Per carità non si sognino di legare la service tax all'IRPEF dichiarata: gli evasori stapperebbero Moet&Chandon\fp\
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Però, è così sbagliato, se uno ha una piccola casa di proprietà dove ci vive (dove ci vive dico, non dove ci fa una vacanza o che l'ha affittata), non mi pare un crimine da punire. Premesso che ho già detto che ero contrario ad una abolizione completa, e comunque va rivisto il catasto, e spero che si concluda al più presto, perché il non volerlo rinnovare generava grosse ingiustizie specie nelle città grandi (che sono anche le più costose)
altra genialata retroattiva del governo
Polizze vita, la scure del fisco - Il Sole 24 ORE
Tax free (cit.)
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
questa è veramente assurda.
Vorrei sapere chi è stato il "promotore" dell'idea.
comunque è troppo OT il discorso, sia che si parli liberamente, sia che si faccia solo qualche accenno.
E' un discorso culturale che attanaglia buona parte della nostra classe politica: "bisogna" tassare chi, come, perchè non ha importanza.
Io invece auspico il contrario: bisogna abbassare le tasse: da dove, da chi non ha importanza..
This is my opinion.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Ma chi sta dicendo che sia un crimine?Qui il discorso è relativo all'utilità economica complessiva, non alla moralità o meno dell'azione (che c'entra come Buddha col cristianesimo).
Hai a che fare con un'imposta, l'IMU, che colpisce le rendite, ossia guadagni NON derivanti da attività produttiva e da conseguente valore aggiunto (creazione di nuovi posti di lavoro, miglioramento economia reale ecc...quello è il valore aggiunto, ci siamo no?) e ne hai una, l'IRAP (ma anche l'IRES) che colpisce i redditi di impresa, cioè le attività produttive, e quindi stimola a produrre di meno e assumere di meno. Quale delle due imposte ha maggiore efficacia economica?Oh non è così difficile da arrivarci eh, basta un attimo mettersi a ragionare in termini economici...E soprattutto non c'entra una fava la criminalità o meno dell'imposta
Fammi capire...secondo te quindi le tasse si impongono prima di tutto su atti immorali o comunque non giusti. Ne deduco quindi che sei un pigouviano convinto...spiegami allora perchè e che cos'avrebbe di più immorale svolgere un'attività di impresa (oggetto di tass. IRAP) rispetto a possedere una casa (oggetto di tass. IMU). Giuro che pur sforzandomi non ci arrivo...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Niente, Stefano non vuole digerire il concetto che le tasse non sono (o meglio non dovrebbero...) essere messe o tolte in base a giudizi etici ma semplicemente in base al ritorno economico (e di conseguenza per la collettività) derivante da esse.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri