Prendo atto delle difficoltà, ma non sono d'accordo che con una variante contagiosa come quella attuale sia considerato "non urgente" avere dei nuovi vaccini aggiornati (poi per valutare questo aspetto sarà decisivo l'andamento di questo inverno)....comunque va beh, si aspetterà
Può darsi, ma non ne sono così sicuro. La vera risposta secondo me è che probabilmente ad innescare il problema è stato quel che hai detto, ma esso persiste nelle persone che non hanno la volontà per informarsi correttamente o perchè testarde o perchè eversive, alternative o come vogliono definirsi.
Pensa al discorso del GW: molte notizie riportate dai media negli scorsi anni hanno portato tantissimi a pensare che i modelli dicessero corbellerie, ma la realtà è che i modelli non hanno mai sostenuto quanto i media hanno spesso diffuso all'inverosimile al punto da far pensare che quelle che erano singole opinioni di scienziati fossero la scienza ufficiale.
A questo punto però subentra la propria testa, vado a leggermi ciò che dice l'altro fronte, vado a leggermi la scienza ufficiale, mi informo da chi ne sa di più per bene. Se invece mi informo male, vado a leggere solo ciò che conferma le mie tesi, allora mi sto comportando disgraziatamente e la causa principale per cui sono no-vax non diventa più la disinformazione dei media ma io stesso e la mia mente poco aperta all'altrui opinione.
E bada bene che quel che ho detto è un problema piuttosto diffuso, ci sono tantissime persone che su determinati temi vogliono pensarla solo come vogliono, e non leggono o prendono in considerazioni la parte opposta, limitandosi a denigrarla o deriderla. Potrei giungere a dire che siano poche in realtà le persone intellettualmente oneste su ogni tema, che pur magari non cambiando opinione si informano sull'altra posizione o tesi prendendola seriamente e discutendola. Ad ogni modo che queste persone siano poche poco interessa, ciò che conta è che lo siano in ambito di sanità pubblica sul vaccino, e vedendo i numeri non lo sono per il vaccino anti-Covid (per quanto non siano certamente la maggioranza ma una minoranza, purtroppo però cospicua).
I dati a disposizione non facevano nè fanno temere sinceramente, comprendo la scelta di Pfizer dato che avevano tra l'altro il vaccino più performante anche in termini di immunità all'infezione sulla delta (quindi partiva con una posizione avanti tutti gli altri).
Il problema vero è il calo dell'immunità vaccinale nel tempo.
Post muto:
Screenshot-20210909-215918-Whats-App.jpg
La verità è che quando le cose vanno bene, non vai a cercare conforto e capire se anche agli altri va bene.
quando invece hai un problema, spesso vai su internet a cercare info ed è facile trovare altri sfortunati come te.
poi tra questi nasce quasi una simbiosi, si genera un sentimento di fratellanza, quindi quello che accade a te, succede a me.
Per questo parlando con un no vax ti senti raccontare decine di casi di conoscenti, figli di amici di amici.
Sono gli stessi casi che poi vengono tramandati da chat in chat e fatti propri, a giustificare la propria scelta.
Il problema nasce a monte, quando hanno avuto il problema, non hanno cercato rifugio nella scienza ufficiale, ma si sono lasciati attirare nella rete di fanatici e complottisti vari.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Avevate già parlato della Mu?
La variante Mu 'altamente resistente' agli anticorpi - Biotech - ANSA.it
Analisi ineccepibile.
Però Abete un po' la capisco: forse con un livello di informazione e comunicazione migliore da parte di giornali e istituzioni una quota di non vaccinati (non certo i soliti irriducibili ma gli indecisi) forse sarebbe meno scettica. Bisogna ammettere anche gli errori di comunicazione, come quelli volti a dire quasi che i vaccinati non si contagiano e non contagiano (Draghi), quando in realtà non è proprio così perché le cose sono più complicate. Poi molti avrebbero comunque ribaltato la frittata e rifiutato fermamente qualunque opinione contraria alla propria, certamente, però penso che si sarebbe potuto cercare di fare un po' meglio.
Segnalibri