Pagina 1797 di 3057 PrimaPrima ... 79712971697174717871795179617971798179918071847189722972797 ... UltimaUltima
Risultati da 17,961 a 17,970 di 30569
    Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ho una strana (e brutta) sensazione sull'Unione Europea

a parte che non mi riconosco più
    non è propriamente in quello che pensavo in tutti questi decenni
    certe volte mi domando: ma che ci stiamo a fare? ma a che serve così l'UE? a che pro?

la Germania sta diventando schizofrenica

la Merkel, in confronto al suo mentore Kohl, è una dilettante
    Quello che più mi dà fastidio della Merkel è la sua falsità, quel suo essere una donna di destra travestita da donna quasi di sinistra, un George Bush travestito da Obama. Fateci caso, tutte le cose più "antipatiche" le fa dire ai suoi ministri o agli altri rappresentanti del Governo, mentre lei manda sempre segnali buonisti e rassicuranti.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

certe volte mi domando: ma che ci stiamo a fare? ma a che serve così l'UE? a che pro?

Se non ci stessimo sarebbe mooolto peggio

Josh
    Ospite

lo sai, si scherza

per quanto riguarda la claasse politica tedesca attuale: secondo me parecchi nella tomba si staranno rivoltando (da Adenauer, Brandt in poi)
    Schmidt, che è mancato a novembre scorso,gliene ha dette tante alla Merkel.
    Ma sarebbe ipocrita dire che il problema sono solo le classi dirigenti;di base,l'idea secondo cui i popoli europei dovrebbero rinunciare ad un gran parte di quel concetto ottocentesco che è la sovranità nazionale per far massa comune ed evitare di essere colonizzati culturalmente ed economicamente non è popolare.Oggi meno di 20 anni fa,anche a causa della prematura e mal gestita introduzione della moneta comune.
    L'Europa sta facendo come le poleis greche:gelose delle loro peculiarità e divise,si sono arrese a Roma,dopo aver resistito ai persiani riuscendo a fare massa comune.

Josh
    Ospite

Eh sì,è vero.
    Ma poi Kohl aveva Mitterand come interlocutore,non l'ectoplasma di Hollande.
    E la Francia della sua epoca non era il Paese in declino attuale.C'era un certo Delors, non Juncker.
    Secondo me non resta che fare come Panebianco va suggerendo da anni:accantonare l'idea degli U.S.E. e puntare ad un obiettivo in questo momento più realistico: lasciare in vita una Confederazione di Stati,con un nucleo centrale più integrato(e là potrebbe entrarci il nord Italia) e tutto il resto tenuto insieme in un'area di libero scambio con qualche settore di politica comune,tipo l'agricoltura,le reti transeuropee, la difesa complementare alla NATO (la vecchia CEE,insomma).Molte prerogative vanno restituite agli Stati nazionali ed alle Regioni,in modo da togliere legna ai camini degli eurodissolutori alla Le Pen,ai Borghi e Bagnai nostrani.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Eh sì,è vero.
    E la Francia della sua epoca non era il Paese in declino attuale.C'era un certo Delors, non Juncker.
    Secondo me non resta che fare come Panebianco va suggerendo da anni:accantonare l'idea degli U.S.E. e puntare ad un obiettivo in questo momento più realistico: lasciare in vita una Confederazione di Stati,con un nucleo centrale più integrato(e là potrebbe entrarci il nord Italia) e tutto il resto tenuto insieme in un'area di libero scambio con qualche settore di politica comune,tipo l'agricoltura,le reti transeuropee, la difesa complementare alla NATO (la vecchia CEE,insomma).Molte prerogative vanno restituite agli Stati nazionali ed alle Regioni,in modo da togliere legna ai camini degli eurodissolutori alla Le Pen,ai Borghi e Bagnai nostrani.
    Come fai a far entrare solo il nord Italia ?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Eh sì,è vero.
    Proponi di rimandare gli USE?

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Ma sta mini-Schengen? Non l'avevo vista. Ma che le salta in mente? Invece di unirsi a difendere i confini del mediterraneo fa un "fate vobis" e chiude i confini della mitteleuropa via terra? Comodo la vorrei vedere a lei essere uno stivale piantato in mezzo al mediterraneo, confinante con una miriade di disperati su meta' delle acque territoriali.
    Bella l'Europa ognun-per-se'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma sta mini-Schengen? Non l'avevo vista. Ma che le salta in mente? Invece di unirsi a difendere i confini del mediterraneo fa un "fate vobis" e chiude i confini della mitteleuropa via terra? Comodo la vorrei vedere a lei essere uno stivale piantato in mezzo al mediterraneo, confinante con una miriade di disperati su meta' delle acque territoriali.
    Bella l'Europa ognun-per-se'.
    Sicuramente,sono d'accordo.Anche se potrebbe essere solo una minaccia,chissà.E cmq l'idea della mini-Schengen per primi l'avevano avuto gli scandinavi,compresi i danesi che vorrebbero trattenere i beni personali dei profughi,a garanzia delle spese per ospitarli.Roba che ricorda analoghi e cupi scenari di altre epoche e latitudini.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Proponi di rimandare gli USE?
    Non li vuole nessuno.E cmq a 28 non si possono realizzare.Forse in sei Stati,chissà.La Confederazione di Stati europei esiste già,basta ricalibrare gli obiettivi.La politica dell'"imbarchiamo tutti",senza fissare regole precise,questo ha prodotto.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Come fai a far entrare solo il nord Italia ?
    Attraverso il meccanismo delle euroregioni:
    Quatre Moteurs
    L'Europa carolingia è l'unica che,allo stato attuale,può aspirare ad un'Unione sempre più stretta.
    Per il resto,puoi fare una riedizione della vecchia CEE a 12 Stati. Per quelli ancora residui,è realistico pensare ad un'area di libero scambio con alcune politiche comuni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •