Esempio uno: avevo un migliaio di dollari cash che mi sono portato con me dagli USA. La' avevo un conto e non potendo trasferire in Europa (non avevo ancora un conto in Francia), ho preso cash e sono venuto qui in Francia per poi metterli in banca una volta aperto il conto. NON MI E' STATO consentito. Un paio di centinaia di euro te li fanno passare. 800 circa cash non te li lasciano mettere nel tuo conto perche' NON SANNO DA DOVE VENGONO. Quindi, per l'esempio uno, le regole sono rigide e vengono fatte rispettare.
Esempio due (tra l'altro molto simile a uno citato dal Giardiniere del Righi): in USA, il paninaro fuori dalla scuola mi faceva pagare con Square. Attaccava un cosino all'iPhone e mi faceva "firmare" sullo schermo cosi' tutto risultava in modo ufficiale. Per cui esempio due, la gente e' piu' civile, meno propensa a fregare il prossimo, e si vergogna da matti se guadagna in modo illegale. Non entra nemmeno nella loro zucca un ragionamento del genere.
Ovviamente, visto che in Francia le tasse sono molto alte, l'essere meno tartassati non e' un motivo valido. All'estero, almeno quello che conosco io, si evade meno perche' si hanno regole certe, pene certe, e la gente ha senso civico. Senso civico assente in Italia.
Bene. Almeno sei onesto e lo ammetti. Ora, visto che non hai ne' esperienza diretta all'estero, ne' conoscenze tecniche per criticare i numeri ufficiali, che ne dici di considerare la tua opinione errata e fuorviante?
Infine, ma mi sa che sto lottando contro i mulini a vento, esattamente che male ci sarebbe a pagare due lire per dire di non essere mafioso se quei soldi vengono usati per la lotta contro la mafia e per aiutare le famiglie colpite dalla stessa?
#NousAvonsDéjàGagné
Questo e' in genere cio' che faccio io. Se proprio vedo che non fanno scontrino e non vendono niente di particolarmente eccezionale, semplicemente non mi curo di loro e passo. Cio' non toglie che andrebbero puniti con la stessa severita' con cui vengono puniti i nostri connazionali (che non e' un gran che', tra l'altro).
#NousAvonsDéjàGagné
Fai discorsi liberali e solidali, te credo ...
Qui una cosa del genere va sotto la voce "stato di polizia", "attentato alla libertà personale" ecc. ecc. ecc.
Ovviamente voce messa abilmente in giro da chi ha tutto l'interesse a poter far girare denaro non tracciabile e che, ahimè, viene pure spalleggiato da gente che maneggia 3 Euro al mese; il che è il vero mistero.
Ultima modifica di FunMBnel; 04/09/2012 alle 14:03
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Veramente ho scritto "funzionamento" non finanziamento.
E per "società civile" ovviamente intendo quella in cui ciascuno opera secondo il minimo sindacale del senso civico ovvero senza cercare di fregare il prossimo.
Prendo atto che non ti lamenterai mai delle tasse che paghi sul lavoro, dei ticket sanitari ecc. ecc. ecc.
Sull'emissione dello scontrino ci paghi le tasse ergo chi ragiona solo con il portafoglio e usa il senso civico per non dire l'etica come etichetta per i rotoli di carta igienica non avrà mai alcun interesse ad emetterlo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ovviamente nemmeno io sto a rompere le palle se durante la saga paesana non mi fanno lo scontrino da 0.75 per una bottiglietta d'acqua (men che meno denunciare).
Tanto per fare un esempio: il maestro di sci che dava lezioni a mia figlia lo scorso anno è bravissimo, ma ho notato che da quando lavora in proprio ha il vizio di dimenticarsi le ricevute al contrario della scuola di sci ufficiale. Conclusione: nessuna denuncia, ma dal prossimo anno bisogna che si trovi nuovi clienti...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io credo che il nocciolo sia qui: è impossibile arrivare ad un punto in cui chiunque (anche i fornitori di legna da ardere) emetta lo scontrino.
Penso che l'1% dei fornitori di legna faccia lo scontrino; e io non riesco a biasimarli.
trovo un po' forzato il paragone mancato scontrino = furto aggravato, ma comprendo benissimo il tuo pensiero.
Sul resto concordo con te
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Sulla situazione in USA e in Francia sto a quanto mi dici.
ma in Italia la situazione è diversa, sembra che solo io ci abiti.
a parte i fornitori delle pizzerie (che lo fanno x professione) non credo esista fornitore di legna da ardere che faccia lo scontrino, suvvia!
a mio vedere bisogna essere meno teorici e un po' più pragmatici.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri