uno dei nostri problemi è l'accesso del mondo del lavoro da parte delle nuove leve
questo articolo tenta di svelarne i motivi del nostro ritardo rispetto ad altri paesi europei e Usa (nonostante la nostra cultura di base migliore degli altri paesi)
Gli studenti di Francia, Svezia e Germania sono pari (o peggiori) di quelli italiani, ma trovano più lavoro. Ecco perché / Introduzione
PS: articolo scritto in un PESSIMO italiano infarcito di parole straniere senza saper usare il singolare e il plurale (mi meraviglio dell'articolista de Il Sole, ma vabbè...)
Ultima modifica di Fabio68; 18/02/2014 alle 22:38
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
In Gran Bretagna David Cameron ha licenziato 500000 dipendenti pubblici (cinquecentomila), e con i minori costi ottenuti ha tagliato le tasse sul reddito e sulle imprese (scese dal 26 al 22% complessivo). Risultato: creazione di un milione e cinquecentomila posti di lavoro nuovi, Paese che nel 2013 è cresciuto all'1,9% , cioè molto più della tanto osannata Germania (che invece si è fermata ad un misero 0,6%), e nel 2014 è prevista una crescita del 2,5%.
Da noi invece cosa si propone ora, con il benestare ovvio e automatico dei sindacati? Una bella patrimoniale da 400 miliardi, per andare a cavare fuori i soldi dalle tasche di quei maledetti bastardi che li risparmiano. In nome della redistribuzione dei redditi, dell'equità, ecc. , naturalmente non passa nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea che prima di redistribuire qualche ricchezza bisogna produrla tale ricchezza (cosa che nel nostro Paese non si riesce più a fare).
Complimenti, bravissima Italietta, continua così .![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Già, passata del tutto inosservata tra l'altro ...
IL GRANDE BLUFF: L'ultima Idiozia del Fisco Ita(g)liano: ricevi soldi dall'estero? Ed io ti trattengo (preventivamente) il 20%...Tiè!
IL GRANDE BLUFF: PRECISAZIONE (che ritenevo SUPERFLUA...): la RITENUTA preventiva del 20% by Psyco-Fisco NON è un prelievo forzoso sui capitali illegali all'estero ma tutto il contrario...
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Ultima modifica di Josh; 19/02/2014 alle 13:31
Io mi chiedo di cosa parliamo a volte...
L'allarme della Corte dei Conti: nel 2017 mancheranno 13,7 miliardi - Repubblica.it
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
L'ha postulata Barca al finto Vendola nella telefonata della Zanzara...
In ogni caso, io sono dell'idea che una patrimoniale vada fatta, eccome, e per svariati motivi.
Primo: in Italia c'è una scandalosa diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, con pochi ricchissimi e molta gente sotto, o appena sopra, la soglia della sopravvivenza. Un prelievo di tal genere avrebbe un effetto redistributivo e riuscirebbe forse a finanziare strumenti utili ad alleviare le sofferenze dei suddetti.
Secondo: la ricchezza, piccola o grande che sia, se detenuta in immobili o lasciata ferma nelle banche a maturare interessi è improduttiva e non "serve" all'economia nel suo complesso; una patrimoniale anche pesantina su tali soldi/beni, abbinata necessariamente ad incentivi fiscali per "dirottare" tale denaro in investimenti più utili (es. la creazione di imprese/società capaci di dare lavoro), gioverebbe al sistema nel suo complesso.
Terzo: una parte (non so quantificarla, ma non penso sia piccola) di tale ricchezza depositata è frutto di evasione, elusione et similia, specie se accumulata negli anni del boom dove, ancora più di oggi, a livello fiscale chiunque faceva quello che voleva. Imporre un prelievo su di essa avrebbe dunque anche il fine di far pagare oggi una parte di quello che non si è pagato in passato.
Questa è la mia modesta opinione.![]()
Matteo, qui mi trovi un attimo in disaccordo
ammettiamo che uno abbia in banca (mettiamo una cifra) 200.000 € (è stato bravo ad accumulare, ha fatto negli anni precedenti buoni investimenti legali)
e li lascia lì perché non si fida della situazione economica della nazione e non sa come vada a finire, quindi non si azzarda a creare una impresa piccola o grande che sia, nel caso ha una riserva se tutto va a rotoli
gli metti la patrimoniale per incentivarlo a mettere in circolo i soldi?
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri