Non ci sono dubbi che ci siano vari livelli di insostenibilità: chi è andato in pensione con 15 anni 6 mesi e un giorno (chissà... Magari oggi qualche magistrato arrembante potrebbe metter su un inchiesta per voto di scambio...) sicuramente grava sui conti previdenziali molto più di chi ci sia andato con 40 anni.
Ma non ci piove che, si parli di furto legalizzato o di semplice insostenibilità finanziaria, il retributivo nelle sue varie declinazioni è iniquo perchè restituisce mediamente più di quanto versato.
E questo stortura non la paga chi va in pensione col retributivo. E mi sembra che anche qui ci sia più d'uno duro d'orecchi.
Quanto al percepire pensione da fame ribadisco... O i calcolatori mentono tutti spudoratamente o io ho avuto culo nell'infilare i parametri giusti.
Nel senso di tutto il montante in forma di capitale e non di rendita? Auguri...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ovvio che non sia un problema del sistema pensionistico, ma è comunque una contingenza cui far fronte.
E la cosa fa decisamente incazzare, perchè pur con la volontà di integrare la propria posizione contributiva per vedere una maggiore sicurezza da qui a 40 anni non c'è la possibilità di farlo
Io non cesserò mai di combattere per far valere un mio diritto, più volte acquisito e continuerò a rompere le balle a tutti coloro che in qualsiasi modo siano attori di questa commedia infinita!
E' ora di finirla di fare cassa sui soliti! E' ora di finirla di vedere anziani lavorare sui ponteggi a decine di m d'altezza o di veder sottoposti a turni massacranti in acciaieria, fonderia, ospedali, case di riposo ecc gente che non ce la fa fisicamente e moralmente più e che si son visti per l'ennesima volta innalzare l'asticella che rappresenta la più che meritata pensione!
Fonte: Pensioni precoci e usuranti Governo Letta: partiti, sindacati, associazioni tutti d'accordo.A parole - BusinessOnLine.itCome per gli esodati, le discussioni in merito a nuove modifiche sulle pensioni, sono incanalate verso interventi per determinate categorie di lavoratori, come precoci e usuranti, per cui si auspica la possibilità di tornare ad andare in pensione con le vecchie regole.
Sindacati, associazioni e partiti sembrano tutti d’accordo su nuove modifiche da apportare alle misure previste dalla Legge di Stabilità ma la domanda più frequente in questi giorni è se realmente si riuscirà nell’intento di definire nuove possibilità pensionistiche per loro. Tutto è ancora molto vago, infatti. Finora nella Legge di Stabilità le due categorie dei lavoratori precoci e dei lavori usuranti sembrano essere state messe da parte.
Le uniche modifiche effettuate per le pensioni riguardano solo il contributo di solidarietà, che dovrebbe arrivare dal prelievo sulle pensioni d'oro, le rivalutazioni bloccate per assegni pensionistici superiori a 6 volte la minima, sopra quindi i 3000 euro, e l'accesso alle pensioni anticipate di 2-3 anni per coloro che hanno perso il lavoro e non hanno raggiunto l'età pensionabile come stabilito dai requisiti stabiliti dall’attuale legge Fornero.
Si auspica ora che la discussione in Parlamento possa apportare eventuali modifiche che vadano a toccare precoci, usuranti ed esodati, oggi in situazioni difficili perché le norme definite dall’ex ministro Fornero non hanno tenuto conto di specificità importanti, dando vita così ad errori che hanno relegato ai margini questi lavoratori in attesa di risposte concrete.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
I lavori usuranti esistono e sono "codificati". Vogliamo dire che dovrebbero rientrarci altre tipologie oltre a quelle attualmente previste? Benissimo. Discutiamone.
Ma questo non c'entra nulla con la sostenibilità finanziaria dell'intero sistema previdenziale.
Ah... I "diritti acquisiti" non sono tali per intercessione divina, ma perchè definiti dalla legge che qualora si riveli obsoleta, se non proprio sbagliata, va rivista.
Viceversa il fatto che le revisioni del sistema fiscale non possano essere retroattive quando peggiorative mi pare sia addirittura previsto dalla costituzione. Vedo molto meno fervore su questo aspetto che invece viene sistematicamente disatteso.
Originariamente Scritto da [B
Originariamente Scritto da [B
ipotizzando uno stipendio di 1200€ mensili * 13 mensilità *40 anni fa, 624.000€
i contributi INPS dipendente e azienda sono circa il 38%
il che fa 237.120€ (senza contare l'inflazione e interessi composti!(se no diventerebbe una cifra mostruosa!!))
se te li dovessero dare indietro sempre 1200€/mese finirebbero in 15.2 anni
ma se questa liquidità la mettessi in obbligazioni statali/o aziendali, avresti quasi lo stesso ritorno per tempi indeterminati.
investendo inoltre di liquidità il sistema, sostenendo e facendo girare l'economia.
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Ultima modifica di CausaEffetto; 25/10/2013 alle 12:54
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Affermazione questa moooolto "pericolosa" e opinabile....
L'unico sistema che ti permette a priori di avere una rendita certa sono le rendite finanziarie assicurative, che si basano appunto su coefficienti di calcolo puramente statistici (per l'erogazione delle rendite) e non certo finanziarie !
Il resto sono solo ipotesi, a volte quasi certezze ma c'e' sempre quel "quasi" che potrebbe far cadere tutto il discorso in una volta sola (pensa solo all'improvvisa non solvibilita' dello Stato e/o azienda che ha emesso l'obbligazione da te sottoscritta: visti gli ultimi anni non e' ipotesi cosi' peregrina, eh !![]()
)
![]()
![]()
eh no, non ho mai detto 1200€ netti.
ho calcolato 1200€ lordi.
ho voluto fare un esempio con stipendio molto comune, che una volta netto è chiaramente più basso.
sul 33% ok, io ho calcolato l'intera quota che un dipendente versa all'inps per "servizi" vari.
calcolo da aggiustare![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri