LA Confusione regna. Io ho raccontato l'episodio di decesso SOSPETTO da pfizer dopo prima dose avuto nella famiglia dalla parte di mia madre. Temporalmente collegato ma messo sotto il tappeto con funerale fatto il giorno dopo e niente segnalazione.
I dubbi ci sono tutti ed io non è che sia tanto tranquillo a fare la seconda dose e a maggior ragione la terza, ma va fatta.
Galli l'altro ieri diceva apertamente dalla Berlinguer:"gli mRNA sono incomparabilmente meglio dei vaccini a vettore incluso AZ". Sbugiardando quello che lui stesso diceva un mese prima. Se viene fuori un problema su quelli a mRNA allora altro che rallentamento della campagna.
Senza dimenticare che noi non sappiamo niente sulle conseguenze a lungo.
E qui ci aggiungo una considerazione: più è la contagiosità meno la capacità del vaccino di bloccare la trasmissione. Parlo di trasmissione no di malattia grave. Su questo parere mio sempre.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
penso che questo non sia mai stato messo in discussione, anzi. è evidente che sia così, oramai a riguardo si hanno dati a profusione.
però, un vaccino che magari è efficace il 10% in meno ma previene i casi gravi comunque al 100% come gli altri e che costa circa 1/10 è un buon compromesso, a parità di eventi avversi, caso più, caso meno.
Si vis pacem, para bellum.
Questo intendo anche io....
Non metto in dubbio totalmente che non si stia facendo farmaco-sorveglianza, ma è indubbio che di Pfizer non esce nulla o quasi, e quando esce qualcosina dai giornali locali nessun quotidiano nazionale riporta la cosa enfatizzandola come si è iniziato fin da subito a fare appena hanno cominciato i problemi con AZ.
D'altronde, mettetevi nei panni di chi (governo USA in primis) vuole uscire il prima possibile dalla pandemia e rialzare l'economia, hai finanziato lautamente una cosa (chiamiamola così come se fosse un prodotto) che ha efficacia del 90/95%, fai tutti i controlli del caso, cominci a somministrarla, dà grandissimi risultati positivi....nel frattempo qualcun'altro tira fuori una cosa efficace al 70% che costa 1/10 di quello che hai speso tu, vedi che altri paesi se ne stanno interessando e la stanno comprando per accelerare la campagna vaccinale e in quel modo spendono di meno e riescono magari a rialzare l'economia al tuo stesso ritmo, che fai?
Fai il possibile per arrivare a screditare mediaticamente il tuo concorrente, puntando sul fatto che costando di meno ha anche meno efficacia (e questo è innegabile) ma anche spingendo all'estremo i media sugli effetti collaterali evidenti che ha, così da innescare man mano dei dubbi nelle popolazioni e rallentare la campagna vaccinale spingendo verso il tuo prodotto.
Contemporaneamente "istruisci e paghi", fai accordi si dice, un po qua e là università (le stesse cui avevi già dato i soldi per le ricerche), media, governi europei ed UE per non esaltare i problemi del tuo vaccino, contando che poi gli stai vendendo cmq qualcosa di più efficace e con consegne molto più certe.
Secondo voi cosa hanno fatto i paesi europei e la UE di fronte a questa scelta?
Non è un'accusa agli USA, sono cose che si fanno in tutti i campi tutti i giorni anche a livelli più bassi, non sono nemmeno da condannare a priori, tanto Pfizer abbiamo visto che è cmq più efficace e essendo a mRNA è più futuribile, quindi AZ non avrebbe avuto scampo.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
La maggiore segnalazione degli eventi avversi per Pfizer è dovuta al fatto che all'inizio venivano segnalati molti più eventi avversi, un po' perché all'inizio di una campagna vaccinale si tende a segnalare tutti gli effetti avversi, anche non gravi, un po' perché lo hai somministrato ai medici, al personale sanitario e nelle RSA, che quindi segnalavano tutto direttamente.
Qui trovi l'andamento nel tempo delle segnalazioni per ogni vaccino
Farmacovigilanza su vaccini COVID-19 |
Agenzia Italiana del Farmaco
Quindi il maggior tasso di segnalazione di Pfizer è chiaramente un dato fuorviante, mentre il tasso di segnalazioni gravi non è soggetto a questo genere di distorsione (anche se andrebbe scomposto per fasce di età).
I dati grezzi per la vigilanza farmacologica in generale sono quasi sempre fuorvianti, visto che i vaccini non sono somministrati a platee omogenee che quindi hanno una diversa probabilità di avere patologie gravi o di decesso non correlato al vaccino.
Moderna è il dato più eclatante, hanno un tasso di decessi doppio rispetto agli altri (prima era triplo) perché lo hai somministrato molto in RSA, dove i pazienti hanno elevata probabilità di decesso per motivi non correlati al vaccino e la struttura segnala sistematicamente, anche solo per scaricare la responsabilità. Non ha senso mettersi a diffondere questo tipo di dati senza una valutazione statistica adeguata.
È molto più preoccupante avere 0,79 decessi per 100 mila somministrazioni con AZ rispetto agli 0,96 di Pfizer, perché Pfizer è stato utilizzato 21 volte più di AZ sugli over 90 e 13 volte di più nella fascia 80-90, che sono per ovvi motivi la maggioranza dei decessi comunicati. La differenza tra i due vaccini dovrebbe essere molto maggiore con questa distribuzione di età.
Infatti quando vai a vedere i decessi per cui si considera probabile il nesso causale ne hai 3 di AZ su 6,5 milioni di dosi e solo uno di Pfizer su 21 milioni di dosi, quindi potremmo dire che AZ è quasi 10 volte più pericoloso. Il criterio che si usa nella valutazione del singolo caso è molto restrittivo, i decessi correlati al vaccino sono probabilmente molti di più, ma evidenzia bene come cambino i numeri usando criteri diversi.
Peccato che non ci sia la distribuzione dei decessi per età e vaccino somministrato, nei primi report c'era qualche indicazione in più che consentiva di capirlo indirettamente, mentre negli ultimi non ci sono questi dettagli.
Ultima modifica di snowaholic; 24/06/2021 alle 10:22
Il vaccino anti covid in Italia in tempo reale | Il Sole 24 ORE
Ormai raggiunto un plateau di circa 550mila vaccini giornalieri.
Arrivate le nuove dosi, ben 6 mln disponibili, di cui quasi 4 mln Pfizer.
Si potrebbe puntare a salire sui 600 mila vaccini giornalieri medi.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Alè, avanti col proibizionismo.
Assurdo.
La movida a numero chiuso. Steward ed ingressi contati | G. di Vicenza
Transenne, polizia locale e steward delle Pantere: Pescherie Vecchie diventa a numero chiuso nei weekend. Il provvedimento, nell'aria da una decina di giorni, è stato adottato dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri in prefettura, sarà firmato oggi dal sindaco ed entrerà in vigore già domani: dalle 19.30 a mezzanotte, dal venerdì alla domenica e per due fine settimana, sarà chiusa l'area compresa fra l’intersezione con stradella Tre Scalini fino a quella con contra’ Orefice-Piazzetta Palladio fatto salvo l’accesso e deflusso agli esercizi pubblici e commerciali aperti e alle abitazioni private. Chi desidera entrare nei tre bar deve essere in possesso di una prenotazione o sperare che ci sia posto nel locale o nel plateatico.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Però Snowa così facendo la butti alla stessa maniera del giornalismo. Nel senso che, come ho detto, è indubbia una maggiore pericolosità per gli eventi gravi (trombosi gravi con eventuale decesso) di AZ, ma non è che pr Pfizer (o Moderna) non succeda, ciò che mi fa riflettere infatti non è il dato numerico incontrovertibile, ma il semplice fatto che per AZ è stata fatta a gran voce una discriminazione mediatica, per Pfizer non si sente mai niente di niente. È evidente l disparità di trattamento, e anche solo qui dentro abbiamo già qualche caso che puzza (tipo quello di Ginni da Bari).
Io su questo punto il dito, non sul fatto che AZ sia indubbiamente più pericoloso soprattutto (direi esclusivamente) per i giovani/giovanissimi.
Un altro esempio: la ragazza di 18 anni deceduta da poco. Bene, subito a gridare di AZ come vaccino killer, poi quando è saltato fuori che era già piastrinopenica e sotto cure ormonali nessuno o quasi ha detto niente. Questa sarebbe morta con qualsiasi vaccino, probabilmente (mia sorella soffre della stessa patologia autoimmune e fa una cura ormonale, motivi per cui le è sconsigliato dai medici fare il vaccino, almeno per il momento), e di sua sponte ha deciso di fare AZ, già di base sconsigliato per i giovani ma adoperato lo stesso durante gli open day.
Tutto inutile, caos mediatico enorme finito con una confusione assurda e vaccinazione eterologadi cui non si sa niente, praticamente, e che potrebbe (sottolineo il condizionale) essere più pericolosa semplicemente perché non si hanno ancora dati a sufficienza, ma piuttosto che continuare con AZ si è presa una via potenzialmente (risottolineo) più rischiosa… cioè, perdiana, fa riflettere anche questo, per lo meno a me
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ecco una cosa che secondo me non fanno bene (e forse non possono nemmeno visto che l’obbiettivo è fare una vaccinazione di massa) è un’accurata anamnesi.
Forse qui dovrebbero intervenire i medici di famiglia a sconsigliare il vaccino ad alcune categorie perché una volta che sei prenotato al 99,99% te lo fanno comunque.
Un mio amico medico, no fanatico dei vaccini ma nemmeno novax, sostiene che comunque vanno a “colpire” i nostri punti deboli e chi ha determinate patologie forse dovrebbe evitarli.
Io ho una testimonianza di una signora operata di tumore al seno più di cinque anni fa, con ricostruzione. Dopo pfizer non ha avuto febbre ma fortissimi dolori per quasi due giorni alla zona oprata, che non ha mai avuto.
Progetto fantasioso…
Segnalibri