Pagina 24 di 32 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 315
    Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si ma se metti mentre sei su una strada, stai camminando normalmente, un camion magari non ha dato la precedenza, ti viene addosso ti sfracella tutta la macchin a e tu, inevitabilmente, muori, è una situazione che non hai potuto controllare
    Si, ma come già scritto sopra, la quota parte di rischio dovuta a cause esterne non può essere ridotta da me, ma ciò che è in mia competenza si.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Ma secondo me stiamo deragliando... poco sopra, si fa l'esempio del pedone spiaccicato dal tir: quindi è più sicuro andare in aereo che a piedi sul marciapiede (e tanti saluti all'ecologia...)?
    E' evidente che si sta scivolando sul paragone di campioni non omogenei di dati.
    In condizioni ottimali, ormai tutti i mezzi sono "sicuri", studiati con sistemi di protezione e di controllo etc. etc.
    Le auto vengono progettate e testate prima di essere messe in produzione, così come gli aerei. E infatti sono plasticoni (almeno sulle superfici più esposte) che assorbono gli urti e rimbalzano, sintanto che questi sono entro il limite del codice stradale. Al massimo, si accartocciano, assorbendo l'urto, e le butti nel cesso. Però complessivamente la categoria non ne viene fuori male.

Se introduciamo il fattore umano, invece le cose cambiano. Però diviene anch epiù difficile quantificare e sistematizzare l'analisi.
    Innanzitutto va calcolato tutto in percentuale.
    E, ripeto, se considero un'ora di Milano-Bergamo, solo in un senso di marcia: non sempre ci sono incidenti, e comunque coinvolgono al massimo una decina di persone media; quante persone fanno un viaggio in auto su quella rotta in quell'intervallo di tempo? moltiplichiamolo per le ventiquattr'ore, e per tutti i santi giorni... ovvero, quante ore/persona di traffico auto stiamo valutando, rispetto a quelle di volo?
    Il numero di incidenti va spalmato su questo numero di percorrenti, e non confrontato diretamente con gli incidenti aerei.

Al di là di ciò, spesso qualcosa si riesce a fare, al volante, per evitare il peggio. Questo è un dato di fatto che verifichiamo tutte le volte che guizziamo lateralmente come il topo, per poi imprecare contro il pedone fuori strisce che ci si è buttato davanti (e che rimane un pedone c****one, e non un pedone stirato). E tutte le volte che evitiamo qualcosa con una manovra improvvisa e quello dietro ci suona ma non ci arriva in c***.
    Mio fratello, su stradina ghiacciata e avelocità adeguata, cappottò in una roggia la Croma di mio padre, e non si fece niente, tanto per dire come sono progettate le auto.
    Io ho all'attivo una gomma scoppiata, tre rimbalzi su guardrail da un lato all'altro del raccordo tangenziale, di cui uno frontale, e all'ultimo l'auto "si è fermata" accostando di fianco al guardrail, ho spento il motore aperto la portiera e sono scesa (non è andata proprio così tranqullamente.... non stavo in piedi per lo spavento...) quindi forse qualcosa in quegli interminabili secondi ero riuscita a fare agendo sul volante... insomma, un margine di possibilità di intervenire c'è.
    Su un aereo si fa la fine del topo.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Mio fratello, su stradina ghiacciata e avelocità adeguata, cappottò in una roggia la Croma di mio padre, e non si fece niente,
    ha fatto un favore all'umanita'
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Rws
    Ospite

La riduzione del rischio per la "parte" di propria competenza in linea teorica è corretta.
    In realtà credo nei fatti non conti nulla, semplicemente perchè basta chiedere a chiunque e chiunque risponderà di essere un abilissimo pilota.
    Non mi nascondo, credo di guidare discretamente bene, mi colloco tranquillamente sopra la media, tendo a rompere le balle a chiunque non guidi secondo il codice ma ogni tanto qualche bel rischio per colpa mia l'ho corso, e potenzialmente avrei potuto fare danni anche seri.
    E sfido chiunque a dimostrare che non faccia almeno altrettanto.
    Tanto per dirne una, siete tutti in regola coi limiti di velocità? O, come capita anche a me, in alcuni casi derogate perchè tanto "qua" si può fare?
    Faccio un esempio: la SS che collega Campobasso a Termoli ha limite 80, ma è tranquillamente percorribile a 110-120 km/h anche in tutte le curve.
    Come tante altre in Italia, è tappezzata di fiori.
    Tra gli incidenti che per le modalità ti colpiscono più di altri ne cito uno dell'anno scorso.
    Un tir ha un problema col rimorchio e si ferma in una curva.
    Arriva una auto con una famiglia intera, una donna, illesa, perde davanti ai suoi occhi madre marito e figlia.
    Conosco quel tratto a memoria, se il guidatore dell'auto, deceduto, fosse andato a 80km/h avrebbe tranquillamente evitato l'impatto. Ma andava sicuramente più veloce.

La differenza con il volare sta anche nel fatto che alla guida dell'aereo c'è una persona che lavora, con una responsabilità iniziale "pesante" (nessuno alla guida di un'auto riflette ai danni che una cazzata alla guida può provocare), ed al quale non è concessa alcuna deroga sul codice, perchè ne va anche del suo lavoro.

Sarebbe interessante estrapolare dai dati degli incidenti stradali quelli relativi agli autisti di autobus, probabilmente credo l'incidenza sia molto minore della media.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Il numero di incidenti va spalmato su questo numero di percorrenti, e non confrontato diretamente con gli incidenti aerei.
    È già così. Le statistiche sono sulla base dei km percorsi.

Rws
    Ospite

Al di là di ciò, spesso qualcosa si riesce a fare, al volante, per evitare il peggio. Questo è un dato di fatto che verifichiamo tutte le volte che guizziamo lateralmente come il topo, per poi imprecare contro il pedone fuori strisce che ci si è buttato davanti (e che rimane un pedone c****one, e non un pedone stirato). E tutte le volte che evitiamo qualcosa con una manovra improvvisa e quello dietro ci suona ma non ci arriva in c***.
    Mio fratello, su stradina ghiacciata e avelocità adeguata, cappottò in una roggia la Croma di mio padre, e non si fece niente, tanto per dire come sono progettate le auto.
    Io ho all'attivo una gomma scoppiata, tre rimbalzi su guardrail da un lato all'altro del raccordo tangenziale, di cui uno frontale, e all'ultimo l'auto "si è fermata" accostando di fianco al guardrail, ho spento il motore aperto la portiera e sono scesa (non è andata proprio così tranqullamente.... non stavo in piedi per lo spavento...) quindi forse qualcosa in quegli interminabili secondi ero riuscita a fare agendo sul volante... insomma, un margine di possibilità di intervenire c'è.
    Su un aereo si fa la fine del topo.
    Interessantissimo!

Prova a investire un pedone fuori strisce e vediamo se non ti strappano la patente in faccia.
    Se tuo fratello cappotta non aveva velocità adeguata.
    Gomma scoppiata, ti sei mai chiesta il perchè?
    Tre rimbalzi? E come mai?
    Sei riuscita a fare qualcosa?
    Se c'era qualcuno nei paraggi forse riuscivi a fare di molto peggio...

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Gomma scoppiata, ti sei mai chiesta il perchè?
    Io si. un paio d'anni fa ne e' scoppiata una a mia moglie.
    Gomma con pochissimi km, montata da poco (avevo appena cambiato le estive per le invernali) e senza alcun problema apparente (valvola e tutto ok, dopo la sostituzione controllo spesso le pressioni per verificare eventuali perdite dalle valvole).
    Eppure e' esplosa, in autostrada, senza motivo e senza conseguenze.
    Me lo son chiesto e ancora me lo chiedo il perche'. "probabilmente" qualche difetto di fabbricazione... fatto sta che comunque capita anche con le maggiori precauzioni e la maggior cura possibile.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Gomma con pochissimi km, montata da poco (avevo appena cambiato le estive per le invernali) e senza alcun problema apparente (valvola e tutto ok, dopo la sostituzione controllo spesso le pressioni per verificare eventuali perdite dalle valvole).
    Me lo son chiesto e ancora me lo chiedo il perche'. "probabilmente" qualche difetto di fabbricazione... fatto sta che comunque capita anche con le maggiori precauzioni e la maggior cura possibile.
    Ovviamente per un difetto di fabbricazione può succedere anche quello che è successo a te, metto la mano sul fuoco però che normalmente succede a gomme particolarmente usurate.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Motivo per cui sono state inventate le RFT, comunque.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

E oltretutto sospeso nel vuoto.
    Bernoulli is our friend!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •