Originariamente Scritto da
Meteo65
Se io spezzo un ramo di un albero da frutto, poniamo un ciliegio, o un pesco, o anche un ulivo, so che sto facendo prima di tutto un danno alla pianta, facendogli perdere un ramo, e farei senz'altro un gesto stupido oltre che dannoso alla pianta stessa.
Se poi la pianta ne soffre, o sente dolore, beh questo non lo so. Ma le piante, come gli animali, sono esseri viventi anche loro. e perciò credo che "soffrano" anche loro se mutilate.
Infatti, quando potano gli ulivi qui nelle mie zone, penso sempre: ma questo "scempio", utile perchè serve (dicono) a rinvigorire e a rinforzare l'ulivo stesso, sarà anche una sofferenza per quei poveri alberi? Sicuramente si...perchè ripeto, sono esseri viventi...ma della loro sofferenza (eventuale) credo che nessuno ne possa essere certo, bisognerebbe chiederlo ad un botanico, eventualmente....
Ma le piante hanno bisogno anche di cure, perchè altrimenti si ammalano anche loro...e se di queste cure ne giovano, vuol dire che, come tutti gli esseri viventi, hanno un apparato che le tiene in vita, quindi anche terminazioni nervose
Segnalibri