Pagina 485 di 3057 PrimaPrima ... 3854354754834844854864874955355859851485 ... UltimaUltima
Risultati da 4,841 a 4,850 di 30569
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    È una tua libera interpretazione che puó essere diventata consuetudine ma non è scritta in nessuna legge; i cittadini posson pure votare sapendo quale sia il candidato premier, ma votano i partiti e non il premier. Non a caso i governi cadono e si riformano senza necessità di nuove elezioni, se i partiti si mettono d'accordo.
    Sembra lapalissiano ma vedo che è un concetto duro da fare passare...

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    È una tua libera interpretazione che puó essere diventata consuetudine ma non è scritta in nessuna legge; i cittadini posson pure votare sapendo quale sia il candidato premier, ma votano i partiti e non il premier. Non a caso i governi cadono e si riformano senza necessità di nuove elezioni, se i partiti si mettono d'accordo.
    cioè secondo te, negli ultimi lustri (diciamo) non si è consolidata una "prassi" secondo la quale il candidato premier era il candidato capolista?
    quello che tu dici avveniva nella tanto decantata 1° Repubblica che si è carcato in mille modi (magari sbagliati) di cambiare.
    Partitocrazia era proprio il potere dei partiti che impediva la diretta partecipazione dei cittadini alla scelta del premier.
    Quella di Monti è stata - come minimo - una forzatura interpretativa.

Adesso una vota una coalizione con un candidato premier e poi i partiti si mettono d'accordo e lo cambiano....
    Questo è un incubo del passato che speriamo non torni più; cosa serve la democrazia parlamentare allora....

credo che la "mia libera interpretazione" lo sia per milioni di cittadini tra cui auterevol giuristi, politologi ed altro.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Sembra lapalissiano ma vedo che è un concetto duro da fare passare...
    non è è per nulla lapalissiano.
    spero che non solo sia duro da far passare, ma proprio che non passi.

Presidenzialismo, elezione diretta del premier, l'ho sognato solo io?

sino a qualche mese fa non c'era uno, dico uno, che volesse questo "ritorno al passato", adesso ne vedo già diversi qui dentro...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho sempre detto che serve il sistema alla francese

Menzionato
    61 Post(s)

La frullata di lingua?

non sapevo di avere anticipato i tempi già 30 anni fa....

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Dei comuni tedeschi in default io non so niente, qui non ne parlano (e di solito sono abbastanza critici rispetto al loro governo). Che si dice?
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    cioè secondo te, negli ultimi lustri (diciamo) non si è consolidata una "prassi" secondo la quale il candidato premier era il candidato capolista?
    quello che tu dici avveniva nella tanto decantata 1° Repubblica che si è carcato in mille modi (magari sbagliati) di cambiare.
    Partitocrazia era proprio il potere dei partiti che impediva la diretta partecipazione dei cittadini alla scelta del premier.
    Quella di Monti è stata - come minimo - una forzatura interpretativa.

Adesso una vota una coalizione con un candidato premier e poi i partiti si mettono d'accordo e lo cambiano....
    Questo è un incubo del passato che speriamo non torni più; cosa serve la democrazia parlamentare allora....

credo che la "mia libera interpretazione" lo sia per milioni di cittadini tra cui auterevol giuristi, politologi ed altro.
    Mah fino a che vige una tal legge delle prassi e consuetudini varie ce ne facciamo ben poco.
    Se non siete contenti di Monti non c'è da prenderselo con Napolitano bensì con il partito che avete votato (partito e non premier) nel caso abbia deciso di fornire il proprio appoggio al governo Monti.

PS: se uno fa il giurista/politologo e va in televisione a sostenere una cosa simile è giusto che venga rispedito al mittente visto che la legge non si interpreta, si applica.

Io personalmente vorrei capire e chiedere ai vari partiti che si ripresentano "illibati", dopo aver mandato a ramengo un paese, su quali basi si aspettano la fiducia dei cittadini dopo le loro recenti meraviglie gestionali.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Mah fino a che vige una tal legge delle prassi e consuetudini varie ce ne facciamo ben poco.
    Se non siete contenti di Monti non c'è da prenderselo con Napolitano bensì con il partito che avete votato (partito e non premier) nel caso abbia deciso di fornire il proprio appoggio al governo Monti.

PS: se uno fa il giurista/politologo e va in televisione a sostenere una cosa simile è giusto che venga rispedito al mittente visto che la legge non si interpreta, si applica.

Io personalmente vorrei capire e chiedere ai vari partiti che si ripresentano "illibati", dopo aver mandato a ramengo un paese, su quali basi si aspettano la fiducia dei cittadini dopo le loro recenti meraviglie gestionali.
    Probabilmente non riusciamo a capirci, anzi sono io che non riesco a spiegarmi.
    Io sono rimasto che per diverse volte abbiamo votato una coalizione il cui capocoalizione sarebbe divenuto (per prassi è vero, non per legge) il PdC.
    Svegliatemi se ho sognato....la gente ha voluto questa "piccola rivoluzione" proprio x evitare che fossero i partiti (come nelle peggiori situazioni della 1° Repubblica doroteoconsociativistapentapartitica) a decidere le sorti del Governo, infischiandosene delle intenzioni del Corpo elettorale.
    E adesso vogliamo tornare indietro?...

Su Monti: il discorso non è così semplice o forse si.
    non torniamo su come è nato il Governo Monti: adesso c'è e non credere che io sia un suo avversario a prescindere, anzi.
    Vengo attaccato da amici, parenti, colleghi perchè spesso sono d'accordo con alcune sue misure...

Sull'ultimo tuo assunto sono completamente d'accordo.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    4
    Fattostà che i muri allora stavano meglio!
    ROTFL!
    Ovvio! La crisi non esiste, i ristoranti e i voli sono pieni.
    E se proprio ne esiste un pezzettino è solo psicologica.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Se queste misure le avesse varate il governo precedente l'Italia a ferro e fuoco.
    Se avesse iniziato a metterle in campo nel 2002 nessuno avrebbe detto nulla. Ah già... Ma chi ne parlava allora era una cassandra di un ben determinato colore.

Se lo avesse fatto dopo non aver fatto una beata fava per anni e aver ridotto il Paese sull'orlo del default mentre vendeva la politica della rassicurazione mettere a ferro e fuoco era il minimo: lui, però, non l'Italia.

Oggi l'Ingegnere ha detto che voterà x il fumatore.
    Questa è veramente una sorpresa, il top dell'inatteso!!!!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •