Non mi riferivo al fotovoltaico, ma al modello Uruguay (che è grande si metà dell'Italia, ma con il termine vasto intendevo che ha poco meno della popolazione di Roma), e anche al modello islanda (altro paese senza idrocarburi, ma che ha gli abitanti di una provincia italiana ed è grande quanto il N Italia)
Come già fatto notare da altri
Horizontal drilling is changing the game
Quindi, a che pro sti 300 MEuro?
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Allora, traduco:
1) Passate all'auto a gas, perché non inquina: incentivi, tre anni senza pagare il bollo, etc. ---> e uno abbocca, ci crede, si adegua
2) chiudiamo subito una nostra fonte di gas ----> quindi?
===> ne consegue:
prima possibilità: sopperiamo al minor gas con i combustibili esistenti (su due piedi non mi riconverto certo all'elettrica, l'auto ha meno di due anni, e va anche a benzina) ---> aumento del loro uso
seconda possibilità: in attesa delle nuove fonti, andiamo a piedi...
Questo si evince da tutta la faccenda.
2+2
Cioè, per promuovere le energie pulite, intanto ci scagliamo contro l'estrazione di una di queste (per lo meno, una meno sporca e che è già ben diffusa e usabile), solo perché condivide l'immagine con l'estrazione dell'olio.
Ridotta all'osso, mi sembra 'na strun****
no, tu no
questo l'ho capito da subito
però fai affermazioni del tipo "è un modello difficilmente esportabile..."
anche il fotovoltaico in Germania non è che sia un modello che ti viene in mente subito, dì la verità
la Germania non è famosa per essere un paese soleggiato come l'Italia
eppure ne produce di energia con questo metodo
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Cmq i pannelli fotovoltaici funzionano anche con cielo nuvoloso, non è necessario che ci sia il sole sfavillante tutti i giorni per poterlo usare
Quoto Mercalli. Chiunque abbia a cuore i problemi climatici, non dovrebbe nutrire alcun dubbio. Proprio perché il referendum (per rispondere anche ad alexeia) è marginale e tecnicamente irrilevante, anziché buttare 300 milioni nel cesso si può usarlo per dare un segnale. Anche perché, sono le istituzioni che, a questo punto, l'hanno messa su quel piano.
Luca Mercalli "Voto Sì, pensando al futuro del pianeta"
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
[QUOTE=inocs;1060359057]Quoto Mercalli. Chiunque abbia a cuore i problemi climatici, non dovrebbe nutrire alcun dubbio. Proprio perché il referendum (per rispondere anche ad alexeia) è marginale e tecnicamente irrilevante, anziché buttare 300 milioni nel cesso si può usarlo per dare un segnale. Anche perché, sono le istituzioni che, a questo punto, l'hanno messa su quel piano.
Luca Mercalli "Voto Sì, pensando al futuro del pianeta"
Sono super d'accordo con te , ma se per partire bisogna votare SI , allora votiamolo e iniziamo a fare qualcosa......
L'idea che mi sono fatto è che come al solito si guarda sempre agli interessi economici , e ambiente e capitalismo spinto non andranno mai d'accordo.![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri