Pagina 1088 di 3057 PrimaPrima ... 88588988103810781086108710881089109010981138118815882088 ... UltimaUltima
Risultati da 10,871 a 10,880 di 30569
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Solvibilità comunque garantita, di fatto, dalla BCE. Basta prendere ad esempio Grecia, Irlanda, Portogallo, che di fatto sono paesi già in default da qualche anno ... ma fin che il gioco regge no problem ed al momento non vedo rischi imminenti, che quando emergeranno saranno legati alla politica della BCE e non di certo alla situazione politica dei singoli stati.
    L'Irlanda fuori pericolo non è ma da un anno ha ripreso a potersi finanziare sui mercati.
    E ha uno spread più basso del nostro,anche se non di moltissimo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Io penso che gli aumenti di spread (o meglio, soprattutto aumenti di rendimento, visto che lo spread in se in realtà rimane costantemente sotto i 300 p.b.) di questi giorni siano imputabili principalmente all'incertezza che regna sulle imminenti elezioni in Germania (che, qualora il partito Alternativa per la Germania acquisisse diversi seggi, potrebbero cambiare la situazione circa la stabilità stessa dell'Euro) e anche all'eventuale ricorso della C.C. Tedesca contro il fondo salva-stati (improbabile a mio avviso).

Per il resto la Spagna ha semplicemente seguito la nostra strada in maniera tardiva, non credo che il sorpasso spagnolo (di quanto, di 2-3 b.p. poi), sia una roba che debba preoccupare, anzi.
    Più a livello generale ritengo, così come ha già scritto l'ottimo Lorenzo, che le beghe politiche nostrane c'entrino ben poco con l'andamento dei rendimenti. Quello che conta per gli investitori è: 1) possibilità di prendere a prestito pagando un tasso di interesse sulla moneta basso; 2) solvibilità effettiva del titolo, che in questo caso dipende dalla tenuta dell'Euro; 3) rating affibbiato al titolo, in quanto alcuni investitori sono obbligati a vendere i titoli per statuto quando questi subiscono un abbassamento di giudizio sotto una certa soglia.

Oggi la possibilità 1) è fin troppo confermata (dico fin troppo perchè temo che a lungo andare i tassi di interesse stagnanti potranno avere conseguenze più negative di quanto si pensa), la possibilità 2) è forse un po' insicura per i motivi detti sopra, ma le possibilità che Alternativa x la Germania ottenga molti voti sono a mio avviso basse e la possibilità 3) c'è tutta (siamo ancora entro il livello del BBB), anche se - avendo l'Italia un rating da tempo un po' più basso della Spagna -forse il motivo per cui gli investitori possano vendere titoli più italiani che spagnoli è anche la preparazione a un eventuale downgrade che potrebbe sempre arrivare.

Diciamo che sul punto 3) ho ormai maturato una mia teoria personale ma non voglio andare troppo OT
    Seconodo la stampa francese,le possibilità che la Corte Costituzionale tedesca cassi il Fondo Salva Stati non superano il 25%.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Mercoledì sera c'è Boldrin a quella cialtronata di trasmissione de "La gabbia". Roba da popcorn e birra. Spero li "massacri" tutti.
    Penso che non esista trasmissione peggiore, bel ritratto della superficialità e incompetenza con cui si trattano certi temi in Italia.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Mercoledì sera c'è Boldrin a quella cialtronata di trasmissione de "La gabbia". Roba da popcorn e birra. Spero li "massacri" tutti.
    Penso che non esista trasmissione peggiore, bel ritratto della superficialità e incompetenza con cui si trattano certi temi in Italia.
    Roba da andare imbottiti di tritolo come ospiti in trasmissione

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Perchè ti piace Boldrin? Io lo trovo troppo aggressivo, irritante e spesso quasi volgare.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Perchè ti piace Boldrin? Io lo trovo troppo aggressivo, irritante e spesso quasi volgare.
    esattamente per gli stessi motivi.
    Se non sei così in quei programmi finisci per annegare tra banalità, verità di comodo e opinioni strappa-applausi.

Non ne lascia passare una, fin dal primo intervento a Ballarò con il famoso diverbio con Castelli che sparava numeri a caso su Malpensa.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

esattamente per gli stessi motivi.
    Se non sei così in quei programmi finisci per annegare tra banalità, verità di comodo e opinioni strappa-applausi.

Non ne lascia passare una, fin dal primo intervento a Ballarò con il famoso diverbio con Castelli che sparava numeri a caso su Malpensa.
    Vogliamo parlare delle dichiarazioni di ieri sul DEF che affermano che resta poca spesa pubblica da tagliare perchè quella corrente è già calata dell'UNOVIRGOLAOTTOPERCENTO negli ultimi due anni?

Ci vuole il tritolo, pochi cazzi.

Josh
    Ospite

Argentina sempre più nel guano.
    Forza,defaultisti nostrani:
    La prima causa è senza nessuna ombra di dubbio la situazione di stallo economico del Paese. Nonostante l'INDEC (Istituto di Statistica argentino) abbia recentemente segnalato una crescita del 3,3%, questo dato non riflette la realtà. In primo luogo perché si tratta di un dato gonfiato politicamente, e poi perché il blocco delle transazioni in dollari ha praticamente paralizzato diversi settori chiave dell'economia argentina; primo fra tutti l'import-export, seguito a ruota da settore immobiliare. Da un lato le aziende non posso esportare perché hanno difficoltà a pagare in valuta straniera e dall'altro non si vendono case perché nessuno vuole essere pagato con gli svalutatissimi pesos argentini per valori medio alti. - See more at: http://www.lindro.it/economia/2013-0....BWYQ44R2.dpuf

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Io invece trovo irritante chi spara delle stupidaggini populiste a raffica senza sapere di cosa parla. Senza uno straccio di numeri o dati a sostenere le proprie tesi. Boldrin in genere risulta irritante proprio perchè confuta le tesi basate sul nulla e perchè porta dei dati a sostegno delle proprie tesi.

Il che ovviamente, nel nostro Paese, risulta un eccezione alla regola (basata sull'assurdità per cui le opinioni sono tutte valide e quindi vanno sempre rispettate, anche quando negano l'evidenza),ed è quindi visto con occhio critico e come un modo di fare arrogante/aggressivo/irritante
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Solvibilità comunque garantita, di fatto, dalla BCE. Basta prendere ad esempio Grecia, Irlanda, Portogallo, che di fatto sono paesi già in default da qualche anno ... ma fin che il gioco regge no problem ed al momento non vedo rischi imminenti, che quando emergeranno saranno legati alla politica della BCE e non di certo alla situazione politica dei singoli stati.
    Faccio presente che la Grecia ha fatto Default sul proprio debito pubblico nel 2012, pur rimanendo nell'Euro.
    Forse qualcuno lo dimentica..........

Cornobianco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •