Non ci si può appellare al senso civico in casi come questi, ci vuole la forza: le zone rosse devono essere circondate dall'esercito, che ti riporta a casa o ti sbatte in galera se non rispetti le prescrizioni. Punto. Tutti quelli che dal nord stanno tornando al sud (oltre a essere dei dementi), è perchè glielo si è permesso lasciando attivi servizi pubblici di autobus, tram e treni.
Ieri sera, prima di adesso, si sarebbe dovuta chiudere la stazione di milano e militarizzare la zona, di nuovo punto.
Scusate se sono drastico, ma in situazione di quasi emergenza nazionale e possibile collasso delle strutture sanitarie a medio termine, non si possono fare "le grida" dei bravi di manzoniana memoria, con provvedimenti draconiani, senza che poi ci sia qualcuno che li fa rispettare, perchè oltre a non essere efficaci, mi sento preso in giro.
Se così non fosse il famigerato R0 sarebbe ben più di 2,6, pensa a quanti contatti mediamente può avere una persona durante il periodo in cui è contagiosa e pensa che di tutti quelli mediamente solo 2,6 generano un contagio.
I politici hanno moltissimi contatti ravvicinati, stringono mani, fanno selfie, devono far vedere di essere amichevoli con tutti. Rischiano moltissimo, anche in Iran si è visto.
Comunque anche qui discreto giro di ambulanze stasera, io sto a meno di 1km dallo Spallanzani.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Magari sbaglio ma mi è parso di capire che il caos sia stato causato dalla fuga di notizie sulla bozza del decreto approvato dopo la mezzanotte. Probabilmente si fossero rispettati gli orari (e le regole, sempre di questo alla fine si tratta) si sarebbe evitato gran parte del caos
Borussia Dortmund - Schalke in Germania sarà giocata a porte chiuse. Prima partita.
@nevearoma , i dati degli anglosassoni -tedeschi e inglesi- sono come i dati iraniani 2 settimane fa: inverosimili!
Corona-Virus: Derby BVB gegen Schalke wird Geisterspiel – Fan-Albtraum wird wahr! -
Bundesliga -
Bild.de
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
interessante post su reddit dove commentano quanto scritto dal medico lombardo impegnato in pronto soccorso
a commentare sono suoi colleghi medici inglesi, americani, australiani e in generale da ovunque e stanno uscendo cose interessanti
in pratica l'aumento dei morti dipende dal fatto che per le persone piu' anziane oramai non viene piu' utilizzata la ventilazione artificiale, e vengono classificati come NFR, che penso significhi not for resurrection
secondo punto, danno per scontato l'esplosione dei casi al sud italia in seguito all'esodo di ieri, entro alcuni giorni
terza cosa, sono terrorizzati per quello che sta per succedere negli stati uniti, in sostanza dicono che ad esempio gli ospedaii nel bronx saranno totalmente impreparati a gestire la situazione, con conseguenze prevedibili
whatever it takes
A chi come me ha sospettato che clima e inquinamento del Lodigiano abbia avuto un qualche ruolo ricordo che, al di là del tempo delle ultime settimane, gli abitanti della Pianura Padana sono mesi, anni, decenni che respirano aria della peggior specie. E tutto va lì, negli alveoli polmonari, magari infiammandoli giorno per giorno, un pochino alla volta. Aggiungiamo che proprio in quella zona il virus ha trovato magari le condizioni ideali per contagiare al massimo e la frittata è fatta.
Penso che nelle zone meno inquinate la pericolosità del virus (o meglio, la pericolosità dell'infezione ai polmoni) sia leggermente minore..
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Segnalibri