Una domanda generale: quali sono a tuo avviso le Regioni che si sono mosse meglio e quelle che, invece, hanno sbagliato tutto? In generale, dal Nord al Sud (comprese le isole).
Per me promossi Veneto, Umbria, Sicilia, Lazio, Molise e Basilicata (ma su queste ultime non so quando dipenda anche dalla scarsa popolazioni, gli altri chi più chi meno ha sbagliato tanto o molto. Molto male Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e per me anche l'Abruzzo.
E tu stai facendo tutte le considerazioni che fai sulla base di cosa? Nessuno sa esattamente come andrà. Ma i "conti" che fa Burian sono plausibili. Fatti errori? Certo. E quindi sulla base del fatto che sono stati commessi errori, come molti qui vanno blaterando, dovremo fare delle colossali stronzate ora? Il resto: depressione, suicidi, ed altre amenità varie si basano sul nulla.
Io me ne sbatto se qualcuno sta depresso. Perchè ci stanno altri che muoiono.
C'è il problema economico. Ma come è stato ampiamente ripetuto il rischio è che se si molla ora dopo sia peggio.
Vedremo, nessuno lo sa cosa è meglio. Lo scopriremo.
I numeri del Covid sarebbero ben maggiori dei suicidi che spesso riguardano gente con problematiche psicologiche serie già prima del lockdown. Purtroppo, e lo sottolineo, sono state abbandonate in questo periodo, ma cos'altro avremmo potuto fare? Sono scelte difficili quelle che si sono fatte, in relazione al rapporto costo/benefici.
Se riesci a fare camminate senza che gli altri ti imitino in massa ben venga. Il discorso delle camminate è proporzionale alla quantità di gente che potrebbe approfittarne.
Ma io non nego che la situazione sia insostenibile per ognuno di noi. Mia sorella e mia cognata, che hanno bimbi piccoli, ci raccontano quotidianamente di quanto sia difficile per i nostri nipoti sopportare questo supplizio. Non li vedo da Natale. Così come non vedo mio padre, ultraottantenne vedovo che vive da solo, da metà febbraio Dio solo sa quanto vorrei abbracciarli.
Purtroppo per un bene supremo dovremo resistere dando fondo alle risorse morali e psicologiche più profonde. Quelle che richiede una situazione eccezionale, del tutto inedita per tutti.
Il 3 maggio è lontano ma è anche un orizzonte temporale e psicologico alla portata. Teniamo duro. Che la luce in fondo al tunnel diventerà giorno dopo giorno più forte.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non saprei dirti per davvero...il Centro-Sud ha gestito la cosa solo in conseguenza del lockdown nazionale che ha evitato l'arrivo di altri dal Nord vuoi per lavoro vuoi per tornare a casa.
Sul Nord direi che è stata ottima la strategia di Veneto e Bolzano, mentre è stata mal gestita nelle Marche, Piemonte e Lombardia. Forse anche in Emilia Romagna. Salverei però queste ultime due regioni perchè quando hanno scoperto di Codogno stavano già messe male, e l'unica cosa che avrebbero potuto fare è istituire da subito il lockdown per quelle aree, ma in Occidente non era mai stato fatto prima, quindi comprendo che sia stato fatto in ritardo. Grave, gravissima fu la campagna #milanononsiferma, un vero crimine.
io non ci vedo altezzosità, ci vedo che fino a una settimana fa i suoi dati andavano bene, mo che vanno contro al pensiero di tutti si parla di "star del TD", "altezzosità" e quant'altro. finora la parte scientifica della crisi, perdonami il termine, ha avuto ragione. TUTTE le previsioni nefaste per i paese Esteri stilate qui si sono verificate, talvolta è anche andata peggio del previsto (si vedano gli USA, giusto LO stato).
lui ha spiegato il calcolo che c'è alla base della presa di posizione del CTS che MATEMATICAMENTE è per forza quello, visti i dati a disposizione.
mi sembra palese, Giuseppe e tu sei uomo di scienza, che i modelli siano una rappresentazione stilizzata della realtà, però quando qui settimane prima di chi ci comunica le cose "dall'alto" si diceva che i contagiati reali erano 10 volte tanti andava bene (ed era vero.... ndr), mo che si dice che se si riapre al giorno X con Y contagi ed al giorno Z diventerebbero K magicamente non va più bene.
se proprio dovete prendervela con qualcuno, prendetevela con la qualità del dato (e tutto quello che ci sta dietro), allora lì avreste ragione da vendere.
ora la situazione è questa, i motivi per cui salteranno fuori ancora 3/4k contagi al giorno vanno ricercati e trovati, non sono di certo i runners o i vecchietti che vanno a farsi il giro il problema, c'è qualcosa d'altro evidentemente. stando così le cose, se a inizio maggio ci troviamo ancora con dati simili, come puoi pensare di aprire? o meglio, puoi farlo, ma poi le conseguenze arrivano... bisogna solo ponderare costi e benefici, questo si dice, stop.
Si vis pacem, para bellum.
Dati riportati ufficialmente che infatti in Italia sono i decimo certi casi effettivi infatti. Se usi quei dati stai misurando il valore di R0 dei laboratori di analisi, non del virus.
Suvvia, 1,9 non sta né in cielo né in terra, le pubblicazioni ufficiali vanno da 2,3 a 4 infatti si parla di percentuali per l'immunità di gregge tra il 60 e l'80%
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Segnalibri