Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Vediamo se così il concetto è vagamente più chiaro... \fp\
Siccome negli Stati Uniti sfuggono al fisco 400 miliardi di E, mentre in Italia ne scappano solo 300, il contribuente italiano è più virtuoso (o comunque, non lo è meno) di quello americano. Poco importa se il PIL americano equivalga a otto volte e mezzo quello italiano.
Non fa una piega.
Discorso relativamente poco importante, peraltro. Non mi sta bene, però, dire che tutti si comportino alla stessa maniera. Non è giusto ed è inesatto.
E' lapalissiano che le cifre del sommerso siano maggiori in Piemonte piuttosto che in Basilicata, ma se la % di evasione del Sud fosse quella del Nord (per non parlare di falsi invalidi, dipendenti pubblici\fp\ etc..) a quest'ora i problemi sarebbero molto più contenuti
Poi vabbè, che volete che vi dica, l'evasione è alta in tutta in Italia e va combattuta ma a volte mi sembra di vivere in un altro mondo rispetto a quanto descritto (esagerando) in questo forum: a me lo scontrino lo rilasciano quasi sempre, anche per cavolate da pochi euro. Quando vado dal meccanico o chiamo l'idraulico la ricevuta me la fanno sempre, a meno non sia io a dirgli espressamente di no
Ci sono certamente settori che se ne approfittano più degli altri, tipo i vivaisti o gli agriturismi, giusto per citarne due. Ma se lo so io lo sa anche la finanza...
Al bar di sera (orario aperitivo) ci ho lavorato qualche mese, lo scontrino lo battevo sempre, anche quando non lo rilasciavo per non perdere troppo tempo con la gente al banco
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Le filastrocche, come dici tu, hanno portato al baratro economico. Per cominciare, ti dico che nella mia regione, l' Umbria, il parassitismo pubblico e l' assistenzialismo hanno fatto e fanno "più danni della grandine". Lo ammetto senza problemi, anche se personalmente non ho "usufruito" di questi "generosi" versamenti, anzi, sono stato uno dei finanziatori avendo sempre lavorato come dipendente privato dopo un breve incipit nel pubblico. E non avendo familiari, stretti almeno, che si sono spacciati per invalidi o hanno usufruito di contributi a fondo perduto o gonfiati per fantomatiche attività.
Continuare invece a leggere reciproche accuse fra Nord e Sud, pubblico e privato, dipendenti ed autonomi fa ridere. Perché significa continuare a nascondere le reciproche colpe senza mai prendere atto che questo comportamento collettivo ha finito per dissanguare le casse statali, e sopratutto non dà la stura ad un cambiamento di atteggiamenti, che deve essere necessariamente figlio di autocritica.
Sono sicuro che dovessi poter vedere cosa accadrà fra mille anni, vedro' ancora, magari dopo un reset post-default, una certa zona dove ci sono quantità abnormi ed ingiustificate di operai forestali, contributi a pioggia per altre zone dove tranne vuoti capannoni per industrie fantasma non ci sarà sviluppo, altre zone dove ci saranno sceriffi del fai da te fiscale che evaderanno per riprendersi il "maltolto", un diffuso sistema di sfruttamento di risorse pubbliche per finti invalidi o attività fasulle.
Ed ovviamente politici impegnati a coltivare i reciproci orticelli. D' altronde ai tempi di Machiavelli era così, non vedo perché la storia non debba ripetersi fra mille anni ..... nascondere le teste sotto i reciproci orticelli di sabbia non serve a nulla per riscattarsi. Si impara ognuno dai propri errori .... scendendo dalle reciproche barricate.
Se no torniamo direttamente ai feudi, ché facciamo prima ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Sì, buonanotte.
Non sono stato di certo io a dirlo. Ho scritto un'altra cosa, ovvero che non mi sentirei di colpevolizzare pareri simili a quello che mi attribuisci personalmente di fronte ad alcune opinioni che ho letto (in sostanza, chissenfrega se in Calabria evado il 93 ed in Lombardia il 12; i miliardi li fanno quei fessi dei lombardi).
E dire che sono ben capace di scrivere in italiano corretto. A questo punto inizio a dubitare dell'altrui capacità di lettura.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Che poi non capisco! Se io ho la carta di credito ed ho la possibilità di utilizzarla, perchè dovrei poi limitarmi solo ai casi di spese elevate?
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri