Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Eh beh, la scoperta dell'acqua tiepida. E quindi? Visto che da loro non c'è bisogna regredire e toglierla pure dalle nostre parti? E se non è così saranno un po' cazzi loro se vogliono girare velati?
O il problema è la legge che impone di girare velate? Perchè se la loro legge (da noi giustamente non condivisa) impone di girare velate noi, che tanto invochiamo il rispetto delle nostre, a quale titolo pretenderemmo di non rispettarla?
Due possibilità di soluzione:
- ci si adegua alla legge del paese in cui si va (quindi hostess velate in Iran e donne con volto scoperto e riconoscibili da noi)
- si mantiene la personalità delle leggi (quindi hostess a viso scoperto in Iran e donne velate da noi)

E' un problema che è stato ampiamente affrontato in quella fase formativa della nostra civiltà che chiamiamo Medioevo: allora si decise di passare, per praticità, dalla personalità della legge (ogni popolo presente entro un'entità amminstrativa, regno, Comune, impero, giudicato secondo il suo codice), all'adozione di un diritto comune a cui tutta la comunità doveva adeguarsi. All'epoca si scelse il diritto romano, e da allora siamo andati avanti su quella strada.
Vuoi vedere che gli alto-medievali avevano lo sguardo più lungo?