Per me non è così immediato dirlo. Se la maggiorparte dei tamponi positivi si riferiscono a persone che magari hanno avuto sintomi un mese fa, se si riferiscono a persone che si contagiano per il loro lavoro (tipo infermieri) o ai loro familiari, se si riferiscono a chi vive/lavora in ambienti che sono diventati a rischio (tipo anziani in case di riposo), allora vorrebbe dire che non è l'isolamento che non funziona o non è rispettato. In tal caso tutti i discorsi sull'estensione o l'inasprimento del lockdown diventano inutili. Bisogna invece concentrarsi su quali sono le cause che impediscono di diminuire più drasticamente i contagi. Tale identificazione delle cause che rendono il contagio ancora attivo è ancora più importante in vista della fase 2.
Io da oggi pomeriggio riprendo a lavorare.
Ad ora la stagione turistica ha come data di apertura il 28 maggio.
Mi chiedevo però perchè in una eventuale fase 2, non sia mai stato preso in considerazione il modello Koreano. Ho un ex collega koreano e mi diceva, qualche settimana fa, che loro (lui lavora come commesso da Gucci) facevano turni lavorativi di 15 giorni. Quindi: personale smezzato, 15 giorni a lavoro, 15 giorni a casa in quarantena forzata.
Non la vedo sbagliata come via di uscita sinceramente per stabilizzare i contagi
Che ne pensate?
"Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
www.meteostretti.it - INSTAGRAM: https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
"there's no better place to chase like home"
Il fatto che nelle settimane precedenti le persone che andavano a lavoro abbia influito sul non ancora marcato crollo dei contagi é evidente sui dati della provincia di Milano, che corre ancora. Anche li, comunque, si presume vi sia un trend che poi si ferma pian piano, perché il tragitto e le persone che si vedono a lavoro sono presumibilmente le stesse, quindi bisogna calcolare tutti sti bei giri che il virus può compiere, partendo, ripeto, sempre dal presupposto che noi adesso stiamo leggendo quanto é avvenuto in Italia alla fine di Marzo, non adesso. (Rezza ieri l'ha ripetuto tre volte "20 giorni fa")
Ieri qui, a Cassano D'Adda (MI), andando in farmacia che poi ho trovato chiusa (Google grazie per avermi segnato che fosse aperta, sigh), ho trovato alcune persone per strada, alcuni in bici, distantissime le une dalle altre, con mascherine e guanti: é ovvio che non stessero andando ne in farmacia e ne al supermercato perché sono chiusi, ed era pieno di posti di blocco che si assicuravano solo che le persone non si ammassassero fra di loro.
Un 3 Maggio anticipato.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Che Report post Gabanelli sia un po' peggiorato è noto.
Le ultime indagini sulla pandemia sono squallide.
Giornalismo d'inchiesta che fa solo più confusione.
Io però mi indigno di più se a fare sparate random sia un politico con poteri decisionali importanti, aldilà della casacca politica, uno che rilascia dichiarazioni simili con 15mila decessi a stare larghi nella sua regione io, ma solo io forse, lo radierei.
Coronavirus, Fontana: "Presto il calo verticale del contagio"
Ma anche e soprattutto per i mezzi termini, le parole incoerenti e non è un discorso politico ripeto, sarebbe off topic. È un giudizio su un governatore bieco nella gestione d'una emergenza.
Lascio che le magistrature indaghino chiarendo i rimpalli di responsabilità e gli errori.
Sentendo amici di Alzano Lombardo, ammalatisi probabilmente e ancora non sanno nulla, gira il più profondo disprezzo per chi al Pirellone a fine febbraio non ha ratificato il blocco delle loro comunità.
Intanto in A. Adige è pronto il team di medici per le visite domiciliari ai casi sospetti e per i casi futuri.
Tampone, se positivo sorveglianza ogni 4-5 giorni com'è stato fatto nel principale focolaio tedesco a Gangelt, Landkreis/municipalità di Heinsberg nel NR-Westfalia.
Così ovunque d'ora in avanti.
occhio che per primi se la devono prendere coi loro sindaci che, fino a quando non si è capito fosse veramente nera l'emergenza, erano contro la zona rossa e volevano andare avanti a lavorare:
Il sindaco di Bergamo Gori: Sottovalutato il problema Coronavirus, adesso chiudere tutto
e con Gori, inizialmente, c'erano tanti sindaci delle zone più colpite.
non difendo Fontana eh, penso che a causa della mancata istituzione della zona rossa Lombarda da subito, siano morte migliaia di persone, tante di quelle che stanno morendo adesso sono ricollegabili direttamente al lavoro svolto fino al 22 marzo, non smetterò mai di ripeterlo.
quello che voglio dire è che l'errore è stato verticale, su tutti i livelli del governo del territorio, dallo Stato centrale al Sindaco del comune. anche questo va detto![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ed ecco che, come annunciato, il vaso di Pandora si sta per scoperchiare:
Coronavirus, il Piemonte sta per superare l’Emilia - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo
La storia, alla fine, è semplicissima.
Meno tamponi fai, meno malati trovi. E meno malati trovi più malati lasci in giro. E più malati lasci in giro e più i contagi aumentano. E più i contagi aumentano e più i contagi ufficiali e sommersi aumentano.
E la storia va avanti, senza fine.
Abbiamo sempre sentito parlare della malasanità del Sud, ma credo che il Piemonte abbia dato una delle peggiori performance (se non la peggiore) a livello nazionale.
Non c'è UNA cosa che sia stata gestita bene.
Lou soulei nais per tuchi
riguardo i nuovi contagi, va detto che sicuramente ancora in questi giorni ci sono tanti campioni vecchi che sono stati smaltiti.. adesso dovrebbero man mano diminuire per lasciare spazio ad una ricerca più puntuale, precisa. vediamo cosa salta fuori, se i contagi continuano con questi ritmi, significa che qualcosa sta andando storto (l'unica cosa che accomuna tante persone è il lavoro...), altrimenti i contagi calano. Poi sono curiosissimo di vedere se ci sarà o meno un effetto "pasqua" nei prossimi 10/15gg.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri