Ieri sera ho eseguito dei calcoli su foglio Excel per stimare quante potrebbero essere le morti Covid non censite nei dati ufficiali.
Ho usato i dati messi a disposizione da Istat relativi a soli 1689 comuni italiani, nel periodo 1° Marzo - 4 Aprile.
Ho riportato la suddivisione in province, ma tenete conto che mancano moltissimi comuni, dunque il dato č parziale e non definitivo, anche per il bergamasco o il bresciano.
Ho scelto le sei regioni pił colpite: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.
Avrei voluto inserire le Marche, che rientrano a pieno diritto tra le regioni pił travolte ( @Simotgl confermerą), ma i dati erano del tutto insufficienti per trarre stime conclusive.
Lo stesso vale per il Trentino e la Valle d'Aosta.
Di seguito le tabelle suddivise per regione.
Lombardia.png
Veneto.png
Emilia Romagna.png
Piemonte.png
Liguria.png
Toscana.png
Le morti "sospette" sono quelle ricavate sottraendo al totale delle morti nel 2020, il numero di morti nel medesimo periodo del 2019 e il numero di morti Covid ufficiale.
Il totale che emerge da quest'analisi incompleta e parziale č pari a 5971 decessi sospetti. Si tratta non solo di decessi in pił rispetto al 2019, ma decessi anche in pił rispetto a quelli Covid ufficiali.
Nel complesso, nel periodo 1 Marzo - 4 Aprile 2019 erano morte 16971 persone.
Nello stesso intervallo temporale del 2020 il numero č 36086, ovvero +19115 (+212,6%)
Ribadisco che l'analisi č incompleta e parziale. I comuni delle sei regioni che ho considerato sarebbero 4086. Lo studio Istat in questione invece ha registrato i decessi in 1689 comuni di tutta Italia.
Inoltre a molte province delle regioni esaminate mancano proprio i dati di alcuni capoluoghi, che essendo pił popolati sono anche quelli che avranno avuto il maggior numero di morti.
Dati tragici, che farebbero da soli salire il conto italiano delle vittime a 29mila unitą circa, e direi almeno 28mila.
Ultima modifica di burian br; 18/04/2020 alle 16:25
Io so che da me (Vda) nel periodo tra il 1° marzo e il 16 aprile sono sostanzialmente morte il doppio delle persone dello scorso anno.
Il dato č parziale e tiene conto solo della cittą pił grande e dei Comuni pił colpiti. Teniamo conto che al 16 aprile i decessi "ufficiali" per Covid-19 da me erano stati 122.
Coronavirus: tra marzo e aprile raddoppiati morti ad Aosta - Valle d'Aosta - ANSA.it
Aosta 49 (2019) 99 (2020) -> +102%
Saint-Vincent 8 (2019) 17 (2020) -> +112,5%
Sarre 4 (2019) 9 (2020) -> +125%
Verrčs 4 (2019) 10 (2020) -> + 150%
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri