Non è semplice ma non mi sembra ci siano particolari soluzioni, al momento.
Si sta lavorando per il rilancio dell'economia in Italia (cosa non facile,perché il problema è anche europeo e parzialmente anche mondiale), dunque la situazione occupazionale, supponiamo, migliorerà..fra quanto è un mistero, potrebbe volerci qualche anno. Ma io ho bisogno di lavorare adesso, perché devo mangiare adesso, e non fra qualche anno.
Dunque o mi faccio mantenere da mamma&papà o dai nonni, o vado dove c'è il lavoro (che sia a Firenze piuttosto che a Darwin). Nulla mi vieta, una volta che la situazione si è stabilizzata, di tornare a casa. Il problema secondo me è che si sta ancora troppo bene e si è troppo pretenziosi sul lavoro (parlo in generale eh, ci mancherebbe). Ora sono tutti laureati, tutti vogliono fare il lavoro per cui han studiato, e lo vogliono sotto casa. Sarebbe tutto perfetto e legittimo in tempi buoni, ma i tempi sono diversi. O ci si adatta o non si campa...
Se si è disoccupati - in una discreta parte dei casi - è perché non si ha il coraggio di compiere una scelta estrema (emigrazione) oppure perché non si ha realmente bisogno. Preciso: parlo di disoccupazione GIOVANILE (under 35)... so benissimo che l'inserimento di un cinquantenne nel mercato del lavoro è difficilissima...
Lou soulei nais per tuchi
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta