Pagina 26 di 52 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Perdona la durezza, ma questa è una sonora e colossale stronzata, ma gigantesca proprio.
    La religione non ha il primato dell'etica nè della morale, al contrario di quanto vorrebbero farci credere le autorità ecclesiastiche.

L'ateismo in sè non è una fede, al contrario di quello che sostiene chi non lo conosce (o non lo vuole conoscere)
    Ateismo è una parola che vuol dire tutto e nulla: è il semplice riconoscimento che non si può trovare una verità assoluta (in quanto presuntuoso e anche pericoloso), non esiste una "morale atea", ognuna si fa la propria in base alle proprie esperienze di vita, esistono tante etiche atee quanti atei esistono sulla Terra, perchè ognuno ragiona con la propria testa, senza infarcirla di dogmi predefiniti.
    La religione cristiana e in generale le monoteiste un primato l'hanno eccome, l'inesauribile tensione emotiva, la quasi disperata ricerca dell'Uomo di Dio, non solo come richiesta di favore o di misericordia ma come spiegazione dell'esistere, jahad non è guerra santa ma lotta interiore per migliorare se stessi, per completarsi ed escludere per sempre gli impulsi negativi lesivi di sè stessi e del prossimo. Lo straniero è il benvenuto, l'ospitalità sacra.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    penso che ti farebbe piacere vedere tuo figlio venirti a trovare alla tomba tutte le domeniche o no?
    Non hai capito : secondo me proprio non resta niente e nessuno a vedere se gli portano i fiori o meno !! Sia nel caso di una dissoluzione nel niente che in caso di altri destini (reincarnazione, ecc... ).
    Niente credo resti in prossimità di quelle pietre coi nomi sopra...

In realtà il cimitero E' PER I VIVI... per onorare la memoria dei morti.... per ricordarli...

i morti sono chissà dove, nel frattempo... dispersi nell'eternità, o svaniti nel nulla come se non fossero mai esistiti o reincarnati in altri esseri magari distanti migliaia di chilometri da quelle tombe....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

La tesi che l'ateo sia privo di valori o egoista ecc perchè "non crede in niente" mi appare insulsa e ingiusta.
    I valori umani (rispetto della vita, dell'altro, ecc... ) sono, appunto, UMANI. Che l'uomo creda in dio oppure no.

Il credente ritiene che dio sia l'origine dei valori, della morale ecc... , l'ateo ritiene di no, e anche io, pur non ateo, non credo derivino da un dio estraneo all'uomo.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Fede,sei protestante in senso lato o appartieni anche formalmente a qualche chiesa evangelica?
    No, sono protestante in senso lato, è una fede maturata in tempi recenti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Tu sei credente?
    Sì, mi pare che l'ho scritto più volte

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Non credo a quelli che a Medjugorje vedono un cirro a forma di Vergine Maria, e non sono sarcastico nè tantomeno blasfemo nell'affermare ciò. Questo non significa essere cattolici, ma solamente autoconvincersi in qualche maniera che quello in cui si crede sia vero. Ma se uno ci credesse veramente non avrebbe tutto questo bisogno disperato di prove. Già, molti fedeli si recano in questi posti in cerca di "prove". O ci credi o no
    Comunque dopo quello che ho scritto potrà sembrare strano ma credo in Dio, un Dio diverso da quello a cui ci viene imposto di credere dal cattolicesimo. Un essere ultraterreno dotato di grandi poteri che ha creato l'Universo e l'uomo, e che si diverte a studiare come le sue creazioni interagiscono tra loro e con il resto della natura, ma che non interviene mai ad alterare il corso degli eventi orientandoli per il verso giusto. D'altra parte se così fosse vivremmo in un mondo perfetto privo di sofferenze e guerre, in cui tutte le preghiere verrebbero da lui ascoltate, cosa che invece nel mondo reale non avviene.
    Ultima modifica di Julio; 27/05/2013 alle 22:53

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ho raramente letto tante stupidaggini in un colpo solo. Il bene della società è anche il bene dell'individuo laddove questa sia l'unica vita esistente; il vantaggio personale nel breve termine è dannoso per se stessi.
    scusa ma tu sei dio percaso?
    località rilate 135m

c'è ostro

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    62 Post(s)

Aveva ragione Stefano De C., ahimè...
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Aveva ragione Stefano De C., ahimè...
    mah, per ora non mi pare di aver letto nulla di esagerato, anche se non sono io a dover giudicare.

e sperò di non doverlo leggere nemmenno nel proseguio.
    Yes we Dig!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Cerco inutilmente di farvi capire che quei principi che sostenete essere principi di una società civile derivano dal fatto che l'uomo per millenni vi ha posto a garanzia una qualche forma di divinità.
    Tipo l'illuminismo?

Se dall'oggi al domani la società si dichiarasse apertamente atea e l'uomo non avesse nessun Dio, l'etica e la società civile crollerebbero
    Ipse dixit, quindi dev'essere vero...

Se vado in cella per aver ucciso non è certo perchè gli uomini si sono svegliati e di punto in bianco hanno deciso che in una società civile non si uccide, ma perchè hanno sentito dentro di loro l'errore che comportava una tale azione come possibile minaccia anche per sè stessi e non sapendosi spiegare il perchè hanno creato degli dei che sancissero la validità universali di questi principi.
    Cioè il codice penale fonda la sua esistenza sulla garanzia divina? Visto e considerato quanti e quali casi di omicidio giustificato ci sono in vari testi sacri religiosi, scusa ma LOL!

E il fatto che la religioni influenzi il senso di giustizia e quindi alla fine anche le leggi di una società è proprio l'esempio della tribù che fa i sacrifici umani. Loro si sentono in colpa se non li fanno, come si spiega questo? Perchè si sono fatti un Dio che gli esige.
    Ma certamente. Questo come lo concili con il crollo dell'etica nella società senza Dio nel momento in cui prendi come esempio la società religiosa che pretende sacrifici umani? Possibilmente in poche parole...

Allora se sempre l'umanità ha avuto bisogno di creare degli dei
    Eh già. Anche per spiegare i fulmini. Poi son passati quei 5000 anni....................

(credo che non sia mai esistita una società umana atea nella storia),
    In compenso per fortuna ne esista una laica, dove religiosi, atei e agnostici sono liberi di credere in quel che più loro aggrada e convivere pacificamente contribuendo ciascuno al progresso della stessa.

è perchè tutti i principi diventano estremamente fragili, mutevoli e relativi senza una divinità che ne sancisca l'universalità.
    Quale divinità sancisce la correttezza del rispetto dei diritti umani nel momento in cui c'è la società i cui dei pretendono i sacrifici umani? Quale divinità è più divina dell'altra, leggasi ha ragione? Sempre con poche parole...

Questo discorso non c'entra proprio niente con le uccisioni commesse in nome di Dio o stupidaggini varie.
    Interessante visto che sei tu che teorizzi l'esistenza di società basate su sacrifici umani in nome della divinità e contemporaneamente affermi che una società senza la necessità del divino sia destinata a finire male... In quanti siete a scrivere?

ma che quei principi etici su cui si basa una società hanno bisogno comunque di un fondamento universale di stampo religioso,
    Io rispetto le regole della convivenza civile, cerco di dare una mano nei campi dove posso, pago le tasse e tutto ciò senza che nessun Dio me lo abbia raccontato o senza che abbia avuto bisogno di testi sacri che mi abbiano convinto che sia giusto per questo. Devo offrirmi volontario come cavia in un'università? O sottopormi a esorcismo?

perchè sempre così è stato nel corso della storia umana e nessuno può avere idea cosa possa accadere in un mondo che dichiaratamente afferma di credere nel nulla.
    E questo dimostra dove stia il tuo vero limite: il fatto che non credere in un qualche forma di trascendente corrisponda al non credere in nulla. Beh... Ti svelo un segreto: per vivere in modo corretto non serve avere il pungolo di qualcuno o qualcosa che ti stia "sopra".

In questo grande immenso nulla si staglierebbero degli inutili principi etici della civiltà tal de tali da seguire per un brevissimo segmento di esistenza personale e di comparsa umana sulla Terra. Ma chi li seguirebbe se non fosse costretto?
    Io, visto che nessuno mi costringe. Dici che il caso di sopprimermi visto che faccio crollare così miseramente il tuo teorema?

Dio rende liberi più di quello che pensate.
    Io mi sento libero anche senza. Chissà se sono nato troppo presto o troppo tardi...
    La differenza fondamentale tra me e te è che io non mi sogno nemmeno alla lontana di affermare che se in società fossero tutti come me il risultato sarebbe una società migliore che se fossero tutti diversi...

EDIT: e, tra parentesi, tutto ciò è clamorosamente OT rispetto al subject. La smetto.
    Ultima modifica di FunMBnel; 28/05/2013 alle 09:42
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •