Tutto questo è molto interessante. Come lo sai? Lo studi? Mi passi delle fonti?
Quindi, ed è OT ma chissene, l'essere umano, disceso da foreste sempre più rade che stavano lasciando spazio ad immense savane nell'Africa tropicale centro-orientale, evolvendo in centinaia di migliaia d'anni dall'ominide all'Erectus, mi chiedo: quando avrebbe sviluppato l'apparato fonatorio? E quando quei suoni avrebbero iniziato a veicolare significati?
Si sanno già queste cose, o si hanno solo ipotesi vaghe?
L'unica risposta possibile per me è: sono già celiaco, non datemi fastidio coi discorsi etici (molto discutibili, tra l'altro) del vegetarianesimo e, ancora di più, del veganismo.
Altro non mi viene in mente.
Io la reputo una discussione senza senso e per me si potrebbe risolvere diminuendo il consumo di carne a 1-2 volte alla settimane, perchè complicarci la vita?
Se per ogni cosa ci mettiamo a fare un sermone filosofico o a citare fonti religiose, abbiam finito di vivere.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
E io ho una malattia autoimmune, dovrei astenermi dal consumare anche eccessive dosi di glutine (un po' come te), ed ho tratto grandi benefici dal tipo di dieta che ora seguo. Tutti hanno le loro "disgrazie".
Ciò deve però impedire a noi tutti di ragionare e di confrontarci anche su ciò che, sul punto, dicono testi molto antichi? Chi è interessato può seguire anche questo filone del ragionamento: non vedo nulla di male. Io non lo faccio mica perché voglio inculcare ideologie o difendere una religione piuttosto che un'altra: bado semplicemente alle fonti (con approccio laico) facendo notare, tra l'altro, le contraddizioni di coloro che pretendono di ricavare, da quei testi, un dogma od un precetto.
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Il problema è anche il bioaccumulo. Quante tossine ci sono in una vacca allevata a ormoni rispetto al pesticida che dovrebbe penetrare nella pianta dall esterno
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Veramente quel passo fa parte di un libro dell'AT contenuto nella bibbia e preso in considerazione dai cristiani.
In ogni caso, ti posto un link:
https://nicolasmicheletti.wordpress....o-vegetariani/
Dammi il tuo parere.![]()
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Io quando mangio non ascolto la mia mente, ascolto il mio corpo. Quello che mi dice il corpo è che se mangio cibo spazzatura tipo mac Donald o simili poi non sto bene. Se bevo latte poi non sto bene. Idem con i fritti. Oppure se vado oltre il terzo bicchierino poi non sto tanto bene. Quindi mi autoregolo, ascoltando solo ed esclusivamente il corpo. Non mi serve il contributo scientifico o religioso se tendo bene l orecchio a cosa mi dice il corpo.
Ed aggiungo che il tempo necessario per raccogliere ciò che si coltiva, in genere, è assai più breve in rapporto a quello necessario per allevare (e "pompare") un animale. Anche se si utilizzassero pesticidi, quindi (ma se uno dispone di un orto ciò non avviene, ovviamente), la "contaminazione" sarebbe limitata e ridotta rispetto a quella animale.
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Resto della mia, la Bibbia e i Vangeli li ho letti, talvolta li leggo anche da me oltre a sentirli in chiesa.
Non c'è un passo dove dice chiaramente che non si può mangiare la carne
Volevo metterti un "mi piace" ma ... non hai l'icona con il pollice all'insù ... . Come mai?
E' quello che ho fatto io quando stavo molto male. Ho cominciato ad ascoltare il mio corpo e, solo successivamente, ho trovato conferme dalla scienza e pure da fonti molto antiche.
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Segnalibri