Sono d'accordo il mio post era in risposta a quanto diceva Febo sul fatto che non credeva che i poliziotti avessero avuto l'intenzione di uccidere ... Il caso Sandri per certi versi esce da questo tabù (il poliziotto può uccidere senza una causa specifica ) anche se devo essere sincero stento davvero ancora a crederci che sia riuscito senza nemmeno tanti sforzi a sparare superare due carreggiate prendendo persino il separatore di ferro infine colpendo il povero Gabriele
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
mi sono letto ieri notte su wiki (sembrava ben fatto) tutto il procedimento storico della vicenda Aldovrandi. Partiamo dal presupposto che dopo la condanna ai poliziotti che hanno agito c'è stata una condanna anche per i poliziotti incaricati alle indagini per falsificazione delle prove, quindi direi che c'è poco da fare. Aldovrandi era strafatto di un po' di droghe (ketamina e eroina), ha reagito in modo violento alla volante che lo ha fermato che ha dovuto chiamare un'altra volante perchè era incontenibile. l'unica cosa certa è che è stato massacrato di legnate, si sono rotti addirittura 2 manganelli durante la lotta talmente gliele hanno date ma è stato accertato che l'effetto delle droghe che ha preso era, tra i tanti, che non sentisse dolore, quindi continuava a combattere. la morte è sopraggiunta per asfissia poichè per ammanettarlo in più d'uno si sono dovuti mettere con le ginocchia sopra di lui. hanno esagerato, non c'è dubbio, difatti anche i vari giudici non hanno avuto dubbi e questo la dice lunga, molto lunga (ossia che effettivamente i poliziotti hanno esagerato). in casi come questo io sono favorevole a pesanti condanne nei confronti delle forze dell'ordine, c'è poco da fare. però da qui a far passare tutte le fdo come una massa di persone invasate ce ne passa e anche tanta. non è giusto. e nel fare questo concorrono in tantissimi, in primis i giornalisti che con la scusa di fare audience esagerano.
Si vis pacem, para bellum.
Nella mia breve esperienza di cooperazione con le forze di polizia nell'ambito della missione "strade sicure" al cara di Borgo Mezzanone (Fg) ho toccato con mano quanto in alcuni momenti sia difficile valutare i limiti di una difesa leggittima..
Ci siamo trovati in situazioni critiche (facinorosi in numero triplo al nostro con spranghe di ferro bastoni e pietre) e vi confido che in quei momenti il motto era "meglio un cattivo processo che un bel funerale" (il funerale sarebbe stato il nostro).. Ne venimmo fuori senza che nessuno si facesse troppo male, ma ovviamente non va sempre così..
Ho visto agenti padri di famiglia "farsela nelle mutande" in situazioni del genere, e ci credo bene.. Spesso si ha a che fare con persone totalmente prive di senno ed estremamente violente ed imprevedibili.
Insomma da parte mia, salvo casi di evidenti ed ingiustificati abusi, solidarietà alle forze dell'ordine
No. Applaudire dei condannati definitivi per omicidio colposo è inammissibile in qualsiasi contesto. Anche in un'assemblea sindacale e anche se del sindacato più di dx esistente.
Ed è ancora più grave e vergognoso nel momento in cui avviene da parte di chi i cittadini dovrebbe difendere, di chi è responsabile di far rispettare legge e ordine.
Senza parole.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Con tutto il rispetto possibile per un lavoro difficile in condizioni ancora più difficili, se devi ragionare di pancia prima vai a giocare a carte al bar sport e smetti di far parte delle FFdO e meglio è.
Personalmente non sono in grado di misurare i "sentimenti globali", ma la presenza, la punizione limitata e addirittura l'applauso a dei veri e propri criminali non aiuta certo a generare simpatia e/o solidarietà.
Questo invece lo quoto.
A sventurati? Sventurato è quello che cammina per strada e cade un cornicione e lo ammazza, non un gruppo di fanatici in divisa (che è un di cui del caso specifico, ma un di cui aggravante) che assolutamente nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali ammazza di botte il malcapitato di turno (con tutti i difetti o le minchiate che questo potesse aver fatto o detto).
Porcaputt... Ma se nemmeno della FFdO, dei tutori dell'ordine, ci si può fidare in che cazzo di società viviamo?
Segnalibri