va beh fede, così diventa una "guerra di religione" però. è chiaro che non c'è niente di sicuro in assoluto, ma dei termini di paragone siamo in grado di farli. siamo in grado, ad esempio, di dire che è più sicuro tenere Xk euro in banca piuttosto che dietro all'armadio?![]()
Si vis pacem, para bellum.
Di crisi bancarie generate da sfiducia ce ne sono una marea negli ultimi 200 anni. Molte di esse sono avvenute in Inghilterra nel corso dell'Ottocento, un episodio molto noto è quello del Panico del 1907 negli USA, ve ne sono insomma diversi di casi... l'ultima è stata nel 2007 (lo abbiamo visto ad es. quando la Northern Rock è stata presa d'assalto)...un numero preciso ora come ora non te lo saprei dire, ma sicuramente è avvenuto più volte. Mo non vorrei che andassimo troppo OT comunque eh.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Allora io ti dico (e nel frattempo ho scritto anche al Bassini): Ma perché devo rinunciare a quell che era la mia tranquilla vita di tanti anni fa' solo perché non ho garanzie di ordine pubblico' La serenità della vecchiaia passa anche, e sopratutto direi, per queste cose. Ovvero per una vita tranquilla, negli ultimi anni di questo passaggio terreno, senza dover vivere con il terrore che degli energumeni vengano a violare la mia proprietà.
Secondo me pochi di voi hanno avuto a che fare con gli anziani, altrimenti certe battutine le evitereste: ad una certa età ci si fossilizza su dei punti di vista (parlo della maggioranza, e non della totalità dei casi, eh). Bassì, ahi voglia ad andare a fare il corso intensivo di monetaelettronica ....
Ed il vivere tranquilli, senza di questi patemi, é per loro fondamentale.
Ma "capisco" anche che, in questi tempi di spending review, una eliminazione dei "rami secchi" ed "improduttivi" in fondo non puo' che far piacere ai nostri sobri governanti .... ai quali ricordo un proverbio africano (ebbene sì): "un popolo che non ha rispetto dell' anziano, non ha futuro" (l' ha recentemente ripreso il Papa, ma non é farina del suo sacco)
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
A dir la verita' di cose veramente sicure nella vita (non solo nella finanza) ce ne sono direi solo due, ovvero 1) la mamma e 2) la m....e (ravanata di maroni d'obbligo...![]()
![]()
![]()
)
Detto cio' occorre ragionare ed eventualmente decidere per percentuali di rischio: ad oggi il rischio di vedere prelevati tutti i soldi depositati da tutte le persone del mondo rasenta lo 0,0 periodico %, quello di NON piu' vedere i propri soldi depositati causa fallimento della banca (ma qui bisognerebbe poi verficare l'esistenza o meno dei vari fondi di garanzia, ecc) e' forse frazionalmente superiore ma non di troppo, mentre il rischio di vederseli "fiammati" da casa, per i vari motivi gia' citati, e' sicuramente ed enormemente maggiore.
Questo e' un dato di fatto, e per me e' piu' che sufficiente per decidere eventualmente dove "tenere" i miei soldi: poi, per carita', ognuno si puo' fare mille e piu' elucubrazioni mentali in merito e decidere di conseguenza dove sistemare i propri soldi.....
Ritorniamo pero' al punto di prima, basta essere consapevoli che il rischio e' e sara' sempre enormemente maggiore, tutto qui !
![]()
![]()
Nel complesso no, ma nello specifico , cioé l' inquadramento legislativo di chi arriva da fuori, ebbene SI. E non é la modalità chissenefrega: é la modalità che tocchi con mano. Ma ci sei mai stato per lavoro in uno di quei posti? Se vai anche nella da te bistrattata Nigeria, stai tranquillo che non fai un passo senza che loro non sappiano dove ti trovi. Che poi il tutto sia gestito con metodi discutibili, ok. Ma io ripetero' sempre, a voce altrettanto alta, che non é possibile avere una non gestione dei flussi come sta avvenendo in questi anni in Italia. Che poi il tutto per il momento, non sfoci in gravi problemi di ordine pubblico, non deve farci abbassare la guardia nel ricercare:
1) Una procedura seria, efficiente e rapida di inquadramento delle posizioni di chi arriva (verifiche per le procedure dei diritti di asilo, identificazione, ecc.).
2) Un più generale occhio sul mantenimento dell' ordine pubblico.
Visto che siamo tutto questo paese evoluto .....
Ho scritto da qualche parte che non la deve rispettare? No. Ergo .... Ho voluto solo far capire che in quei posti, anche i più sgangherati, lo straniero, specie se occidentale, non entra come cazzo gli pare e fa perdere le proprie tracce, o trova lo "sponsor" per procrastinare ad libitum provvedimenti di espulsione.
Se fai caso, quando parlo di Italia metto sempre Italiani e non ...
Direi che quel neretto é un' affermazione che prenderei come asserto prima di analizzare qualsivoglia statistica. Infatti credo che ognuno di coloro che ti ha eccepito (compreso chi ti scrive) lo ha fatto sulla base di un pur ridottissima, porzione di quell' analisi globale cui fanno riferimento le cifre ed i dati. Cifra che puo' ewessere ridotta a quel paio d' occhi di chi eccepisce, ma in qualche caso puo' essere anche piu' significativa. Si tratterebbe quindi di "spacchettare" i singoli indici, ma qui non la finiremmo piu' credo.
Sono sempre punti di vista. Per noi é un regresso, per (moltissimi di) loro é un caposaldo nel loro modus vivendi, ci piaccia o no.
Ma visto che ci consideriamo evoluti, dobbiamo rispettarlo anche se contrario ai ns principi. Per lo stesso motivo per cui, ad esempio, diciamo che una donna velata va rispettata in quanto è la loro cultura ed é una loro scelta. So che l' accostamento è forte, ma fa parte del contesto che si prende in considerazione.
Segnalibri