-
Re: Tragedia aerea in Provenza
La riduzione del rischio per la "parte" di propria competenza in linea teorica è corretta.
In realtà credo nei fatti non conti nulla, semplicemente perchè basta chiedere a chiunque e chiunque risponderà di essere un abilissimo pilota.
Non mi nascondo, credo di guidare discretamente bene, mi colloco tranquillamente sopra la media, tendo a rompere le balle a chiunque non guidi secondo il codice ma ogni tanto qualche bel rischio per colpa mia l'ho corso, e potenzialmente avrei potuto fare danni anche seri.
E sfido chiunque a dimostrare che non faccia almeno altrettanto.
Tanto per dirne una, siete tutti in regola coi limiti di velocità? O, come capita anche a me, in alcuni casi derogate perchè tanto "qua" si può fare?
Faccio un esempio: la SS che collega Campobasso a Termoli ha limite 80, ma è tranquillamente percorribile a 110-120 km/h anche in tutte le curve.
Come tante altre in Italia, è tappezzata di fiori.
Tra gli incidenti che per le modalità ti colpiscono più di altri ne cito uno dell'anno scorso.
Un tir ha un problema col rimorchio e si ferma in una curva.
Arriva una auto con una famiglia intera, una donna, illesa, perde davanti ai suoi occhi madre marito e figlia.
Conosco quel tratto a memoria, se il guidatore dell'auto, deceduto, fosse andato a 80km/h avrebbe tranquillamente evitato l'impatto. Ma andava sicuramente più veloce.
La differenza con il volare sta anche nel fatto che alla guida dell'aereo c'è una persona che lavora, con una responsabilità iniziale "pesante" (nessuno alla guida di un'auto riflette ai danni che una cazzata alla guida può provocare), ed al quale non è concessa alcuna deroga sul codice, perchè ne va anche del suo lavoro.
Sarebbe interessante estrapolare dai dati degli incidenti stradali quelli relativi agli autisti di autobus, probabilmente credo l'incidenza sia molto minore della media.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri