Che l'azienda grossa può avere facilmente credito e risorse per investire e innovare, le 100 aziende piccole no.Oltre a vari altri aspetti. Un piccolo approfondimento: http://www.ragionpolitica.it/testo.8..._problema.html
nn è questione di destra o sinistra o centro. è una questione di potere. studia in psichiatria, in psicologia e nelle neuroscienze cosa sia la struttura di potere (interna al nostro cervello) e poi capirai che se tu fossi stato allo stesso posto dei vari politici avresti agito nello stesso modo. è una questione vecchia quanto è vecchio il cervello umano, ma si sono fatti passi in avanti da gigante. solo 70 anni fa c'erano pazzi che pensavano di dominare il mondo eliminando ogni razza del pianeta che nn fosse quella eletta, cioè la loro...
questo è vero.
Il mio post parlava di politica in modo molto generale.
Dipende debris sai, siamo governati da ste sottospecie di esseri ipocriti fino all'osso.
Per come sono fatto io non credo sarei mai arrivato a quei livelli. Non posso negare che mi sarei comportato lontanamente simile a loro perchè non ho provato l'esperienza politica ma mai arrivare a quello che fanno e dicono loro
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
io mi sono letto varie cose e ti dico che loro sono le prime vittime. bisogna aver compassione di quella gente. sono le prime vittime, triturate dal sistema del potere che è fine a se stesso. bisogna capire che la battaglia va combattuta con intelligenza, senza prendersela col potente di turno e sostituirlo con un altro, perchè nn cambia nulla. vedi la lega, vedi le varie rivoluzioni, francese, russa, etc.. bisogna capire che il problema è interno a tutti noi, chi più o chi meno. anche chi si fa dominare è forse peggio di chi domina.
bisogna studiare la cosa da un punto di vista neuroscientifico e capire cosa porta a questi comportamenti che vengono insegnati sistematicamente a partire dall'educazione dei figli a quella della scuola. bisogna capire che ruolo ha la teoria dell'evoluzione in tutto questo. in questo caso si parla di competizione intra-specie.
È il motivo per cui esiste la separazione del potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Nei paesi che si affacciano sul Merditerraneo (eccettuata, ma solo in parte, la Francia) il controllo vicendevole non funziona altrettanto bene che altrove.
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Veramente?
Fortuna che me lo hai detto ... Ero convinto che acquisiti e vendite si fossero incontrati esattamente al prezzo di chiusura del giorno prima per un'intera seduta di contrattazioni sia sull'azionario che sull'obbligazionario che sui derivati ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
cmq complimenti ad Ale per l'analsi. io ho sempre lavorato nella micro, piccola e media impresa del nord. non sono un esperto di economia però mi è sempre stato abbastanza palese che le cose non giravano bene. parlo di un periodo che va dal '95 al 2008, quindi se vogliamo pre-crisi. per media impresa intendo che ho visitato aziende e ho conosciuto imprenditori di aziende con 200-300 dipendenti. alla fine tutti si "arrabattavano" come potevano, vendendo quote societarie, chiedendo prestiti a banche e delegando a terzi il lavoro (che spesso poi si faceva in nero). pur lavorando nel settore del packaging farmaceutico e cosmetico, quindi con colossi come Novartis, etc.. i prezzi degli articoli in 15 anni non hanno praticamente subito nessun aumento, nemmeno quando si è passati all'euro.
alla fine in tanti hanno chiuso, in tanti hanno evaso sempre di più e altri sono andati in manicomio (io).
![]()
Sì certo ... Il problema è proprio il costo del lavoro (che comunque è alto, sia chiaro).
Non è un problema di incertezza normativa, di burocrazia elefantiaca, di giustizia inesistente, di corruzione e malaffare in genere.
No ... Il problema sono il costo del lavoro e l'articolo 18.
E perchè dovrebbero? Se il mercato è globale è globale.
Tocca alle imprese nostrane produrre quel valore aggiunto che consenta la competitività. Viceversa se speri di far concorrenza ai cinesi sulle magliette allora le soluzioni sono 2:
1. chiudi
2. provi ad aprire in Cina e buon lavoro
Per me prox settimana di nuovo oltre 400![]()
Segnalibri