Pagina 1215 di 12420 PrimaPrima ... 2157151115116512051213121412151216121712251265131517152215 ... UltimaUltima
Risultati da 12,141 a 12,150 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Neanche io, che sia una cazzata o meno (e non sempre lo è, conoscendo i miei connazionali), non vedo il problema a stare in casa per qualche tempo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Beh alla lunga diventa stressante, è inutile nasconderselo. Non so in che case abitiate voi, ma non tutti vivono in appartamenti grandi o vicino a parchi, ma magari vivono all'ottavo piano in un bilocale e non poter uscire è un grosso fastidio. Soprattutto perchè, onestamente, il virus non gira perchè 10 persone vanno al parco alle 14, ma perchè si continua ad andare a lavorare.

Poi per carità, qualcosa bisogna fare, però i provvedimenti se vanno presi devono essere risolutivi, non colpire la cosa più facile per non guardare dove veramente è il problema. Tanto in crisi economica ci siamo comunque, almeno facciamo provvedimenti effettivi che contengano il contagio il più possibile, non dar fastidio alla gente se vuole andare a fare una passeggiata al parco alle 18 e poi ti ritrovi tu e un altro che porta il cane fuori a distanza di 200 m da me, quando permettiamo liberamente di girare tramite mezzi pubblici, treni e metropolitane. Eh, scusate.

Poi come al solito, i pochi che se ne approfittano della libertà che hanno, fanno pagare anche a quelli che si era attenuti in maniera più responsabile alle leggi, sempre difficile trovare la via di mezzo, però è anche sempre facile avere un colpevole su cui vomitare il proprio odio.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

16 marzo 2100 morti, 20 marzo oltre 4000, raddoppio in 4 gg

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh alla lunga diventa stressante, è inutile nasconderselo. Non so in che case abitiate voi, ma non tutti vivono in appartamenti grandi o vicino a parchi, ma magari vivono all'ottavo piano in un bilocale e non poter uscire è un grosso fastidio. Soprattutto perchè, onestamente, il virus non gira perchè 10 persone vanno al parco alle 14, ma perchè si continua ad andare a lavorare.

Poi per carità, qualcosa bisogna fare, però i provvedimenti se vanno presi devono essere risolutivi, non colpire la cosa più facile per non guardare dove veramente è il problema. Tanto in crisi economica ci siamo comunque, almeno facciamo provvedimenti effettivi che contengano il contagio il più possibile, non dar fastidio alla gente se vuole andare a fare una passeggiata al parco alle 18 e poi ti ritrovi tu e un altro che porta il cane fuori a distanza di 200 m da me, quando permettiamo liberamente di girare tramite mezzi pubblici, treni e metropolitane. Eh, scusate.

Poi come al solito, i pochi che se ne approfittano della libertà che hanno, fanno pagare anche a quelli che si era attenuti in maniera più responsabile alle leggi, sempre difficile trovare la via di mezzo, però è anche sempre facile avere un colpevole su cui vomitare il proprio odio.
    Concordo.
    Il punto è: se tra qualche giorno i numeri non iniziano a dire ben altro c'è solo una parola: fallimento.
    Poche chiacchiere.
    Qua non è il discorsetto "ah non posso correre... Ah non posso uscire... Non posso fare questo o quello...". NO.
    Ma insomma, ma secondo voi non ci arriviamo da soli che nessuno qui dentro si sta lamentando e certo che dobbiamo fare delle rinunce?
    Eddai su.
    Semplicemente tutti questi "non si può" devono sortire risultati concreti.
    Altrimenti vorrà solo dire una e una sola cosa: si è sbagliata impostazione nella risoluzione del problema, stop.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo studio da cui hanno desunto la mortalità per patologie pregresse teneva conto di una coorte di 20mila malati diagnosticati in maniera certa per SARS-CoV2, quindi non importavano i casi sfuggiti in Hubei. Quindi quanto meno le statistiche sulla mortalità per malattia sono molto attendibili.
    In Italia il 53% degli anziani è iperteso (http://www.asmn.re.it/allegati/Dati_Ipertensione.pdf), quindi già da questo possiamo dedurre che la mortalità per ipertensione (attorno al 6%) influisca sulla mortalità degli anziani per metà. Dunque c'è almeno un 3% di mortalità negli over 60 italiani. Se a questi numeri aggiungiamo altre patologie di base che molti hanno senza averne altre, otteniamo secondo me un numero vicino al 7% di mortalità per gli over 60.
    Non so se in questo modo ho risposto alla tua obiezione circa l'inferenza dei dati dallo studio nella popolazione.

Restano dunque le mie osservazioni: dal tasso di mortalità in Corea, sulla Diamond Princess e in Hubei, possiamo dedurre che la maggior parte degli anziani colpiti in quelle fasce era sana, altrimenti il tasso di mortalità sarebbe stato più alto decisamente.
    Naturalmente non intendevo dire che gli anziani in Corea o fuori dall'Hubei fossero più sani, ma solo che quelli ammalatisi lo fossero.

Il tasso di ricovero in terapia intensiva nei giovani lo stimo attorno all'1%, se non meno. Dato che in Iran il 5% è over 65, credo sia attendibile pensare che la mortalità si aggirerebbe attorno a quel valore.
    Aggiungo che le medesime statistiche cinesi ci dicevano che l'80% ha avuto sintomi lievi, quindi secondo me su quello studio statistico circa la mortalità ci sono moltissimi, la stragrande maggioranza, di casi lievi.
    Inoltre ho usato una stima edulcorata non poco, il report OMS aumenta il tasso di mortalità, calcolando su 55mila tamponi positivi di cui l'80% paucisintomatico, di almeno tre punti percentuale per ogni patologia di base.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Il punto è: se tra qualche giorno i numeri non iniziano a dire ben altro c'è solo una parola: fallimento.
    Poche chiacchiere.
    Qua non è il discorsetto "ah non posso correre... Ah non posso uscire... Non posso fare questo o quello...". NO.
    Ma insomma, ma secondo voi non ci arriviamo da soli che nessuno qui dentro si sta lamentando e certo che dobbiamo fare delle rinunce?
    Eddai su.
    Semplicemente tutti questi "non si può" devono sortire risultati concreti.
    Altrimenti vorrà solo dire una e una sola cosa: si è sbagliata impostazione nella risoluzione del problema, stop.
    OH grazie, finalmente.

A parte che, pur non essendo un avvocato/giurista/esperto di legge, penso che questi divieti siano incostituzionali e che farlo tramite decreto, o addirittura tramite leggi regionali (!) sia al limite dello stato di polizia, ma vabbè siamo in emergenza e quindi lo accettiamo (anche lì, è stato dichiarato lo stato di emergenza? siamo sottoposti a leggi speciali? non si sa, mistero), però dubbi giuridici a parte su cui si può (e si deve) indagare in un secondo momento, il punto è che il virus non sceglie chi esce per andare a lavorare e chi no, semplicemente infetta. PUNTO.

O si cambia registro o la strategia è sbagliata.

Schierare l'esercito adesso è tardi, perchè temo che ormai il tutto sia fuori controllo.

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio

Certo che diventa stressante alla lunga, ma purtroppo, a mali estremi, estremi rimedi... io sto in un buco di 40 mq per cui sarò uno dei primi a svalvolare, però sopporterò. Tuttavia un divieto lo sopporti ben peggio se sai che per colpa di certi dementi la sua durata viene prolungata ad libitum.

Sul fatto che debba essere fatto di più sono pienamente d'accordo con te, e anche sul discorso che ovviamente il maggior vettore del virus non sia l'uscitina pomeridiana per passeggiare/correre.

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Ma di che stiamo parlando?!? Un commesso di supermarket quante persone al giorno incontra? E nel tragitto casa-lavoro se usa soprattutto mezzi pubblici??
    Io quante persone vedo al giorno sul lavoro?? Prima di tutto questo facciamo 50-60? Ora forse la metà ma potrei benissimo essere fonte di contagio. Però fare un giro nel quartiere da solo non posso, ma al lavoro nessun problema. Non ci siamo proprio. A sto punto chiudessero tutti i posti di lavoro, tanto già abbiamo -8% di pil ma almeno evitiamo i rischi veri, quelli delle attività commerciali aperte.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Certo che diventa stressante alla lunga, ma purtroppo, a mali estremi, estremi rimedi... io sto in un buco di 40 mq per cui sarò uno dei primi a svalvolare, però sopporterò. Tuttavia un divieto lo sopporti ben peggio se sai che per colpa di certi dementi la sua durata viene prolungata ad libitum.

Sul fatto che debba essere fatto di più sono pienamente d'accordo con te, e anche sul discorso che ovviamente il maggior vettore del virus non sia l'uscitina pomeridiana per passeggiare/correre.
    Parole sante.

E' vero però che il discorso che si fa è sbagliato. E' come chi punisce duramente i complici di crimini che alla fine sono organizzati da latitanti.
    Insomma, mi pare un capro espiatorio. Il vero problema sono gli assembramenti nei supermercati e nei mezzi pubblici.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Personalmente ascrivo il triste primato italico all'interazione clima-inquinamento del bacino padano, quasi unica al mondo.
    Sono molto impressionato dalle morti dei 14 medici per così dire "sul campo di battaglia", molti dei quali senza altre malattie, e con età ovviamente non tardissime.
    Queste, assieme al caso odierno della cassiera, mostrano quanto sia importante la quantità dell'inoculo nella gravità della malattia.
    Assolutamente.
    Dato empirico con paper in sostegno.
    Terreno nuovissimo.
    Scientificamente ci si muove così, ad esperienza.

Settimana prossima segnata da ricambi d'aria e molto frizzante almeno fino a merc.-giov., non so se potrebbe aiutare o meno.
    In ogni caso già dal weekend prossimo il tepore stagionale dovrebbe riavere la meglio e le t° risalirebbero.
    Per il comportamento stagionale dell'epidemia, beh..
    Dovremo aspettare in isolamento sociale e a casa almeno la fine della primavera, 2a decade di maggio tipo..

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Ma ci vuole tanto a chiudere ermeticamente quelle provincie/città che hanno il maggior numero di casi?

Boh, onestamente non capisco.
    Da domani chiudono i parchi e ci può pure stare, ma non sono sicuramente loro la causa maggiore dei contagi attuali
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •