Pagina 11822 di 12420 PrimaPrima ... 1082211322117221177211812118201182111822118231182411832118721192212322 ... UltimaUltima
Risultati da 118,211 a 118,220 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Putin e Marcon campioni di distanziamento al vertice di due giorni fa

Allegato 585492
    IMG_1674.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

La Omicron inoltre sembra solo il 25% meno mortale rispetto alla Delta:

Bloomberg - Are you a robot?

E la Delta era a sua volta più mortale della variante originale.
    Ciò significa che anche per i non vaccinati la mortalità non deve essere diversa, nel migliore dei casi solo lievemente minore, rispetto alla variante di Wuhan.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ho voluto fare calcoli complessi, però credo uscirebbe sempre una stima sullo 0,2% complessivo. Da un lato i vaccini riducono di 10 volte la mortalità, quindi nei vaccinati la mortalità è sullo 0,2%, dall'altro ci sono i non vaccinati, la maggior parte sotto i 50 anni, fasce in cui la mortalità già con le precedente varianti era scarsa, quindi la differenza tra Delta e Omicron dovrebbe essere poco significativa e impattante.
    Mi sembra sia acclarato che la letalità di Omicron sia di un 65% inferiore circa (dagli studi fatti). Poi i dati dei Paesi esteri (confrontando Omicron e Delta post-vaccino) sembrano offrire una conferma ma credo sia meglio considerare i dati ottenuti dagli studi.

Per questo credo che la tua sia una stima troppo "deterministica" e che non tiene abbastanza conto di questo fatto. Detto ciò, niente escludo che la letalità possa essere lo stesso sullo 0.2%, trovo però che ci sia un bias nel l'assunto da cui tu parti per calcolare la stima

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mi sembra sia acclarato che la letalità di Omicron sia di un 65% inferiore circa (dagli studi fatti). Poi i dati dei Paesi esteri (confrontando Omicron e Delta post-vaccino) sembrano offrire una conferma ma credo sia meglio considerare i dati ottenuti dagli studi.
    Come ho postato non è così, solo il 25% meno letale di Delta nei non vaccinati. Quel 65% è frutto di dati che non distinguono tra vaccinati e non vaccinati.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Omicron inoltre sembra solo il 25% meno mortale rispetto alla Delta:

Bloomberg - Are you a robot?

E la Delta era a sua volta più mortale della variante originale.
    Ciò significa che anche per i non vaccinati la mortalità non deve essere diversa, nel migliore dei casi solo lievemente minore, rispetto alla variante di Wuhan.
    Io ricordo altri dati ma va bene, accettiamo il 25%: se davvero il vaccino riduce di 10 volte la letalità rispetto al 2% iniziale ora con Omicron si tenderebbe verso lo 0.15/0.17% a occhio
    ,o anche sotto l'1.5% in caso di una riduzione più significativa.

Questo assumendo che con la Delta la percentuale fosse esattamente dello 0.2%, cosa di cui non sono certo.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh, ho capito, ma una bella fetta di popolazione il Covid l'ha fatto tra dicembre e gennaio. Tutti questi sono completamente immuni. Coloro che non l'hanno fatto di recente sono vaccinati di recente, e dunque avrebbero effetti non certo gravi.
    Io non capisco perchè non si approfitta di questi momenti.
    E invece no, facciamo l'esatto contrario di cosa si dovrebbe fare: tra un pò di mesi, dopo che il calo sarà finito, quando si sarà persa già un bel pò di immunità, allora le toglieremo, quando avremo una platea molto più ampia di suscettibili.
    E' adesso che a momenti non si può più ammalare quasi nessuno, mica fra tre mesi
    Perfetto.
    Ma è troppo semplice è logico che, come hai scritto, lo faremo (forse) quando sarà tardi e magari ci sarà un’altra ondatina (l’ultima si spera)

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque, ci stiamo avvicinando al "punto di non ritorno"...

Svolta sui tamponi dei Paesi nordici La Svezia: niente test neanche ai sintomatici, solo ai fragili- Corriere.it

Se per caso spunterà fuori una nuova variante, contagiosa anche solo la metà di Omicron, ma più severa, auguri ad accorgersene in certi paesi.
    E' stato sdoganato il "è sicuro che il Covid sarà sempre meno pericoloso" in modo ufficiale senza basi scientifiche.

Mi fa paura sta cosa, nel bene e nel male.
    Beh insomma, dicono cose sensate però eh
    Va bene tutto, ma basta con questa agonia.
    Se deve arrivare una nuova variante severa, vedrai che la di scopre nel giro di un paio di settimane con l’aumento dei ricoveri
    Non vedo niente di scandaloso nella gestione svedese, anzi

IMG_7818.jpg

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io ricordo altri dati ma va bene, accettiamo il 25%: se davvero il vaccino riduce di 10 volte la letalità rispetto al 2% iniziale ora con Omicron si tenderebbe verso l'1.5/1.7% a occhio, altrimenti anche sotto l'1.5% in caso di una riduzione più significativa.

Questo assumendo che con la Delta la percentuale fosse esattamente dello 0.2%, cosa di cui non sono certo.
    La Omicron, secondo quello studio sudafricano, è letale quanto la variante di Wuhan.
    La mortalità già l'anno scorso era sull'1,5-1,7% nonostante le nuove varianti più aggressive per una migliore comprensione della gestione del malato in TI dopo l'ondata shock della primavera 2020.

Circa l'efficacia del vaccino dipende da quante dosi sono state fatte: con 3 dosi pare ridurre la mortalità fino al 95%, mentre con due dosi solo fino al 60% in chi ha più di 50 anni:

Boosters provide high level of protection against death with Omicron - GOV.UK

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Mah, non vedo sto gran bacino di suscettibili onestamente...tra poco la stagionalità si farà sentire....
    Considerando che in Danimarca e UK si continua a macinare numeri notevoli, e sono stati colpiti in proporzione ben più di noi, credo che il bacino ci sia anche in Italia.
    Comunque non credo costituisca una seria minaccia, salvo non si allenti troppo l'attenzione (ma anche in questo caso presumo che l'effetto possa essere compensato dall'alto livello di protezione immunitaria nella popolazione per le infezioni recenti).

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Se anche fosse, e a condizione che ovviamente tutto tenga, che problemi ci sarebbero?
    Altrimenti se corriamo dietro ad ogni variante non ne usciremo mai.
    Ormai siamo nell’ottica che la circolazione e l’evoluzione del virus non la puoi fermare.
    Non so che problemi potrebbero esserci, magari non ci sarebbero, magari sì.
    Ho solo scritto che è probabile un aumento anche in Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •