Sono un po' fuori argomento, ma ho notato che negli altri paesi europei non sono così fissati con l'Unione Europea come qui in Italia. Ho visto personalmente, perché ci sono stato, che in Francia e in Finlandia praticamente non si vede nessuna bandiera europea, nemmeno nei municipi, negli aeroporti ecc.: soltanto la bandiera nazionale. In Italia, invece, non esiste la bandiera italiana senza quella europea, come se fosse un tabù.
Io credo che sia un senso di inferiorità di gran parte degli Italiani, che li porta a esibire la bandiera europea quasi a glorificarsi dell'appartenenza a qualcosa che i più ritengono superiore a loro. In Francia e in Finlandia, invece, probabilmente ritengono l'Unione Europea una cosa da sfigati, e cercano di non parlarne, come qualcuno che cerca di nascondere delle amicizie umili e imbarazzanti.
Con degli amici inglesi mi sentivo in imbarazzo quando vedevano tutte queste bandiere europee, come se noi fossimo di quelli che dicono "noi siamo amici, siamo intimi" e loro rispondessero "ma chi ti conosce!".![]()
non lo so, Stefano
ho la sensazione che questa volta sia la Germania a gettare all'aria il tavolo
della serie: "non hai accettato tu prima volendo dimostrare che sei tu a decidere cosa fare, ora sono io che che ti faccio vedere che comando realmente"
che non si fidino dell'attuabilità delle proposte ci potrebbe stare, ma hanno messo dei paletti un po' strani
- uscita dall'euro per 5 anni (tecnicamente irrealizzabile, a questo punto sta fuori a vita come la Danimarca con la Grexit e basta)
- riforme in 7 giorni (non le hanno realizzate i precedenti governi in 45 anni...)
staremo a vedere
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
niente, siamo incorreggibili
L'auto robot italiana comprata dagli Usa, per trenta milioni - Repubblica.it
da leggere la motivazione per cui hanno avuto difficoltà a continuare le ricerche...
la nostra lungimiranza... Mentre l'auto che si guida da sola diventa un progetto di Google e a seguire di tutte le più grandi case automobilistiche, il VisLab arranca: la legislazione in Italia rende difficili queste sperimentazioni e quando la spending review vieta agli enti pubblici l'acquisto di automobili, all'università di Parma si devono ingegnare e così comprano un laboratorio, cioé un'auto modificata. Insomma, Broggi capisce che se non accelera vent'anni di ricerche rischiano di finire in fumo. Mentre Fiat e Finmeccanica nicchiano su eventuali partnership, il professore trova una sponda in Silicon Valley, che gli presenta una serie di ...
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Secondo me una crisi, o meglio un aggiustamento (che è peraltro normalissimo dopo 25 anni di corsa) del colosso cinese non solo non dovrebbe spaventarci, ma penso che per noi europei produca più effetti positivi di quelli negativi (visto che non è certo la Cina il paese verso cui esportiamo, anzi...). Sempre se ovviamente li sapremo sfruttare (e qua ho molti dubbi).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Cmq, tra le colombe sono poche, anche il Portogallo è stato messo tra i falchi (lui dice: le riforme le ho fatte con costi sociali notevoli, perchè Atene no?).
Serve un notevole convincimento di Tsipras sui partner (attui le riforme in una settimana, del resto le province le hanno cancellate in una notte)
Segnalibri