
Originariamente Scritto da
Stau
Io penso che gli aumenti di spread (o meglio, soprattutto aumenti di rendimento, visto che lo spread in se in realtà rimane costantemente sotto i 300 p.b.) di questi giorni siano imputabili principalmente all'incertezza che regna sulle imminenti elezioni in Germania (che, qualora il partito Alternativa per la Germania acquisisse diversi seggi, potrebbero cambiare la situazione circa la stabilità stessa dell'Euro) e anche all'eventuale ricorso della C.C. Tedesca contro il fondo salva-stati (improbabile a mio avviso).
Per il resto la Spagna ha semplicemente seguito la nostra strada in maniera tardiva, non credo che il sorpasso spagnolo (di quanto, di 2-3 b.p. poi), sia una roba che debba preoccupare, anzi.
Più a livello generale ritengo, così come ha già scritto l'ottimo Lorenzo, che le beghe politiche nostrane c'entrino ben poco con l'andamento dei rendimenti. Quello che conta per gli investitori è: 1) possibilità di prendere a prestito pagando un tasso di interesse sulla moneta basso; 2) solvibilità effettiva del titolo, che in questo caso dipende dalla tenuta dell'Euro; 3) rating affibbiato al titolo, in quanto alcuni investitori sono obbligati a vendere i titoli per statuto quando questi subiscono un abbassamento di giudizio sotto una certa soglia.
Oggi la possibilità 1) è fin troppo confermata (dico fin troppo perchè temo che a lungo andare i tassi di interesse stagnanti potranno avere conseguenze più negative di quanto si pensa), la possibilità 2) è forse un po' insicura per i motivi detti sopra, ma le possibilità che Alternativa x la Germania ottenga molti voti sono a mio avviso basse e la possibilità 3) c'è tutta (siamo ancora entro il livello del BBB), anche se - avendo l'Italia un rating da tempo un po' più basso della Spagna -forse il motivo per cui gli investitori possano vendere titoli più italiani che spagnoli è anche la preparazione a un eventuale downgrade che potrebbe sempre arrivare.
Diciamo che sul punto 3) ho ormai maturato una mia teoria personale ma non voglio andare troppo OT


Segnalibri