Pagina 3494 di 12420 PrimaPrima ... 249429943394344434843492349334943495349635043544359439944494 ... UltimaUltima
Risultati da 34,931 a 34,940 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

grafic.PNG

La mappa riporta i casi dalle 10000 unità in su nei principali paesi. Si notano gli Stati Uniti che in soli 43 giorni abbiano visto una crescita esponenziale superando velocemente l'Europa a causa dei tremendi ritmi giornalieri superiori a 20000 casi!

usa i.PNG

Quest'altro grafica e mette a confronto il numero di casi registrati in Europa vs. gli USA, ovviamente non c'è paragone per n° di abitanti, gli USA possiedono meno della metà di abitanti della popolazione europea, eppure racchiudono quasi gli stessi numeri, 1.3 milioni nel Vecchio Continente, negli Stati Uniti 1.1 milioni.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Accetto la tua interpretazione tranquillamente, ci può stare, tuttavia mi lascia alquanto perplesso: dove hai letto la parola comune? Non è mai menzionata ne nella norma ne nelle FAQ.

Per questo io interpreto quella norma come: ci si può spostare liberamente, anche con la propria auto, per fare attività motoria/sportiva purchè la si faccia da soli (rispettando la distanza di 1 o 2 metri) e all'interno della propria regione.

Del resto, dalle nostre parti Bonaccini ha espressamente detto nell'ordinanza che l'attività motoria/sportiva è consentita su tutta la provincia di residenza. Per cui se il limite fosse il comune l'ordinanza non sarebbe valida (essendo la provincia più ampia del comune).
    Ecco, è proprio quello il punto . Come dicevo, non è assolutamente menzionato alcun riferimento al proprio Comune (neanche qualcosa che possa ad esso ricondurci, ad esempio la "residenza"), dicevo esattamente quello.
    Ora, ragionando con cautela, dovremmo dire: se avessero voluto legittimare uscite fuori dal proprio comune, avrebbero utilizzato un espresso riferimento quantomeno alla propria "residenza", o facciamo pure "domicilio"; ma quel richiamo all'abitazione, un attimo continua a frenarmi, ti dico la verità...

Il vero nodo sta nel fatto che si parli di "abitazione", e l'impressione è che per abitazione si voglia intendere "casa propria" (cioè come spazio fisico) che - sottinteso - è nel proprio comune.
    E a me, per dirla tutta, questo sospetto viene per un motivo specifico.
    Come per la parola "congiunti" (che, pensa, non è definita nel codice civile, ma nel codice penale...), "abitazione" è presente proprio nel diritto penale: si pensi ad una delle tanti fattispecie più comuni, il "furto in abitazione" : bene, l'abitazione così intesa indica dove la persona "ha casa" (per farla semplice).
    Ora, se mi si dice che posso allontanarmi dalla mia abitazione ma non mi si dice - attenzione, espressamente - che posso allontanarmi dalla mia che so, residenza, o domicilio, vedi bene che di fatto non mi dici se dal mio comune posso uscire o meno; e io ti direi di no, proprio perché quel richiamo all'abitazione se non l'aggancio a qualcos'altro (appunto, residenza o domicilio) è un po' "debole" da solo.
    Rimane il fatto che è davvero singolare, come dici giustamente, l'ordinanza dell'Emilia (ma analogamente anche in Liguria) o della provincia autonoma di Trento - per citarne due - che invece espressamente hanno consentito l'uscita dal proprio territorio comunale (se mi dicono che posso muovermi in regione).

​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque a quando pare chi ha i Pneumatici invernali, quest'anno potrà cambiarli entro il 15 Giugno
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Dunque carissimo, la "fregatura" è nella parolina che ho evidenziato, e cioè quell' abitazione.
    Io ti consiglierei di rimanere prudente (e lo consiglio anche a me), perché se è vero che hanno specificato che l'attività "sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione", c'è un però: si continua a parlare proprio di "abitazione".
    Ora, ragionando con cautela, dovremmo dire: se avessero voluto legittimare uscite fuori dal proprio comune, avrebbero utilizzato un espresso riferimento quantomeno alla propria "residenza", o facciamo pure "domicilio"; ma quel richiamo all'abitazione, un attimo continua a frenarmi, ti dico la verità.
    Ho l'impressione che - anche per consolidato orientamento - quella dicitura voglia ulteriormente sottolineare la propria "abitazione" in senso fisico (volgarmente, la propria "casa", via...).
    Vero è che, successivamente, si afferma "
    Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione",
    però non compare alcun riferimento ad eventuali spostamenti da un Comune ad altro, seppure nella stessa regione.
    Insomma, ci sono casi in cui il legislatore opera in modo che lex minus dixit quam voluit,
    ma devo dire che non mi sembra questo il caso.
    A parer mio si è fatto semplicemente questo: allentiamo un poco, si, e quindi potete fare una passeggiata che vada oltre il perimetro di casa vostra, ma...rimanete sempre nel vostro comune...
    Io, in sostanza, rimarrei nel mio comune fossi in voi
    Quindi fatemi capire: praticamente uno PUÒ ANDARE OVUNQUE, dentro la propria REGIONE per fare attività fisica o anche la spesa. Però se stai solo in un posto senza fare niente (magari prima hai fatto attività fisica e poi sei in pausa) ti POSSONO Sanzionare? Mah
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Menzionato
    89 Post(s)

Io ragazzi mi sento di darvi questo consiglio (per evitarvi rogne eh, ci mancherebbe).
    Salvo che nelle Regioni e Province autonome che parlano espressamente di libero spostamento nell'intero territorio regionale o provinciale, dalle altre parti "stringete ancora un poco i denti" e rimanete nel territorio comunale anche per fare solo dell'attività fisica.
    Lo so, non dovremmo arrivare a ragionare in questi termini, lo capisco benissimo; ma fate quest'ultimo ulteriore sacrificio...perché poi si rischia di spendere dei soldi inutilmente per una multa.
    Un consiglio mio eh, ci mancherebbe

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Quindi fatemi capire: praticamente uno PUÒ ANDARE OVUNQUE, dentro la propria REGIONE per fare attività fisica o anche la spesa. Però se stai solo in un posto senza fare niente (magari prima hai fatto attività fisica e poi sei in pausa) ti POSSONO Sanzionare? Mah
    Mah, secondo me a livello pratico sarà pressoché impossibile sanzionare qualcuno nelle regioni che hanno autorizzato lo spostamento libero. Si può sperare solo nel buon senso delle persone

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Io le ultime news che ho trovato sui siti Riminesi sono queste :

Screenshot_20200502_193742_com.facebook.katana.jpg

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Ecco, è proprio quello il punto . Come dicevo, non è assolutamente menzionato alcun riferimento al proprio Comune (neanche qualcosa che possa ad esso ricondurci, ad esempio la "residenza"), dicevo esattamente quello.
    Ora, ragionando con cautela, dovremmo dire: se avessero voluto legittimare uscite fuori dal proprio comune, avrebbero utilizzato un espresso riferimento quantomeno alla propria "residenza", o facciamo pure "domicilio"; ma quel richiamo all'abitazione, un attimo continua a frenarmi, ti dico la verità...

Il vero nodo sta nel fatto che si parli di "abitazione", e l'impressione è che per abitazione si voglia intendere "casa propria" (cioè come spazio fisico) che - sottinteso - è nel proprio comune.
    E a me, per dirla tutta, questo sospetto viene per un motivo specifico.
    Come per la parola "congiunti" (che, pensa, non è definita nel codice civile, ma nel codice penale...), "abitazione" è presente proprio nel diritto penale: si pensi ad una delle tanti fattispecie più comuni, il "furto in abitazione" : bene, l'abitazione così intesa indica dove la persona "ha casa" (per farla semplice).
    Ora, se mi si dice che posso allontanarmi dalla mia abitazione ma non mi si dice - attenzione, espressamente - che posso allontanarmi dalla mia che so, residenza, o domicilio, vedi bene che di fatto non mi dici se dal mio comune posso uscire o meno; e io ti direi di no, proprio perché quel richiamo all'abitazione se non l'aggancio a qualcos'altro (appunto, residenza o domicilio) è un po' "debole" da solo.
    Rimane il fatto che è davvero singolare, come dici giustamente, l'ordinanza dell'Emilia (ma analogamente anche in Liguria) o della provincia autonoma di Trento - per citarne due - che invece espressamente hanno consentito l'uscita dal proprio territorio comunale (se mi dicono che posso muovermi in regione).

Io leggo "è possibile spostarsi con auto o mezzi pubblici nel luogo in cui si fa attività motoria o sportiva. Non è possibile fare attività motoria o sportiva fuori dalla propria regione".

SInceramente non vedo nessun'altra possibile interpretazione; perchè hanno scritto che non è possibile fuori dalla propria regione se intendevano vietare anche all'interno della provincia di residenza? Credo che per come è espresso in queste indicazioni una persona che si sposta pr fare attività fisica fuori dal proprio comune sarà difficilmente attaccabile. Qualcuno può anche farla la multa ma verrebbe senza dubbio revocata, in che altra maniera lo si può interpretare?

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io leggo "è possibile spostarsi con auto o mezzi pubblici nel luogo in cui si fa attività motoria o sportiva. Non è possibile fare attività motoria o sportiva fuori dalla propria regione".

SInceramente non vedo nessun'altra possibile interpretazione; perchè hanno scritto che non è possibile fuori dalla propria regione se intendevano vietare anche all'interno della provincia di residenza? Credo che per come è espresso in queste indicazioni una persona che si sposta pr fare attività fisica fuori dal proprio comune sarà difficilmente attaccabile. Qualcuno può anche farla la multa ma verrebbe senza dubbio revocata, in che altra maniera lo si può interpretare?
    Il nodo è qui, in quello che si dice subito prima:

È consentito fare attività motoria o sportiva?
    L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione.

Non dicendo espressamente che puoi andare fuori dal comune, può tranquillamente voler dire "puoi allontanarti dalla abitazione ma non dal comune".
    Esempio: vivi a Torino? Puoi spostarti da un estremo all'altro della città (quindi certo che ti allontani dall'abitazione, rispetto a prima), ma non arrivare a Moncalieri, per esempio.
    E, guarda caso, fanno poi riferimento ad auto e mezzi pubblici: che si siano riferiti - volutamente - proprio anche alle grandi città, di modo da consentire spostamenti sì lontani dall'abitazione, ma sempre entro il comune?
    Io sarei cauto, molto cauto.
    Almeno fin quando non dovessero fare dei chiarimenti in merito nei prossimi giorni (come accaduto con i "congiunti").

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Il nodo è qui, in quello che si dice subito prima:

È consentito fare attività motoria o sportiva?
    L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione.

Non dicendo espressamente che puoi andare fuori dal comune, può tranquillamente voler dire "puoi allontanarti dalla abitazione ma non dal comune".
    Esempio: vivi a Torino? Puoi spostarti da un estremo all'altro della città (quindi certo che ti allontani dall'abitazione, rispetto a prima), ma non arrivare a Moncalieri, per esempio.
    E, guarda caso, fanno poi riferimento ad auto e mezzi pubblici: che si siano riferiti - volutamente - proprio anche alle grandi città, di modo da consentire spostamenti sì lontani dall'abitazione, ma sempre entro il comune?
    Io sarei cauto, molto cauto.
    Almeno fin quando non dovessero fare dei chiarimenti in merito nei prossimi giorni (come accaduto con i "congiunti").

Si si, capisco e condivido il ragionamento.
    Però nella frase seguente si dice "Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.". Perchè specificarlo se si intende vietare gli spostamenti provinciali? Perchè adottare una prospettiva così ampia? Anche questo secondo me è importante ai fini dell'interpretazione...

Io intendo qui comunque “Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo | www.governo.it

Dalle tue parti il sindaco di Pevragno ha acconsentito a passeggiate anche per chi arriva da lontano, poi non so...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •