Guarda qui siamo passati da un utilizzo medio attorno al 94/96% tra la metà di maggio e la prima decade di giugno a uno dell'88/-89% nelle ultime due settimane e non certo perché manchino vaccinatori e vaccini. Voi state andando molto velocemente ma siete partiti anche dopo...
Va anche detto che da noi i tempi tra prenotazione e appuntamento sono sempre stati molto dilatanti (anche 2 o 3 mesi ad aprile per la fascia 40-49) voi vaccinavate non dico in tempo reale ma quasi... un po' come in Lombardia, dove stanno avendo problemi simili... Praticamente avete usato gli anticipi di giugno (sulle dosi di luglio) per vaccinare in giugno, quindi anche una riduzione delle forniture dovuta ai mancati anticipi (che non dovevano essere dati per scontati) vi costringe a ridurre il "volume di fuoco" giornaliero della campagna vaccinale... noi questo problema non ce l'abbiamo proprio, il grosso della vaccinazione degli under-50 è previsto tra luglio e agosto (prima e seconda dose).
Ultima modifica di galinsog@; 02/07/2021 alle 10:01
Sì ma avrai anche migliaia di positivi ma, essendo protette le categorie a rischio (e non solo, perchè a fine agosto ci saranno minimo il 70% di vaccinati con ciclo completo), non avrai MAI i picchi passati di ricoverati e morti...Pur essendo i vaccini meno performanti verso la Delta, ma assicurando pur sempre una più che discreta copertura.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
E controllare le attività, ossia mandare la polizia municipale a fare controlli frequenti negli esercizi commerciali, cosa che in questi 17 mesi di pandemia io ho visto fare ben poco... il risultato è che si è stimolata la concorrenza (sleale) all'interno di alcune categorie di esercizi (in particolare quelli che fanno somministrazione di cibi e bevande), con conseguenze che poi si sono viste, specie alla fine dell'estate... dal momento che quel tipo di concorrenza si fondava sull'evasione dalle norme dei protocolli, ergo: locali pieni oltre la capienza concessa e molta tolleranza verso chi non usa la mascherina.
Ultima modifica di galinsog@; 02/07/2021 alle 10:11
si certo come quando qui a Prato vai a controllare con il metro i tavolini e 100 metri più in la nella traversa accanto ci sono migliaia di cinesi che lavorano senza alcuna regola,e prendono a lavorare persone di colore senza alcun contratto e tutela..non pagano tasse,evadono e ci sono dei giri che lasciamo perdere...non c'è volonta di nulla in questo paese..e niente cambierà
Si parla solo delle mutazioni che hanno una rilevanza funzionale, quindi determinano maggiore trasmissibilità e/o aggressività del virus.
Per questo si utilizzano il termine "variant of interest" e "variant of concern" , per concentrare l'attenzione su quelle che possono avere un impatto sanitario (potenziale nel primo caso, già verificato nel secondo).
Quando si parla di Alfa, beta, gamma ecc (o anche inglese, indiana ecc) sono tutte varianti preoccupanti perché più pericolose.
La maggior parte delle mutazioni sono irrilevanti e quindi non si diffondono in modo particolare, quelle in qualche modo svantaggiose tendono rapidamente all'estinzione. Le varianti di cui si parla di solito sono quelle che hanno delle caratteristiche che le rendono pericolose (maggior contagiosità, possibile evasione vaccinale, ecc.).
Tra queste ci sono le due categorie di
VOC (variant of concern, varianti di preoccupazione) che sono quelle per le quali è confermata la maggior pericolosità.
VOI (variant of interest, varianti di interesse) che sono quelle di cui si sospetta che possano avere maggior pericolosità e quindi da studiare e monitorare.
Se non mi ricordo male, le VOC sono 4 (alpha = inglese, beta = sudafricana, gamma = brasiliana, delta = indiana).
Le VOI sono un'altra manciata, due varianti americane, un'altra brasiliana (la P2), una specifica mutazione della variante inglese, credo anche la nigeriana e infine l'ultima arrivata, la Lambda, diffusa soprattutto in Colombia, Perù e Cile.
Considerando le caratteristiche della Delta, mi aspetto che le altre varianti tendano a soccombere, tranne forse per la varianti dell'america latina, dove c'e' una circolazione interna molto sostenuta e la Delta almeno finora ha fatto fatica a diffondersi.
Invece la Delta è già o sembra destinata a diventare rapidamente dominante in Asia, Europa, NordAmerica, Oceania, Africa.
Tra le varianti dell'America Latina, la brasiliana/Gamma ce l'abbiamo avuta in casa (soprattutto italia centrale già da gennaio) e dovrebbe soccombere all'avanzata della Delta. Resta solo la Lambda da valutare meglio.
Aggiungo infine che molte delle varianti di cui si è parlato occasionalmente nei giornali (vietnamita, thailandese/varesina, veneta doc, ecc.) poi non arrivano neanche alla stato di VOI.
Secondo me il calcolo politico cambierà drasticamente, misure da zona bianca/gialla può essere che ci siano, oltre non verrebbero tollerate facilmente.
La mia preoccupazione maggiore sono le scuole, che rischiano di essere al centro dell'epidemia per la concentrazione di molti non vaccinati in un unico punto, dove hai un 80-90% di immunizzati il rischio diventa bassissimo.
Se peggiore intendi per numero di morti sono più che d'accordo, sarà verosimilmente molto migliore. Non credo sarà straordinariamente diverso per quanto riguarda invece la mitigazione, mi aspetto semafori, zone gialle/arancioni e mi aspetto anche lockdown (brevi) in tutte le zone che per via di improvvisi innalzamenti della circolazione virale saranno soggette a stress e sono certo che queste zone ci saranno.
Segnalibri