Pagina 287 di 12420 PrimaPrima ... 1872372772852862872882892973373877871287 ... UltimaUltima
Risultati da 2,861 a 2,870 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #2861
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,170
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io, personalmente, ritengo assolutamente più probabile l'ipotesi tedesca.

    La donna della Webasto fu contagiata dai genitori che provenivano da Wuhan. E' mai possibile che in tutto il mondo solo in Italia e Germania sia arrivato un ceppo analogo? Per di più che ci sia la coincidenza per la quale il virus italico è il perfetto discendente di quello tedesco?

    La cosa è assolutamente improbabile: tutti i ceppi in giro per il mondo nascono da Wuhan. Era più probabile che altri ceppi arrivassero in Europa, come è successo negli USA e anche con il caso del superdiffusore francese.

    In generale, è come pensare che due italiani dello stesso quartiere di un paesino con nemmeno 10mila abitanti (perchè tanto era al massimo il numero di contagiati all'epoca a Wuhan) arrivino in un territorio grande quanto il Nord Italia dall'altra parte del mondo.
    Tra l'altro, la variante genetica bavarese risale a circa il 9 Gennaio, con un'errore di 12 giorni (quindi tra 30 Dicembre e 24 Gennaio).
    Pur ammettendo che il virus fosse sorto il 30 Dicembre, usando R0, deriverebbe che in 15 giorni ci sarebbero stati appena 30 persone con quel ceppo virale.

    Qual'è la probabilità che di quelle 30 persone (che diventerebbero 70-80 attorno al 20 Gennaio), due si siano recate proprio sulle Alpi italiane?

    Fate vobis.
    Ultima modifica di burian br; 05/03/2020 alle 05:47

  2. #2862
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,170
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Spesso cito che R0 è 2,3 ogni 4 giorni.
    Finora lo avevo letto in un articolo non scientifico, senza darci molta importanza. Per fortuna quell'articolo stimava bene, infatti ho appena trovata una ricerca scientifica che conferma l'intervallo di tempo in cui considerare R0 è appunto (mediana) 4 giorni:

    Accounting for right truncation and analyzing all pairs, we estimated the median serial interval at 4.0 days

    https://www.ijidonline.com/article/S...119-3/fulltext

  3. #2863
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sempre agli utenti detrattori dei nostri vicini europei.
    Se i tedeschi hanno in mente di affossare la nostra economia (delirio perché siamo il loro secondo partner commerciale dopo la Francia e con differenze minime nel nr. di scambi), non mi spiego articoli lusinghieri tipo questo:

    Ski-Gipfel: Die Marmolada in den Dolomiten

    Un articolo promozionale della Marmolada praticamente.

    Insieme ad un altro sul caso clinico del paziente 1, che non è tale, lo sfortunato maratoneta della bassa.

    Similmente la Süddeutsche e pure la versione populista tedesca del nostro Libero/Studio Aperto, tutti grandi esempi di terrorismo mediatico e disinformazione filorazzista, cioè la Bild.

    Tutti hanno oggi articoli minimamente sarcastici o negativi, anzi. Il tono è lusinghiero e sinceramente interessato.

    Forse anche perché stanno capendo cosa gli aspetta.
    Non ho ancora sfogliato i media francesi e inglesi ma eviterei.
    Elpais spagnolo non s'è mai arrogato uscite "anti-italiane".
    Ora che abbiamo compreso questo, smettiamola di cercare il complotto finanziario contro noialtri. E rispettiamo le norme igieniche e informiamoci dai nostri beniamini virologi.

  4. #2864
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    28
    Messaggi
    11,303
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Primi due casi in Valle d’Aosta

  5. #2865
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo riporto, leggetelo (ho tolto le ultime tre righe perchè dicono un'inesattezza):




    ---------------------------------------------------
    Per i media stranieri non c’è ombra di dubbio: l’Italia è la responsabile principale dell’epidemia del nuovo coronavirus Covid-19 in mezzo mondo, proprio a cominciare dall’Europa. I casi riscontrati in Austria, Croazia, Grecia, Svizzera e poi ancora in Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi sino ad arrivare a quelli in Nigeria, India e Messico, sarebbero tutti legati in qualche modo al nostro Paese, o per colpa di turisti italiani o per stranieri che hanno soggiornato per qualche tempo da noi.
    Il “Bel Paese” sarebbe quindi una sorta di fucina di untori per l’intero globo, almeno secondo una certa stampa estera e anche per qualche avventato – e forse ideologizzato – intellettuale o giornalista di casa nostra, che spesso e volentieri sembra dimenticare l’origine cinese di questa infezione così come ci si dimentica dell’atteggiamento minimizzante e oltremodo rassicurante del governo all’esplodere dell’epidemia in Cina, quando venivano bloccati i voli diretti ma non quelli facenti scalo, mentre altrove, come ad esempio negli Stati Uniti, si imponeva immediatamente la quarantena per chiunque arrivasse da quel Paese .
    Ma è davvero così? Siamo davvero noi italiani i primi ad aver diffuso il virus in Europa e poi in buona parte del mondo? Ancora prima che ci si affannasse nella ricerca del famoso “paziente 0”, ovvero il primo contagiato sul territorio nazionale, poco meno di dieci giorni fa, c’era però chi stava studiando l’arrivo e la diffusione di Covid-19 grazie alla mappatura del suo genoma, e i risultati sono a dir poco sorprendenti.

    Cominciamo quindi la nostra disamina da un articolo apparso sul New England Journal of Medicine il 30 gennaio scorso. Nella ricerca scientifica viene descritto quanto capitato in Germania, a Monaco di Baviera, pochi giorni prima, intorno al 24 gennaio, quando un uomo d’affari di 33 anni ha cominciato ad accusare malori, tosse e febbre alta, ma poi si è quasi subito sentito meglio tornando così a lavoro il giorno 27. L’articolo scientifico prosegue notando che il primo caso tedesco, prima dell’insorgere dei sintomi, ha partecipato a diverse riunioni con una partner cinese della sua compagnia vicino a Monaco il 20 e 21 gennaio. La donna, originaria di Shangai, ha visitato la Germania tra il 19 ed il 22 senza aver alcun tipo di sintomo, palesatosi solamente una volta ritornata in Cina, dove è stata trovata positiva al test per il Covid-19 il giorno 26. Il 28 gennaio altri tre impiegati della ditta tedesca sono risultati positivi per il virus e di questi uno ha avuto contatto diretto con il “paziente 2”, il manager tedesco, gli altri due con il “paziente 1”, la donna cinese.
    Lo studio scientifico, oltre a certificare come la malattia sia sbarcata in Europa passando dalla Germania, che insieme alla Francia ha visto i primissimi casi di Covid-19 certificati, illustra anche un altro fattore molto importante per la nostra narrazione, ovvero la possibilità di contagio da parte di soggetti asintomatici.
    Basta questo per dire che sia stata la Germania a essere il focolaio principale per l’epidemia? No, ma in questo caso ci viene in soccorso proprio la scienza. L’averne mappato la sequenza genetica, infatti, ci ha permesso di ricostruire “l’albero genealogico” del virus e di individuare quindi i ceppi originari da cui si sono separati i ceppi locali, e nel grafico c’è una sorpresa: il virus italiano, indicato come CDG1/2020, sembra discendere, così come altri ceppi tra cui quello svizzero, finlandese, scozzese, brasiliano e messicano, proprio da quello tedesco originatosi nella Baviera, indicato come BavPat1/2020, o comunque avere un “parente comune”, ragionevolmente derivante dalla cinese sbarcata a Monaco.
    Possiamo quindi ipotizzare, con una notevole probabilità di certezza, che l’infezione che sta costringendo migliaia di persone in casa e che ha costretto alla chiusura delle scuole – proprio oggi prolungata almeno sino al 15 marzo – si sia diffusa proprio dalla Germania e da quel contatto con la manager cinese.
    Sembra la sceneggiatura di Contagion che ho visto due sere fa.
    Uguale uguale
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #2866
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    40
    Messaggi
    2,938
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto altro caso di quarantena di una nave da crociera, questa volta in California. Precauzione presa per i 3.500 a bordo, dopo che un passeggero americano precedentemente alloggiato sulla nave, è deceduto per covid19. Anche questa volta la nave da crociera è della società Princess Cruises.
    Torna l'incubo della quarantena su una nave da crociera
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  7. #2867
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    43
    Messaggi
    9,221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Primi due casi in Valle d’Aosta
    Lo stavo proprio scrivendo... e penso non saranno i primi, le scorse settimane abbiamo avuto su parecchi lombardi per le vacanze di carnevale e weekend

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  8. #2868
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo riporto, leggetelo (ho tolto le ultime tre righe perchè dicono un'inesattezza):


    ---------------------------------------------------
    Per i media stranieri non c’è ombra di dubbio: l’Italia è la responsabile principale dell’epidemia del nuovo coronavirus Covid-19 in mezzo mondo, proprio a cominciare dall’Europa. I casi riscontrati in Austria, Croazia, Grecia, Svizzera e poi ancora in Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi sino ad arrivare a quelli in Nigeria, India e Messico, sarebbero tutti legati in qualche modo al nostro Paese, o per colpa di turisti italiani o per stranieri che hanno soggiornato per qualche tempo da noi.
    Il “Bel Paese” sarebbe quindi una sorta di fucina di untori per l’intero globo, almeno secondo una certa stampa estera e anche per qualche avventato – e forse ideologizzato – intellettuale o giornalista di casa nostra, che spesso e volentieri sembra dimenticare l’origine cinese di questa infezione così come ci si dimentica dell’atteggiamento minimizzante e oltremodo rassicurante del governo all’esplodere dell’epidemia in Cina, quando venivano bloccati i voli diretti ma non quelli facenti scalo, mentre altrove, come ad esempio negli Stati Uniti, si imponeva immediatamente la quarantena per chiunque arrivasse da quel Paese .
    Ma è davvero così? Siamo davvero noi italiani i primi ad aver diffuso il virus in Europa e poi in buona parte del mondo? Ancora prima che ci si affannasse nella ricerca del famoso “paziente 0”, ovvero il primo contagiato sul territorio nazionale, poco meno di dieci giorni fa, c’era però chi stava studiando l’arrivo e la diffusione di Covid-19 grazie alla mappatura del suo genoma, e i risultati sono a dir poco sorprendenti.

    Cominciamo quindi la nostra disamina da un articolo apparso sul New England Journal of Medicine il 30 gennaio scorso. Nella ricerca scientifica viene descritto quanto capitato in Germania, a Monaco di Baviera, pochi giorni prima, intorno al 24 gennaio, quando un uomo d’affari di 33 anni ha cominciato ad accusare malori, tosse e febbre alta, ma poi si è quasi subito sentito meglio tornando così a lavoro il giorno 27. L’articolo scientifico prosegue notando che il primo caso tedesco, prima dell’insorgere dei sintomi, ha partecipato a diverse riunioni con una partner cinese della sua compagnia vicino a Monaco il 20 e 21 gennaio. La donna, originaria di Shangai, ha visitato la Germania tra il 19 ed il 22 senza aver alcun tipo di sintomo, palesatosi solamente una volta ritornata in Cina, dove è stata trovata positiva al test per il Covid-19 il giorno 26. Il 28 gennaio altri tre impiegati della ditta tedesca sono risultati positivi per il virus e di questi uno ha avuto contatto diretto con il “paziente 2”, il manager tedesco, gli altri due con il “paziente 1”, la donna cinese.
    Lo studio scientifico, oltre a certificare come la malattia sia sbarcata in Europa passando dalla Germania, che insieme alla Francia ha visto i primissimi casi di Covid-19 certificati, illustra anche un altro fattore molto importante per la nostra narrazione, ovvero la possibilità di contagio da parte di soggetti asintomatici.
    Basta questo per dire che sia stata la Germania a essere il focolaio principale per l’epidemia? No, ma in questo caso ci viene in soccorso proprio la scienza. L’averne mappato la sequenza genetica, infatti, ci ha permesso di ricostruire “l’albero genealogico” del virus e di individuare quindi i ceppi originari da cui si sono separati i ceppi locali, e nel grafico c’è una sorpresa: il virus italiano, indicato come CDG1/2020, sembra discendere, così come altri ceppi tra cui quello svizzero, finlandese, scozzese, brasiliano e messicano, proprio da quello tedesco originatosi nella Baviera, indicato come BavPat1/2020, o comunque avere un “parente comune”, ragionevolmente derivante dalla cinese sbarcata a Monaco.
    Possiamo quindi ipotizzare, con una notevole probabilità di certezza, che l’infezione che sta costringendo migliaia di persone in casa e che ha costretto alla chiusura delle scuole – proprio oggi prolungata almeno sino al 15 marzo – si sia diffusa proprio dalla Germania e da quel contatto con la manager cinese.
    Rimpallo di responsabilità con utilità 0%.
    Polemica inutilissima: mondo globalizzato, Schengen, le industrie padane senza l'import cinese non lavorano e senza l'export in Germania non fatturano. Smettiamola.

    Bene la trafila genetica che rintraccia le origini, anche se presumibilmente si potrebbe risalire addirittura a Capodanno.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per il capitolo "Covid-19 è naturale o artificiale?", quest'articolo sembra aver trovato la soluzione, propendendo per la spiegazione naturale:Strong evolutionary convergence of receptor-binding protein spike between COVID-19 and SARS-related coronaviruses | bioRxiv
    Si sostiene che la proteina Spike ha subito "una significativa selezione Darwiniana" proprio nel ramo filogenetico correlato al Coronavirus della Sars e del nCoV (Covid-19). In più, è stata trovata una convergenza evolutiva della proteina ORF3a, partner della proteina Spike, suggerendo una possibile convergenza co-evolutiva.
    Infine, un monito che è un macigno, e che deve spingere la ricerca scientifica a non abbandonare mai l'idea di un vaccino contro un Coronavirus, come invece fece con la SARS o la MERS una volta debellate, perchè
    Finally, it should be noted that many observed bat SARS-like CoVs that have an evolutionary convergent RBD sequence with 2019-nCoV and SARS-CoV may be pre-adapted to human host receptor ACE2, and hence would be potential new coronavirus sources to infect humans in the future.


    In altre parole, i Coronavirus come SARS o Covid possono essere pre-adattati al recettore umano ACE2, per cui basta poco perchè possano legarsi ad esso effettuando un ennesimo salto di specie.
    E benissimo che si levino di torno complotti "bioterroristici" ed altri sprechi di tempo ed offese all'intelligenza umana.
    L'onnipotenza non ci è ancora consentita ed il gioco sadico di infettare il mondo direi che non è nelle ambizioni dei più.
    I fumetti raccontano storie terribili prima dell'arrivo salvifico di Superman ma sono appunto "i fumetti". Speriamo nei laboratori, tedeschi magari, visto che oggi alcuni articoli oltralpe indicano in un paio di super-aziende farmaceutiche tedesche i possibili primi autori di vaccini ed antivirali efficaci.
    Per ora il Remdesivir è fra i più promettenti e fra un mese l'OMS potrebbe approvarne già un paio dei 4 in uso e più efficaci.
    Non è prevenire, è solo curare ma direi che va già benone! In attesa....

  9. #2869
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Sembra la sceneggiatura di Contagion che ho visto due sere fa.
    Uguale uguale
    O.T. Il fondamentalismo hollywoodista, un libro che da qualsiasi punto di vista si guardi fa riflettere. Anche perchè parla pure di Iran.

  10. #2870
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    33
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Soluzione drastica (nolente o dolente) ma condivisibile..

    Coronavirus, l'appello di Burioni: "La gente stia a casa" - IlGiornale.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •