Pagina 928 di 12420 PrimaPrima ... 428828878918926927928929930938978102814281928 ... UltimaUltima
Risultati da 9,271 a 9,280 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Io ho il sospetto che in Africa passerà inosservato.
    Ciò che sostenevo anch'io qualche pagina fa. Probabile che avrebbe mietuto nettamente meno vittime 100 anni fa.
    In Africa dubito ne causerà molta perchè la popolazione è molto più giovane e selezionata. Da dire che ci sono milioni di sieropositivi per HIV, e chissà cosa provocherebbe quel mix.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Certo che sto virus è proprio la cosa più subdola che potesse capitare: non una normale influenza di cui ti puoi fregare, ma nemmeno una roba tipo ebola contenibile perchè super mortale. Quella via di mezzo che però, se ignorata, miete milioni di vittime comunque. Pazzesco

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Su scala globale potrebbe risultare comunque meno letale rispetto all'asiatica del 56-58, che fu comunque bella tosta.
    Ai tempi c'erano molti meno mezzi per contrastarla e molta più tolleranza per i morti provocati dalle malattie, quindi una pandemia da 2 milioni di morti poteva passare quasi inosservata.
    D'altro canto senza la disponibilità di ventilatori e misure drastiche di contenimento il covid19 sarebbe un disastro ben peggiore, quindi secondo me il primato lo meriterebbe comunque.
    Le pandemie del 1968 e del 2009 sono invece molto distanti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Naturalmente non credo che il numero di morti sia il giusto parametro per misurare la pericolosità di un agente patogeno.
    Se è per questo, l'influenza è la malattia che più ha mietuto vittime nel corso della storia umana. Ogni anno la pandemia influenzale uccide fino a 500 mila persone nel mondo.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ciò che sostenevo anch'io qualche pagina fa. Probabile che avrebbe mietuto nettamente meno vittime 100 anni fa.
    In Africa dubito ne causerà molta perchè la popolazione è molto più giovane e selezionata. Da dire che ci sono milioni di sieropositivi per HIV, e chissà cosa provocherebbe quel mix.
    A proposito di Africa....è possibile capire come evolve la propagazione del virus con il caldo? ci sono studi in merito? le opinioni sono discordanti

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a posto siamo....
    Occhio che però il titolo dell'articolo è un po' ingannevole: l'OMS parla di contagiosità 2 settimane dopo la scomparsa dei SINTOMI non del virus. Anche perchè se no non mi spiegherei come farebbe una persona a risultare negativa al tampone ma a poter comunque contagiare gli altri

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    semplice: perché lui e la Merkel insieme alla von der Leyen e al presidente del consiglio europeo Charles Michel stamattina avevano già messo come questione da discutere la chiusure delle frontiere

cioè Francia e Germania, le nazioni più immobili in assoluto in questo frangente, decidono anche per gli altri
    quelli che ci hanno preso per i fondelli, dicendo che le nostre azioni sono inutili
    ora fanno le stesse nostre cose.... la coerenza, questa parola sconosciuta

tra parentesi: i francesi contro il virus hanno messo in campo i Puffi, mentre in Germania ci sono 80 milioni di Highlander

capisco che seguire l'Italia che combina solo casini non è che sia il massimo

@jack9 in un post successivo si domanda se ci chiederanno scusa per le vagonate di m...a che ci hanno scaricato addosso
    jack, stai sereno: diranno che gli untori d'Europa siamo stati noi, nonostante le evidenze mostrino il contrario. E lo ripeteranno fino alla noia

purtroppo

buona serata a tutti
    Mah Fabio, io qua non sono molto d'accordo eh... Dobbiamo capire se il virus è un vero problema che necessita di misure drastiche oppure se è il fantasma formaggino che non fa paura a nessuno.

Se è vero, come si dice, che per sconfiggerlo dobbiamo ridurre il più possibile i contatti abbassando il più possibile il fattore "R", blindare gli arrivi extra Schengen riduce l'introduzione all'interno dei nostri confini di persone potenzialmente infette e in grado di fare più danni di quelli che abbiamo già
    ... Se siamo consci che questo è un problema la proposta è ben accetta che arrivi da chiunque la faccia... Noi abbiamo proposto di chiudere gli arrivi extra Schengen? Non mi sembra, poi magari sbaglio:

Coronavirus, l'Ue si prepara a chiudere l'area Schengen, stop agli ingressi da Paesi terzi per 30 giorni - la Repubblica

Anche Trump ha capito questa cosa, tant'è che ha bloccato i voli in arrivo dall'UE e dalla Cina, non per rappresaglia ma per cercare di limitare gli arrivi.

Comunque mi sembra che alla richiesta di stamattina avessero partecipato alla videoconferenza tutti i paesi del G7, sicuramente la chiacchierata tra Francia e Germania ha accelerato la cosa ma noi lo avevamo proposto? O come al solito dormivamo? Magari sbaglio eh...

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    caso strano parte in India, altro posto con abitudini igienico sanitarie invidiabili.
    mi sta bene che non vogliano e non possano cambiare le cose eh, ci mancherebbe, miracoli non se ne possono fare, non mi sta bene però che ogni volta si esporti qualcosa...
    tra l'altro mi chiedo come l'abbiano trovato così casualmente... forse aveva sintomi brutti e gli hanno fatto dei tamponi per Covid? nel qual caso, quanti ce ne sarebbero già in giro?
    Teoricamente comunque pochi perchè il virus in questione al momento, nella stragrande maggioranza dei casi, viene passato solo da uccello a uomo. Sono pochissimi i casi di contagio uomo-uomo. E c'è da augurarsi che non acquisti mai questa peculiarità, altrimenti diventerebbe ancora più pericoloso del Covid-19

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    A proposito di Africa....è possibile capire come evolve la propagazione del virus con il caldo? ci sono studi in merito? le opinioni sono discordanti
    C'è uno studio cinese che postai centinaia di pagine fa, che in sintesi aveva calcolato l'R0 del virus a 30° a circa 1,5.

Il clima ideale è tra 6 e 12°, con picco massimo a 8°. A questi valori R0 è almeno 2,3.

Per avere una dimensione della differenza, a 30° un paziente zero può generare un focolaio, dopo due mesi, di 430 persone.
    A 8° invece può generarne uno di 270mila.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Mah mah... Visto il giornale la prendo con le pinze questa eh.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sono molti ceppi di aviaria però: pare che in India il ceppo in questione fosse il temibile H5N1.
    In sicilia H1N1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •