IMG_1674.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Omicron inoltre sembra solo il 25% meno mortale rispetto alla Delta:
Bloomberg - Are you a robot?
E la Delta era a sua volta più mortale della variante originale.
Ciò significa che anche per i non vaccinati la mortalità non deve essere diversa, nel migliore dei casi solo lievemente minore, rispetto alla variante di Wuhan.
Mi sembra sia acclarato che la letalità di Omicron sia di un 65% inferiore circa (dagli studi fatti). Poi i dati dei Paesi esteri (confrontando Omicron e Delta post-vaccino) sembrano offrire una conferma ma credo sia meglio considerare i dati ottenuti dagli studi.
Per questo credo che la tua sia una stima troppo "deterministica" e che non tiene abbastanza conto di questo fatto. Detto ciò, niente escludo che la letalità possa essere lo stesso sullo 0.2%, trovo però che ci sia un bias nel l'assunto da cui tu parti per calcolare la stima
Io ricordo altri dati ma va bene, accettiamo il 25%: se davvero il vaccino riduce di 10 volte la letalità rispetto al 2% iniziale ora con Omicron si tenderebbe verso lo 0.15/0.17% a occhio
,o anche sotto l'1.5% in caso di una riduzione più significativa.
Questo assumendo che con la Delta la percentuale fosse esattamente dello 0.2%, cosa di cui non sono certo.
Beh insomma, dicono cose sensate però eh
Va bene tutto, ma basta con questa agonia.
Se deve arrivare una nuova variante severa, vedrai che la di scopre nel giro di un paio di settimane con l’aumento dei ricoveri
Non vedo niente di scandaloso nella gestione svedese, anzi
IMG_7818.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Omicron, secondo quello studio sudafricano, è letale quanto la variante di Wuhan.
La mortalità già l'anno scorso era sull'1,5-1,7% nonostante le nuove varianti più aggressive per una migliore comprensione della gestione del malato in TI dopo l'ondata shock della primavera 2020.
Circa l'efficacia del vaccino dipende da quante dosi sono state fatte: con 3 dosi pare ridurre la mortalità fino al 95%, mentre con due dosi solo fino al 60% in chi ha più di 50 anni:
Boosters provide high level of protection against death with Omicron - GOV.UK
Considerando che in Danimarca e UK si continua a macinare numeri notevoli, e sono stati colpiti in proporzione ben più di noi, credo che il bacino ci sia anche in Italia.
Comunque non credo costituisca una seria minaccia, salvo non si allenti troppo l'attenzione (ma anche in questo caso presumo che l'effetto possa essere compensato dall'alto livello di protezione immunitaria nella popolazione per le infezioni recenti).
Segnalibri