Pagina 5493 di 12439 PrimaPrima ... 449349935393544354835491549254935494549555035543559359936493 ... UltimaUltima
Risultati da 54,921 a 54,930 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda, è possibile, non escludo niente, ma in realtà se tu analizzi i dati ISS ti accorgi di come il Covid-19 continua a diffondersi nello stesso modo (contagio in ambito familiare e lavorativo coprono circa l'84% della casistica, poi ci sono sempre le comunità protette, ecc, il tipo di contagio che descrivi tu probabilmente consentirebbe una circolazione veramente minima del virus, quella che probabilmente avevamo tra maggio e inizio luglio).

Credo che si voglia dare un "segnale" alla popolazione, sulla gravità della situazione, per cui gli si dice: "Anche se sei solo, sulla cima del Terminillo, nevica e l'essere umano più vicino si trova a 4 Km in linea d'aria, hai comunque l'obbligo della mascherina"... Può essere utile un simile approccio? Forse e dipende da tanti fattori, non ultimo quanto faccia parte di una strategia globale di comunicazione e di gestione della pandemia.

Quella dell'auto-lockdown è invece una questione che mi inquieta parecchio, perché un conto è informare la popolazione e invitarla ad adottare le buone pratiche di prevenzione, un conto spingere troppo sulla paura... magari alternando comunicazione ansiogena e comunicazione rilassata (tipo "Morirete tutti/Stiamo vincendo la battaglia")... alla fine, provando a far leva su sentimenti poco razionali, rischi di attuare una strategia improvvisata, contraddittoria e pericolosa e di trovarti con parte della popolazione che si auto-confina, parte della popolazione che cerca di convivere con il virus in modo ragionato e parte della popolazione che diventa negazionista fino ad assumere comportamenti eversivi, come è avvenuto ad esempio negli USA.

Purtroppo una comunicazione sbagliata/distorsiva rischia di fare gli stessi dannio del lockdown senza portarne i pochi (ma sicuri) benefici. Abbiamo paura che la diffusione stia andando fuori controllo? Allora facciamolo davvero il lockdown, facciamolo subito, facciamolo bene, in modo coordinato, razionale, senza distorsioni e senza possibilità di "interpretazioni" e declinazioni locali...
    Io invece la mascherina obbligatoria all'aperto ora la vedo come una mancanza di responsabilità e di strategia.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece credo sia meglio così. Meglio che la gente diserti, autonomamente, i posti affolati.

Il contact tracing mostra tutti i suoi limiti, basta vedere come nazioni che eseguono numerosissimi tamponi (USA, UK, Francia) abbiano o hanno avuto comunque avuto una crisi. Alcuni non sono ancora migliorati, solo gli USA (ma qui sembra proprio perchè la gente usciva di meno, questi erano i dati di mobilità della popolazione).
    Boh... La politica del terrore è migliore di quella della consapevolezza?
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1014 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Spiegati meglio, Burian....
    Lo sentii qualche tempo fa. In un'intervista, disse che non avrebbe reso obbligatorio eseguire il vaccino contro il Covid-19, lasciando libertà di scelta.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Lo sentii qualche tempo fa. In un'intervista, disse che non avrebbe reso obbligatorio eseguire il vaccino contro il Covid-19, lasciando libertà di scelta.
    Ah ok.. Il vaccino.
    Mah io credo che invece deve essere obbligatorio, anche perché sto circo deve cessare al più presto
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

In proposito, la scelta dell'università di Bari di proseguire le lezioni online ha una conseguenza pratica anche per tutti i pendolari, perchè alle 6 di mattina il regionale era degno di un barcone di immigrati.

Per citare come anche piccole cose fa la differenza, un'enorme differenza.
    E' verissimo, però ti ricordi le preoccupazioni di Sala a Milano? Argini un problema ma ne crei un altro. Sarebbe essenziale capire quanto impatti il trasporto pubblico nella trasmissione Sars-CoV2... perché se impatta poco bisognerebbe concentrare i propri sforzi e le proprie risorse su altro... è sempre una questione di bilanciamento... comunque approvo la decisione del rettore dell'UniBa, perché c'è pure il problema delle aule universitarie sovraffollate di parecchie facoltà e le aule e i laboratori sono tra i pochi ambienti che potrebbero prestarsi facilmente alla diffusione tramite aerosol... sui bus, che per regolamento ora viaggiano coi finestrini aperti, mi sembra molto difficile...

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io invece la mascherina obbligatoria all'aperto ora la vedo come una mancanza di responsabilità e di strategia.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Se si riduce a quello sì, se ritornano alcune misure della fase2, allora non è detto...

Menzionato
    1014 Post(s)

Boh... La politica del terrore è migliore di quella della consapevolezza?
    Non mi pare di averlo scritto.

Ho scritto semplicemente che se la gente, vuoi per paura o per consapevolezza, uscirà di meno, sarà solo un fatto positivo.

Come ho poi specificato, forse si esalta il contact tracing più di quanto possa fare. E' evidente che persino nazioni esemplari nell'eseguire un gran numero di tamponi come USA, Francia o UK in realtà abbiano arrancato nel fare un contact tracing decente, e il risultato è che l'epidemia è comunque galoppata, e lo vediamo sotto i nostri occhi.

In USA Trevor Bedford, genetista, aveva fatto notare come il calo dei casi durante Agosto fosse probabilmente conseguenza della minore mobilità della popolazione (= la gente usciva meno) che autonomamente e senza imposizioni dall'alto aveva deciso di ridurre il numero di volte in cui andare fuori casa.

Questo dimostra che uscire il meno possibile è al momento l'unica nostra certezza. Non lo sono nè l'uso generalizzato delle mascherine, nè il famigerato contact tracing, che purtroppo quando l'epidemia sfugge di controllo è sovraumano riuscire a fare.

Menzionato
    1014 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' verissimo, però ti ricordi le preoccupazioni di Sala a Milano? Argini un problema ma ne crei un altro. Sarebbe essenziale capire quanto impatti il trasporto pubblico nella trasmissione Sars-CoV2... perché se impatta poco bisognerebbe concentrare i propri sforzi e le proprie risorse su altro... è sempre una questione di bilanciamento... comunque approvo la decisione del rettore dell'UniBa, perché c'è pure il problema delle aule universitarie sovraffollate di parecchie facoltà.
    Considera che il treno era letteralmente un barcone. Non c'era posto per stare in piedi all'ultima fermata! Tra l'altro in inverno tutti o quasi con finestre chiuse perchè fuori fa freddo...

Non so quanto il trasporto pubblico possa impattare, però di certo aumenta esponenzialmente il rischio facendo stare a 20 cm l'una le bocche e i nasi delle persone.

Menzionato
    1014 Post(s)

Ah ok.. Il vaccino.
    Mah io credo che invece deve essere obbligatorio, anche perché sto circo deve cessare al più presto
    Vedremo, qui si gioca anche sulla psicologia della gente. Mi sa che lasciandolo libero la gente che si farebbe vaccinare sarebbe di più di quella che non lo farebbe!

Altrimenti inizierebbe la solita retorica che lo Stato impone la vaccinazione per chissà quale oscura ragione.

Purtroppo il fatto che la popolazione si stia disaffezionando ai vaccini è evidente dai dati: pensa che la copertura antinfluenzale è scesa del 20% rispetto a 15 anni fa...

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

In attesa degli ultimi 4 tamponi nessun calciatore del napoli è risultato positivo.
    Allo stato attuale nel genoa sono 17 calciatori positivi contro 1 del Napoli.

Direi che è un ottimo risultato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •