Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
stando alla dottrina, per un cattolico la messa domenicale è essenziale*, chi non frequenta la messa domenicale sicuramente non è un cattolico vero ma ha una religiosità solamente nominale.
la percentuale di partecipanti alla messa domenicale in italia è del 32%.
Ma anche in questo caso bisogna analizzare i dati.
Quella percentuale va intesa come soglia massima. Sicuramente in quel 32% c'è una (folta) schiera di persone che va a messa per mero tradizionalismo piu' che per convinzione.
Esiste la messa "feriale", e io credo che la quota di partecipazione a una o piu' messe feriali settimanali vada intesa come soglia minima, siamo sul 5%
all'interno di questa forbice si trova la percentuale vera di persone cattoliche in Italia.

* chi non va a messa pecca contro il terzo comandamento (ricordati di santificare le feste), pertanto si trova in condizione di peccato grave (mortale).
Che io sappia la gente va a messa esclusivamente per spettegolare un pò e vedere chi c'è, chi non c'è, che taglio di capelli si è fatta quella lì, se l'altra è tanto malata o no,ecc.ecc.
Credo che sia meno dell'1% chi va in chiesa per pregare davvero e perchè ci crede.
Noi stessi, tra amici, andiamo sempre a messa la notte di Natale, andiamo per far festa, poi brindiamo tutti insieme, ci scambiamo i regali e continuiamo a bere da qualche parte. Ma lo facciam per tradizione, non certo per religione.