% nuovi casi per macro-aree
nord 81,72%
centro 13,15%
sud 3.78%
isole 1.35%
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Oggi in Trentino 19 positivi di cui 8 negli ultimi 5 giorni, su 1610 tamponi. 8 in TI e 2 decessi.
Tasso di positività del 1,2 % negli ultimi giorni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Se andiamo a guardare i motivi scientifici, direi che le principali spiegazioni candidate siano le seguenti:
- nonostante siano familiari, gli altri membri della famiglia hanno contatti poco ravvicinati e si tengono a distanza più di quanto farebbero con amici. Non credo sia una cosa così rara, ho già detto come io praticamente sia sempre a distanza dai miei genitori e non li tocchi quasi mai
- magari il contagiato trascorre più tempo fuori a lavoro che non in famiglia, e a casa non è che stia a contatto con figli e moglie quanto a lavoro
- il contagiato potrebbe emettere poche particelle virali, una sua caratteristica che magari la stragrande maggioranza dei contagiati non ha; questo potrebbe spiegare come mai in riunioni di lavoro alcuni hanno infettato e altri no
- il contagiato ha un'ottima educazione, e quando sta male cerca di non trasmettere il morbo agli altri. Io ad esempio quando ho sintomi di raffreddore o influenza mi tengo distante da tutti, li dico di allontanarsi e lavo sempre le mani quando devo toccare qualcosa, e se posso non tocco nulla che non sia mio
Come spesso accade, sono convinto invece che io e te non la vediamo così diversamente
Non sto contestando nulla delle libertà concesse dal 18 Maggio, e l'unica cosa su cui ho espresso perplessità è stato l'articolo in cui si consentivano "cene tra amici". Paradossalmente, l'unica cosa che avrei vietato è l'assembrarsi in casa tra amici.
Ok, nessuno lo avrebbe rispettato, ma simbolicamente si sarebbe saputo esserci e magari qualche remora morale e o riflessione l'avrebbe consentita.
Le frontiere le riaprirei solo con paesi sicuri, sempre che lo vogliano anche loro perchè siamo noi che li portiamo il virus più che il contrario.
Ho citato i paesi poco sicuri perchè non hanno dato un'idea attendibile dello stato attuale dei contagi: Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Svezia nello specifico. E se abitassi all'estero avrei messo senza ombra di dubbio anche l'Italia. Magari con eccezioni regionali, ad esempio la Lombardia o Piemonte.
Alla fine quindi credo che io la veda come te.
L'unico aspetto su cui differiamo è che io sono ben più prudente. E non credo affatto che le misure che stiamo mettendo in atto sortiranno un effetto così importante, non per la realtà italiana.
Vediamo come va, se mi sbaglio sarò felicissimo, ma allora mi aspetto che non si diffonda nemmeno l'influenza o il raffreddore quando arriveremo a Settembre.
Io da 5 anni faccio il vaccino ogni autunno, ma a gennaio/febbraio mi ammalo ugualmente, anche se ora in maniera meno pesante. Ma onestamente non ricordo un anno in cui non mi sono ammalato.
In 20 anni di matrimonio non ho mai infettato mia moglie, che si è influenzata in questi anni solo una volta contagiata forse da mio figlio.
se si ammala mio figlio, io mi ammalo fisso a distanza di 4/5gg.
se mi ammalo io, non infetto nessuno in famiglia.
non so cosa sarebbe successo con il covid, ma c’è chi presta poco attenzione quando è malato, chi invece prende le dovute precauzioni.
chi si ammala facilmente e chi invece quasi mai.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Comunque mi sembra scontato che se vanno a farsi fare il test persone che credono di avere avuto il virus, la percentuale di positivi risulti alta.
infatti, nelle aziende, dove hanno controllato tutti, le percentuali scendono.
sono comunque risultati interessanti, ma serve un criterio differente nella selezione del campione per fare studi del genere.
speriamo che partano presto questi test sierologici anche qui al sud, per farci una idea anche dove il virus ha colpito meno pesantemente
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Segnalibri