Quoto il Seminerio! Stavolta c'era un giornalista. Che ovviamente non ha avuto risposte alle sue domande, ma almeno le ha fatte...
Logicamente, Padoan - Phastidio.net
Dire che siamo a 90° è una drammatica professione di ottimismo...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ritorno brevemente al discorso dell'Europa (scusate, lo socerte volte sono un po' rompib...) e della sua filosofia che rispecchia quanto detto da Guzzanti "siamo l'Unione Europea, facciamo un po' come c...o ci pare"
il trafilettto su Affari e Finanza parla degli aiuti di stato de:
- Lussemburgo nei confronti di Amazon
- Olanda nei confronti di Starbucks
- Irlanda per la Apple
- Lussemburgo per la Fiat
- ...
in questo modo paesi come Irlanda e Lussemburgo, ad esempio, vedono aumentare il PIL nominale grazie a queste società ombra a cui davano dei favori con tassazioni super-agevolate tramite royalties fittizie
forse (forse...) la Commissione Europea sta trovando un modo per far pagare le tasse dove gli utili sono effettivamente prodotti e non pagati dalla casa madre con elusioni fiscali che sconfinano nei ladrocini (autorizzati dai governi, sia ben chiaro)
chissà se l'Europa si ricorda di essere unita una volta per tutte![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Fede invece io la penso esattamente all'opposto.
Se diminuisce il prezzo di un bene, fra l'altro di largo consumo come il petrolio, aumenta l'offerta dello stesso e di conseguenza aumenta il potere di acquisto dei consumatori. Se aumenta il potere di acquisto dei consumatori aumenterà anche la domanda e così via. Specie se parliamo di un Paese che importa petrolio, come il nostro, e non di uno che lo esporta.
Ma al di la di questo comunque in parte giusto discorso (esiste anche la domanda interna anche se oggi siamo tutti con gli occhi puntati all'export e la domanda interna non se la fila nessuno) non capisco perchè l'analisi di micro applicata a singoli beni secondo cui un aumento dell'offerta/calo del prezzo di un bene porta a un maggior benessere collettivo non debba essere valida anche nel macro (cioè per tutti i beni in generale).
Perchè un qualcosa che è valido per un bene non lo è per la sommatoria di tutti i beni prodotti? Io sinceramente sto ancora aspettando che qualche illuminato economista delle banche centrali che oggi vedono la deflazione come un mostro (e raccontano in giro la balla per cui la deflazione sarebbe un aggravatore della depressione economica) mi dia una risposta.
Fino ad allora per me l'unica spiegazione davvero coerente e rigorosa resta questa, del professor Jesus Huerta de Soto di Madrid, che vi invito ad ascoltare anche se in spagnolo (ci sono comunque i sottotitoli nel video cliccandoci sopra): https://www.youtube.com/watch?v=_ZuA64sU33A
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Fede io parlo da ignorante in materia quindi le mie considerazioni devono essere prese per quel che sono
Io credo che il calo del prezzo del petrolio è avvenuto anche per mancanza di domanda, per quello che dico che in una situazione di recessione il calo stesso del prezzo del petrolio non aiuta la ripresa e mi fermo qua altrimenti finisco per dire una marea di cavolate
rientro nel mio silenzio![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
tutti in svizzera a fare il pieno.
![]()
Sì e no. Di sicuro la domanda, globale eh, non brilla.
Ma il calo è figlio di una "guerra" interna all'Opec e di una "guerra" globale allo shale.
Sta di fatto che per chi, come noi, importa è solo un bene perchè recessione o no, crisi o no, sfiducia o no, la bilancia dei pagamenti e i margini ci guadagnano comunque.
E per chi, come noi, è in stato di accanimento terapeutico da anni è comunque positivo.
Giuro che non ho contatti all'FMI eh...
L’Fmi dimezza le stime sull’Italia: la crescita 2015 si fermerà allo 0,4% - Il Sole 24 ORE
Ti sottopongo questo link:
Sud BazÃ*r, il sogno di una piccola Amazon meridionale | Linkiesta.it
E in particolare questo stralcio:
"In Australia la distribuzione è praticamente in mano a due grandi monopolisti, Coles e Woolworths, per cui certi prodotti italiani di qualità arrivano attraverso importatori, ma per i ristoranti, non per la gente normale. In più ci sono varie barriere, per esempio doganali: è per questo che stiamo pensando di creare una nostra piattaforma lì, così da lavorare gli ordini direttamente. Ma anche gli Usa sono difficili: ora col nuovo trattato del commercio estero le restrizioni saranno finalmente superate, si spera... Alla fine la vecchia cara Europa conserva sempre i suoi grandi vantaggi".
Per dirti che l'Europa non è il paradiso ma non è detto che altrove sia l'Eldorado e che un accordo di libero scambio con gli USA io,seppure strappando tutto quel che si può strappare a ns.vantaggio(come in ogni trattativa che si rispetti)io alla fine lo firmerei.
Nel frattempo non è passato (e meno male aggiungo) il referendum per abolire la Legge Fornero. Inutile dire che ovviamente chi voleva abolirla non aveva certo intenzione di passare al sistema pensionistico cileno (che per me è quello migliore in assoluto) bensì di tornare al caro vecchio sistema pensionistico a ripartizione dove chi va in pensione guadagna una pensione pari al suo ultimo stipendio.
Il che in un sistema demografico che vede la costante contrazione del tasso di natalità e un costante aumento della speranza di vita ha una sostenibilità pari a meno di 0 nel lungo termine e crea solamente una montagna di debito pubblico (ma tanto non è un problema). Ma tanto pagheranno le nuove generazioni casomai, hanno pensato senza dubbio i sagaci propositori di questo utilissimo referendum.
Fortunatamente un po' di sale in zucca alla Corte Costituzionale ce l'hanno ancora.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri