Provo a dirti la mia, e mi riferisco al Veneto perchè ritengo giusto che di altre situazioni parlino i diretti interessati. Non è che il Veneto sta andando alla ricerca di "autonomie passate", tra l'altro una volta semmai c'era una totale indipendenza essendo esistita una Repubblica veneta. Bisogna intanto distinguere tra autonomia e indipendenza, che son due cose diverse.
Il Veneto un'auto-governo lo cerca sin dall'annessione del 1866 e una risposta forte in tal senso non è mai arrivata. Sì, è stata creata la Regione ed è stato fatto un più che buono Statuto, ma non si è mai arrivati ad una sua piena attuazione, ad un vero e proprio auto-governo. Quindi non è affatto un "cercar di tornare al passato", ma è semmai l'arrivare ad una piena attuazione di una cosa incompleta e che in Veneto è molto sentita.
Non ho capito però perchè mai dovremo fare un altro referendum quando lo abbiamo fatto neanche un anno fa, il 22 Ottobre 2017..E i risultati son talmente chiari e palesi.
Chiedilo ad Andreas, che rivendica inesistenti condizioni di specialità in conseguenza delle quali il Veneto "dovrebbe" ricevere l'autonomia. Qui noialtri si diceva, e si continua a dire, che la base dell'autonomia veneta o di qualsiasi altra regione in Italia eccetto l'Alto Adige sono i soldi e che più in generale la questione delle autonomie regionali ha a che fare con il più ampio tema dell'assetto statale e dell'efficienza del suo apparato e della sua burocrazia.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Saranno inesistenti per te lì a Roma, qua in Veneto esistono eccome le condizioni per la specialità.
E' indiscutibilmente vero comunque quello che dici riguardo all'efficienza, visto che il Veneto per le competenze che già ha, le gestisce 1000 volte meglio che non lo stato centrale e lo farà anche con tutte le altre 23 che stiamo trattando. Però ti ribadisco che non parte tutto dalla questione fiscale. E sinceramente fa ridere quando dici "eccetto l'Alto Adige", li vedrei proprio male a Bolzano senza il trattenimento dei 9/10 delle tasse locali![]()
Ultima modifica di Andreas94; 29/09/2018 alle 10:58
Appunto, non hai capito quanto ho scritto. L'autonomia non è un premio all'efficienza (vera o presunta che sia).
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Beh... Il confine con la provincia di cremona è tutto pochi metri sul livello del mare quindi la pressione atmosferica superficiale media è sicuramente più alta quindi quel confine schiaccia di più: è proprio fisica di base.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh oddio, non entro nel merito del topic, però qua le piste dell'Altopiano di Asiago confinano con quelle Trentine di Folgaria, sovvenzionate a fondo perduto della regione, con investimenti colassali su impianti di innevamento, etc.
E tutti i turisti ormai vanno lì, io compreso.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri