Nel giorno dell'anniversario dell'#attentato alle #TorriGemelle, offriamo uno nostro breve commento in risposta ad alcune delle più popolari #TeoriedelComplotto. Esse, in base alle nostre valutazioni, hanno numerosi punti deboli. Per non dilungarci troppo, rinviamo ad un prossimo articolo l'analisi tecnica e di dettaglio; al momento, ci limitiamo a proporre alcune osservazioni che non sarebbe male ricordare.
Le Torri Gemelle erano sprovviste di muri portanti e ciò che le teneva in piedi era (principalmente) l'articolata intelaiatura esterna fatta d'acciaio. Differentemente da quanto molti affermano, i crolli non furono dovuti all'impatto degli aerei contro le Torri, bensì al loro effetto "secondario". Ciò che le fece collassare su loro stesse furono gli incendi che si propagarono nei piani interessati dall'impatto (e in quelli limitrofi). Essi, alimentati dal carburante trasportato dagli aerei, determinarono un innalzamento delle temperature fino a 800° centigradi (secondo quando riferisce il rapporto ufficiale). Questa temperatura, lungi dall'essere sufficiente a scogliere l'acciaio (punto di fusione a oltre 1.300°, come riportano argutamente i "complottisti") è, tuttavia, sufficiente ad indebolirlo in modo consistente. Pertanto, furono gli incendi ad indebolire in modo drammatico la struttura portante delle Torri (non le famigerate cariche esplosive), già fortemente compromessa dall’impatto con gli aerei, fino a determinarne il crollo.
Da Close-up Engineering.
Appena posteranno un prossimo articolo vi posterò ciò che dicono.
Immagino tu stia scherzando, vero? Ma manco la versione ufficiale è tanto scandalosamente e ingenuamente povera, e di cui è il riassunto del riassunto del riassunto.
Close-up Engineering, una pagina di facebook di chi poi? Nessuno lo sa, articoletto firmato da chi? Boh...
Mi permetto di fare qualche considerazioncina piccola piccola, sfruttando l'immagine che hanno copiato altrove.
12003241_1638639509707571_1573018132201385901_n.jpg
Immagina non che si schiantino due aerei, ma che le zone danneggiate dall'incendio, quelle col fumo, semplicemente a un tratto non esistano più. Immagina che ci sia il vuoto e che la parte di sopra cada su quella di sotto perfettamente sana, perchè come noto gli incendi, ammesso che riescano a indebolire l'acciaio, notoriamente si sviluppano verso l'alto.
Credo si possa tranquillamente affermare che questa sia una situazione ben peggiore rispetto allo schianto degli aerei.
Ebbene anche in questo caso non è pensabile avvenga il crollo totale delle due torri, semplicemente perchè la parte di sotto, sana, opporrebbe una resistenza enorme, rallenterebbe la caduta ed i crolli sarebbero parziali ed asimettrici, contrariamente a ciò che viene in realtà, ovvero velocità di caduta prossima a quella libera.
Che è quella usata nelle demolizioni controllate, che serve appunto a demolire completamente una struttura per facilitarne da un lato la rimozione e dall'altro per evitare di danneggiare ciò che c'e attorno.
Semplicemente un crollo di quel tipo, se non fosse controllato, è impossibile.
Ma tutto questo è ampiamente spiegato nel video postato alla prima pagina, che evidentemente non hai visto.
Senza considerare che il world trade center era formato da tre edifici, l'ultimo dei quali è crollato senza che abbia ricevuto alcun danno.
Ma anche questo è ben spiegato nel video, che evidentemente non hai visto.
![]()
Il terzo edificio
Ultima modifica di Rws; 13/09/2016 alle 23:45
Ricapitolando, ci sono 2600 ingegneri ed architetti che chiedono una investigazione indipendente rispetto alla versione ufficiale del NIST commissionata dal governo americano. Gli ingegneri ed architetti aumentano mentre gli Attivissimo da un lato restano al palo al 2008 ed altri signor nessuno dall'altro manco si firmano.
Utile per fare il punto l'anno prossimo.
A meno che non arrivino approfondimenti da close-up engineering...
Ricapitolando: non è l'indebolimento della struttura portante dovuto a urto+incendi ad aver causato il crollo, ma sono cariche esplosive opportunamente piazzate.
Quindi da una parte abbiamo un'intelligence USA che fallisce clamorosamente nel prevenire gli attentati (perchè comunque gli aerei ci sono; a meno che non siano UFO...) e dall'altra praticamente un'intera città che non si accorge che viene progressivamente minata la struttura dei 2 grattacieli più alti.
E poi ci si chiede come facciano gli USA a dominare il mondo...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Vedo che avete del tempo da perdere...
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Close up è gestita da ingegneri come ebbero modo di specificare una volta, ma vedo che è inutile, vi potrei postare i link di attivissimo dove c'è la risposta a ogni vostro dubbio, ma continuereste comunque a non crederci. Altrimenti che teorici del complotto sareste?
Leggete qui, se avete tempo
La disinformazione del complottismo, Punti in comune delle teorie complottistiche
<< Le teorie di complotto sono popolari perché, non importa di cosa trattano, sono tutte realtà confortevoli, perché sono tutte modelli di semplicità totale. Affermare che "è tutto finto" è molto più rassicurante, definitivo e comodo del sapere che "qualcosa può non andare come crediamo". >>
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le teorie di complotto sono popolari perché, non importa di cosa trattano, sono tutte realtà confortevoli, perché sono tutte modelli di semplicità totale. Affermare che "è tutto finto" è molto più rassicurante, definitivo e comodo del sapere che "qualcosa può non andare come crediamo".
Non me lo faceva visualizzate perciò ho riscritto l'ultimo mess, e datevi na calmata, che il mondo non gira (sempre che la terra non sia piatta :p) attorno a voi rivelatori di verità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri