Appunto perchè non c'è un federalismo di questo genere: se una Regione fa una cagata, pagano interamente le altre. Con un federalismo alla tedesca o alla svizzera se i soldi (compresi i contributi dal fondo di solidarietà) non bastano la Regione dovrà tassare ulteriormente i proprio cittadini e dismettere il patrimonio regionale. Poi magari alle prossime elezioni tali cittadini voteranno l'opposizione... è il miglior modo per responsabilizzare.
E magari la Libia si pigliasse regioni come la Sicilia.![]()
scusa se insisto: ma allora funzionano i controlli mirati, si stanno beccando proprio quelli che evadono le tasse (anche se non riesco a capire perchè vanno a controllare inutilmente quel 20% che non evade se è mirato... )
ma da come lo presenti mi fai capire che ritieni che in altre parti d'Italia (al Sud, per esempio?) non si facciano dei controlli mirati
è giusto quello che ho scritto?
ma anche al Sud o al Centro Italia si ottengono le percentuali simili nonostante si facciano dei controlli "a coda di gatto"
comunque non mi hai spiegato quale sia la motivazione che "non si possono fare controlli omogenei in tutta Italia".
Perdonami, ma su questa affermazione sono molto scettico
Ultima modifica di Fabio68; 02/05/2012 alle 12:34
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io te l'appoggio, sia chiaro.
Ma non credo manco se lo vedo che si riuscirà a fare una roba del genere.
Non è passato molto da quando i principi del federalismo erano al governo; e in quel progetto federale saltavano agli occhi subito 2 cose: la tassa Lombardo e un'innalzamento medio di tutte le altre ...
Oppure potrei arrivare alla stessa conclusione da altra strada: dov'è la responsabilità del governo centrale nel rispondere ai cittadini "alle prossime elezioni"? E se già qui se ne vede poca non vedo perchè dovrebbe andare diversamente a livello locale ...
Intanto oggi la giornata era partita umanamente prima che una raffica di dati macroeconomici eufemisticamente definibili di merdainvertisse i segni.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
D'accordissimo su questo: ad esser generosi il federalismo che era stato pianificato era un federalismo zoppo.
Meno d'accordo invece su questo: se tutti pagano, nessuno paga. Ma se io vedo che il mio governo regionale mi mette addizionali perchè ha speso male i soldi, mentre magari il governo regionale emiliano o veneto tolgono addizionali perchè hanno operato buoni risparmi, allora mi girano di più le balle. Questo a livello di paese intero funziona molto poco se non nulla, proprio perchè non ci sono responsabilità così dirette (o meglio, ci sono ma non ci sono pietre di paragone dirette).
E ci mancherebbe pure ....
Giuliano Amato, ne parlavo qualche pagina addietro, é quello stesso Giuliano Amato, Professore Ordinario e già "consigliere" ai bei tempi che furono del Craxi II, periodo in cui il debito pubblico subì la prima, clamorosa impennata, salvo poi ripresentarsi poco dopo sotto le virginali vesti di "tecnico" nel periodo della fuoriuscira dall' allora SME e della prima grande finanziaria "lacrime e sangue", da 92000 Mld di vecchie lire (1993), che ci salvò dal default, spettro vicinissimo nonostante le "possibilità" offerte dalla presenza della lira (svalutazione in primis).
Se questo é il nuovo, unito al fin troppo ventilato (inteso come sparso troppo disinvoltamente ai quattro venti) provvedimento derivante dagli accordi bilaterali con la Svizzera (un ridicolo reintegro di 1,2 Mld€, a fronte degli stimati 150 custoditi nei forzieri dello stato cantonale per eccellenza), avremo di che stare allegri.
Se tutto serve come indoramento della pillola amara che a settembre dovremo mandar giù (inutile raccontar altre barzellette, dopo il periodo già trascorso negli anni passati), che ci dicano chiaro e tondo che l' IVA passerà comunque al 23%, senza tentare di continuar a stendere le solite pietose foglie di fico ......
p.s.: per chi non ricordasse, o non c' era, o era in fasce, ricordo che fra i provvedimenti di quella finanziaria, il nostro Pregiatissimo Professore ideo' personalmente anche questa ....
http://www.meridianamagazine.org/201.../#.T6Gs9LOrDwE , che ricordo particolarmente bene in quanto colpì i miei allora miserrimi risparmi (non che oggi io sia Zio Paperone, eh !)
Ultima modifica di and1966; 02/05/2012 alle 22:53
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ah, per chi eventualmente mi rimproverasse populismo di stampo prettamente insettivoro-collodiano (sapete a chi mi riferisco, preferendo evitare citazioni dirette afferenti la politica), dico che il mio non é antimontismo a prescindere, ma solo rabbia per un comportamento non propriamente, a mio avviso, coerente con i proclami svanvarati ai quattro venti inizialmente, in primis il concetto di "equità" che a mio avviso ad oggi é stato particolarmente disatteso.
E che rende comunque il tutto ancora piu' odioso (toppa peggio del buco, rimedio peggio del male o un poetico "la m.... più la maneggi più puzza) stante i continui tentativi montiani di fare qualcos' altro all' insegna del "vorrei ma non posso" nei confronti della casta ed affini. E che appunto, nella sua inutilità non fa che accrescere il disagio (eufemismo) nel vedere atteggiamenti che ai più (me compreso) appaiono essere sostanzialmente irritanti e nulla più, anche se ammantati di "sobrietà" ed afflati "sinceramente democratici".
Comportamento che comunque mi puzza alquanto, vista la perentorietà degli schiaffi rifilatici con estrema non-chalance ...... ovvero, quando si é trattato di noi poveri normali non si sono certo messi i guanti bianchi né fatti troppe s..... mentali .....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Intanto la Spagna piazza titoli con rendimenti in salita (scontato), ma bid to cover decisamente alti.
Insomma ... Poteva andare meglio, ma anche decisamente peggio.
Segnalibri