Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: Grave vicenda

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Grave vicenda

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    C'è una bella differenza tra lo sparare da una area di sosta all'altra in autostrada perchè dall'altra parte sta succedendo qualcosa (cosa?) e andare troppo pesanti nel gestire una persona che comunque si è dimostrata ostile.
    Infatti mi pare che nel primo caso si sia arrivati ad una condanna per omicidio volontario mentre nel secondo per eccesso colposo nell'utilizzo legittimo delle armi
    Sono d'accordo il mio post era in risposta a quanto diceva Febo sul fatto che non credeva che i poliziotti avessero avuto l'intenzione di uccidere ... Il caso Sandri per certi versi esce da questo tabù (il poliziotto può uccidere senza una causa specifica ) anche se devo essere sincero stento davvero ancora a crederci che sia riuscito senza nemmeno tanti sforzi a sparare superare due carreggiate prendendo persino il separatore di ferro infine colpendo il povero Gabriele

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

mi sono letto ieri notte su wiki (sembrava ben fatto) tutto il procedimento storico della vicenda Aldovrandi. Partiamo dal presupposto che dopo la condanna ai poliziotti che hanno agito c'è stata una condanna anche per i poliziotti incaricati alle indagini per falsificazione delle prove, quindi direi che c'è poco da fare. Aldovrandi era strafatto di un po' di droghe (ketamina e eroina), ha reagito in modo violento alla volante che lo ha fermato che ha dovuto chiamare un'altra volante perchè era incontenibile. l'unica cosa certa è che è stato massacrato di legnate, si sono rotti addirittura 2 manganelli durante la lotta talmente gliele hanno date ma è stato accertato che l'effetto delle droghe che ha preso era, tra i tanti, che non sentisse dolore, quindi continuava a combattere. la morte è sopraggiunta per asfissia poichè per ammanettarlo in più d'uno si sono dovuti mettere con le ginocchia sopra di lui. hanno esagerato, non c'è dubbio, difatti anche i vari giudici non hanno avuto dubbi e questo la dice lunga, molto lunga (ossia che effettivamente i poliziotti hanno esagerato). in casi come questo io sono favorevole a pesanti condanne nei confronti delle forze dell'ordine, c'è poco da fare. però da qui a far passare tutte le fdo come una massa di persone invasate ce ne passa e anche tanta. non è giusto. e nel fare questo concorrono in tantissimi, in primis i giornalisti che con la scusa di fare audience esagerano.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sono letto ieri notte su wiki (sembrava ben fatto) tutto il procedimento storico della vicenda Aldovrandi. Partiamo dal presupposto che dopo la condanna ai poliziotti che hanno agito c'è stata una condanna anche per i poliziotti incaricati alle indagini per falsificazione delle prove, quindi direi che c'è poco da fare. Aldovrandi era strafatto di un po' di droghe (ketamina e eroina), ha reagito in modo violento alla volante che lo ha fermato che ha dovuto chiamare un'altra volante perchè era incontenibile. l'unica cosa certa è che è stato massacrato di legnate, si sono rotti addirittura 2 manganelli durante la lotta talmente gliele hanno date ma è stato accertato che l'effetto delle droghe che ha preso era, tra i tanti, che non sentisse dolore, quindi continuava a combattere. la morte è sopraggiunta per asfissia poichè per ammanettarlo in più d'uno si sono dovuti mettere con le ginocchia sopra di lui. hanno esagerato, non c'è dubbio, difatti anche i vari giudici non hanno avuto dubbi e questo la dice lunga, molto lunga (ossia che effettivamente i poliziotti hanno esagerato). in casi come questo io sono favorevole a pesanti condanne nei confronti delle forze dell'ordine, c'è poco da fare. però da qui a far passare tutte le fdo come una massa di persone invasate ce ne passa e anche tanta. non è giusto. e nel fare questo concorrono in tantissimi, in primis i giornalisti che con la scusa di fare audience esagerano.
    Post eccellente a mio avviso!
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Nella mia breve esperienza di cooperazione con le forze di polizia nell'ambito della missione "strade sicure" al cara di Borgo Mezzanone (Fg) ho toccato con mano quanto in alcuni momenti sia difficile valutare i limiti di una difesa leggittima..
    Ci siamo trovati in situazioni critiche (facinorosi in numero triplo al nostro con spranghe di ferro bastoni e pietre) e vi confido che in quei momenti il motto era "meglio un cattivo processo che un bel funerale" (il funerale sarebbe stato il nostro).. Ne venimmo fuori senza che nessuno si facesse troppo male, ma ovviamente non va sempre così..
    Ho visto agenti padri di famiglia "farsela nelle mutande" in situazioni del genere, e ci credo bene.. Spesso si ha a che fare con persone totalmente prive di senno ed estremamente violente ed imprevedibili.
    Insomma da parte mia, salvo casi di evidenti ed ingiustificati abusi, solidarietà alle forze dell'ordine

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Ok, vergogna.
    Però bisogna anche contestualizzare l'ambito dal quale sono venuti gli applausi: un'assemblea sindacale.
    No. Applaudire dei condannati definitivi per omicidio colposo è inammissibile in qualsiasi contesto. Anche in un'assemblea sindacale e anche se del sindacato più di dx esistente.
    Ed è ancora più grave e vergognoso nel momento in cui avviene da parte di chi i cittadini dovrebbe difendere, di chi è responsabile di far rispettare legge e ordine.
    Senza parole.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    No. Applaudire dei condannati definitivi per omicidio colposo è inammissibile in qualsiasi contesto. Anche in un'assemblea sindacale e anche se del sindacato più di dx esistente.
    Ed è ancora più grave e vergognoso nel momento in cui avviene da parte di chi i cittadini dovrebbe difendere, di chi è responsabile di far rispettare legge e ordine.
    Senza parole.
    Non sono stati condannati per omicidio colposo
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    158 Post(s)

Il tutto secondo me deve essere circoscritto al fatto che abbiamo Forze dell'Ordine che si fanno un mazzo tanto, mal pagate e obbligate a gestire situazioni molto difficili dove quasi sempre le prendono ed i colpevoli se ne stanno liberi.
    In un contesto del genere ci sta che in un'organizzazione sindacale, di lavoratori oggettivamente in una condizione di difficoltà, si dia "supporto" a chi è messo peggio. Si tratta di un supporto "di pancia" e non credo fattivo.
    Con tutto il rispetto possibile per un lavoro difficile in condizioni ancora più difficili, se devi ragionare di pancia prima vai a giocare a carte al bar sport e smetti di far parte delle FFdO e meglio è.

Anche per me c'è troppo sentimento anti-polizia in giro. Alimentato certo anche da ******** che esagerano, perchè pestare a sangue freddo è sbagliato e criminale.
    Personalmente non sono in grado di misurare i "sentimenti globali", ma la presenza, la punizione limitata e addirittura l'applauso a dei veri e propri criminali non aiuta certo a generare simpatia e/o solidarietà.

Ma dare risalto, ad esempio, ad un pestone durante una carica di polizia mi sembra fuori da ogni logica.. Chi va a manifestare con caschi, scudi e col volto coperto (e anche chi partecipa senza essere così attrezzato alle stesse manifestazioni) sa ancor prima di uscire di casa che le prenderà. Accetta il rischio
    Questo invece lo quoto.

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Se mi immedesimo nel celerino che sta delle ore di fronte ad un nutrito gruppo di scalmanati travisati da caschi e armati di mazze e bastoni, fatto oggetto di insulti pesanti, di lanci di urine, feci, bottiglie incendiarie, sassi ecc... Ebbene, nel momento in cui parte la carica, fossi al posto loro... 'ndo coio coio!
    Sono perfettamente d'accordo.
    Cosa c'entri questo col caso in questione però è difficile da comprendere.

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    C' é doppiopesismo.
    Da parte di chi esattamente?
    Perchè se c'è nella discussione allora fuori i nomi.
    Se è "fuori"... Beh... E' talmente generica come affermazione che un fondo di verità c'è per forza, un po' come negli oroscopi.
    Come si manifesta e come si misura 'sto doppiopesismo?

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Febo Visualizza Messaggio
    Non credo l'applauso sia andato ai militari come a colpevoli di un omicidio ma piuttosto come a sventurati nell'esser andati oltre a cio' che sarebbe stato loro legittimo fare e il limite, da quello che da alcune interviste ai loro colleghi e' emerso, non e' ben definito...
    A sventurati? Sventurato è quello che cammina per strada e cade un cornicione e lo ammazza, non un gruppo di fanatici in divisa (che è un di cui del caso specifico, ma un di cui aggravante) che assolutamente nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali ammazza di botte il malcapitato di turno (con tutti i difetti o le minchiate che questo potesse aver fatto o detto).

Porcaputt... Ma se nemmeno della FFdO, dei tutori dell'ordine, ci si può fidare in che cazzo di società viviamo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •