Pagina 27 di 52 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

  1. #261
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,928
    Menzionato
    459 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma quindi non ho capito la tua posizione effettiva Jack: sei cattolico o protestante (come il sottoscritto)?
    Io ero cattolico ma col tempo mi sono sempre più avvicinato alla visione protestante del cristianesimo, il cui principio cardine peraltro è quello che tu hai evidenziato e hai appena detto di condividere in pieno.



    (breve OT )
    Non la penso allo stesso modo...Non so se tu abbia poi fatto materie economiche o meno all'Università, ma io che mi sto laureando proprio in economia, ho col tempo maturato la convinzione che invece sia la scienza umanistica per eccellenza. L'economia si basa quasi del tutto sulle aspettative dell'uomo, sul suo comportamento, sui suoi incentivi. Insomma, l'economia analizza fenomeni solo ed esclusivamente di natura umana, così come la fisica - al contrario- si concentra solo su fenomeni naturali (infatti secondo me fisica ed economia sono le due scienze opposte per eccellenza).



    A parte il fatto che su quanto evidenziato non sono così sicuro personalmente...vorrei esistesse qualche statistica in merito per farsi un'idea precisa...Tuttavia penso che la scelta del nuovo Papa e i discorsi - assolutamente condivisibili a mio modo di vedere - che questo fa ogni Domenica, non rientrino affatto nella logica da te descritta, ma piuttosto cerchino di ri-valorizzare la Chiesa come comunità funzionale alla diffusione del Vangelo e del cristianesimo, cercando in pratica di farla sentire più come originaria e ripulendola da tutto il lusso, la corruzione e le deviazioni/distorsioni che una comunità cristiana produce (a mio avviso in modo inevitabile) rispetto a quello che dovrebbe essere il suo scopo originale.

    Insomma, penso che la scelta di Papa Francesco I, sia dovuta molto di più a un tentativo di riavvicinare alla Chiesa i cristiani dando loro l'idea di una Chiesa più "povera" e meno corrotta, visto che molti dei cristiani che conosco ultimamente avevano perso completamente il contatto con la Chiesa.
    Fede, non sono né cattolico né protestante, come ho specificato credo in qualcosa ma di strettamente personale. Sono anzi palesemente contro al clero.
    e comunque sono fermamente convinto che la scelta di papa Francesco sia dovuta alla propaganda. In altri tempi un papa del genere non sarebbe mai stato eletto.
    Ultima modifica di jack9; 28/05/2013 alle 10:31
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #262
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,928
    Menzionato
    459 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Cerco inutilmente di farvi capire che quei principi che sostenete essere principi di una società civile derivano dal fatto che l'uomo per millenni vi ha posto a garanzia una qualche forma di divinità. Perfino i pagani avevano degli dei per simboleggiare certi principi. Non c'entra il discorso del cristianesimo; esisteva per esempio già per gli antichi greci la dea della giustizia perchè l'uomo ha sempre avuto il bisogno di dare una valenza universale che non perisse con la vita umana a certi principi. Da Platone con il suo mondo delle idee, a Gesù Cristo con il suo Dio, a Maometto, e al Dio caprino della tribù di vattelappesca.
    Se dall'oggi al domani la società si dichiarasse apertamente atea e l'uomo non avesse nessun Dio, l'etica e la società civile crollerebbero (o almeno l'umanità è ancora troppo immatura per andare avanti con un'etica del tutto umana, anzi credo non sarà mai matura per fare del tutto a meno di dio).

    Se vado in cella per aver ucciso non è certo perchè gli uomini si sono svegliati e di punto in bianco hanno deciso che in una società civile non si uccide, ma perchè hanno sentito dentro di loro l'errore che comportava una tale azione come possibile minaccia anche per sè stessi e non sapendosi spiegare il perchè hanno creato degli dei che sancissero la validità universali di questi principi. E il fatto che la religioni influenzi il senso di giustizia e quindi alla fine anche le leggi di una società è proprio l'esempio della tribù che fa i sacrifici umani. Loro si sentono in colpa se non li fanno, come si spiega questo? Perchè si sono fatti un Dio che gli esige.
    Allora se sempre l'umanità ha avuto bisogno di creare degli dei (credo che non sia mai esistita una società umana atea nella storia), è perchè tutti i principi diventano estremamente fragili, mutevoli e relativi senza una divinità che ne sancisca l'universalità.

    Questo discorso non c'entra proprio niente con le uccisioni commesse in nome di Dio o stupidaggini varie. Ho letto risposte che davvero non c'entrano nulla col discorso che sto facendo. Non sto dicendo affatto che dobbiamo avere un'etica che coincida con la morale religiosa, ma che quei principi etici su cui si basa una società hanno bisogno comunque di un fondamento universale di stampo religioso, perchè sempre così è stato nel corso della storia umana e nessuno può avere idea cosa possa accadere in un mondo che dichiaratamente afferma di credere nel nulla. Di venire dal nulla e di finire nel nulla.
    In questo grande immenso nulla si staglierebbero degli inutili principi etici della civiltà tal de tali da seguire per un brevissimo segmento di esistenza personale e di comparsa umana sulla Terra. Ma chi li seguirebbe se non fosse costretto?

    Dio rende liberi più di quello che pensate. Senza Dio sarebbe necessario il Grande Fratello di Orwell per reggere l'umanità
    Quello che invece cercò di farti capire io è che non esisteva la dea della giustizia e che non ha emanato nessun principio etico ma che è l'uomo che se l'è inventata creando così anche i principi etici. Il tuo discorso andava benissimo nel 1000 avanti e dopo Cristo, adesso la religione non ha meriti riguardo la società. Questo è il mio parere, sono convinto che potremmo parlarne per tutta la vita senza venire a capo.

    ps: il bassini ha detto tutto il resto che si poteva dire e lo quoto a pieni voti, soprattutto l'ultimo multiquote.
    Ultima modifica di jack9; 28/05/2013 alle 10:32
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #263
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    34
    Messaggi
    37,207
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Fede, non sono né cattolico né protestante, come ho specificato credo in qualcosa ma di strettamente personale. Sono anzi palesemente contro al clero.
    e comunque sono fermamente convinto che la scelta di papa Francesco sia dovuta alla propaganda. In altri tempi un papa del genere non sarebbe mai stato eletto.
    Di questo sono convintissimo anche io, come ti ho scritto. Ma è dovuta più a una volontà di riavvicinare i credenti alla Chiesa che ne di contrastare il (presunto) aumento dell'ateismo fra i giovani
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #264
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Non hai capito : secondo me proprio non resta niente e nessuno a vedere se gli portano i fiori o meno !! Sia nel caso di una dissoluzione nel niente che in caso di altri destini (reincarnazione, ecc... ).
    Niente credo resti in prossimità di quelle pietre coi nomi sopra...

    In realtà il cimitero E' PER I VIVI... per onorare la memoria dei morti.... per ricordarli...

    i morti sono chissà dove, nel frattempo... dispersi nell'eternità, o svaniti nel nulla come se non fossero mai esistiti o reincarnati in altri esseri magari distanti migliaia di chilometri da quelle tombe....

    C.
    Non c'è dubbio,il cimitero è per i vivi.
    Ma questo lo sostengono anche molti cristiani ben avveduti.

  5. #265
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Mah,da credente penso che:
    1)il bene sia attuabile e praticabile anche da atei e/o agnostici,non avendo Dio pensato di semplificare tutto,dividendo il campo dell'umanità in buoni e cattivi ed usando come spartiacque la fede;
    2)l'etica non vada a braccetto con la religione e ce lo conferma l'esperienza quotidiana.Ci sono persone religiose che l'etica se la mettono sotto i piedi tutti i momenti e operano il male e l'iniquità,anche se vanno in chiesa tutti i giorni;
    3)che noi cattolici,in particolare e per dirla con il Cardinale Martini,dobbiamo rifuggire la tentazione di"rendere cattolico Dio",ossia di appiccicargli alla lettera i ns.schemi,che nascono da una condizione di finitezza e precarietà,tipica della condizione umana,che si sia credenti o meno;
    4)che,in definitiva,la fede sia un dono e che Dio,come si legge nelle Scritture,sia vicino a chi lo cerca con cuore sincero.E che a quelli che non lo cercano affatto penserà Lui,con misericordia e con tempi e modalità che noi non conosciamo,giacchè possiamo solo pensare,se credenti,che Dio conosca il cuore di ogni uomo in ogni suo recondito anfratto.

  6. #266
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    79
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Mah,da credente penso che:
    1)il bene sia attuabile e praticabile anche da atei e/o agnostici,non avendo Dio pensato di semplificare tutto,dividendo il campo dell'umanità in buoni e cattivi ed usando come spartiacque la fede;
    2)l'etica non vada a braccetto con la religione e ce lo conferma l'esperienza quotidiana.Ci sono persone religiose che l'etica se la mettono sotto i piedi tutti i momenti e operano il male e l'iniquità,anche se vanno in chiesa tutti i giorni;
    3)che noi cattolici,in particolare e per dirla con il Cardinale Martini,dobbiamo rifuggire la tentazione di"rendere cattolico Dio",ossia di appiccicargli alla lettera i ns.schemi,che nascono da una condizione di finitezza e precarietà,tipica della condizione umana,che si sia credenti o meno;
    4)che,in definitiva,la fede sia un dono e che Dio,come si legge nelle Scritture,sia vicino a chi lo cerca con cuore sincero.E che a quelli che non lo cercano affatto penserà Lui,con misericordia e con tempi e modalità che noi non conosciamo,giacchè possiamo solo pensare,se credenti,che Dio conosca il cuore di ogni uomo in ogni suo recondito anfratto.
    Ho cliccato su "Mi Piace" , ma direi che, di quello che hai scritto, se ne potrebbe parlare in una bella cena organizzata apposta....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  7. #267
    Brezza leggera L'avatar di Alejandro Keller
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Treviso
    Età
    43
    Messaggi
    476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Chi????\fp\
    Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°

    Fantacalcio: VENEXIA F.C.

  8. #268
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    16,686
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Quello che invece cercò di farti capire io è che non esisteva la dea della giustizia e che non ha emanato nessun principio etico ma che è l'uomo che se l'è inventata creando così anche i principi etici. Il tuo discorso andava benissimo nel 1000 avanti e dopo Cristo, adesso la religione non ha meriti riguardo la società. Questo è il mio parere, sono convinto che potremmo parlarne per tutta la vita senza venire a capo.

    ps: il bassini ha detto tutto il resto che si poteva dire e lo quoto a pieni voti, soprattutto l'ultimo multiquote.
    Ma va?
    Ma possibile uno dice cerchio e qualcuno capisce quadrato?

  9. #269
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    43
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    27 pagine!!??

    il trascendente tira sempre un casino..

  10. #270
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Credete in Dio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    27 pagine!!??

    il trascendente tira sempre un casino..
    è l'eroticità del trascendente, del divino amore e dell'amore della madre, una sorta di amore di edipo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •