Pagina 3365 di 12420 PrimaPrima ... 236528653265331533553363336433653366336733753415346538654365 ... UltimaUltima
Risultati da 33,641 a 33,650 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lodi è impressionante: 2 persone infette ogni 100! Il 2% della popolazione in pratica...
    E sono solo quelli noti...
    Penso sia sbagliato il dato di lodi. 12,85 dovrebbe essere quello giusto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Icebergo Visualizza Messaggio
    @burian br dai tuoi vecchi post (che avevo cercato un sacco senza riuscire a trovarli perché li ricordavo), si intuisce il passaggio Germania-Italia da quel grafico (radial o unrooted). Siccome però come hai detto tu i dati nel frattempo sono stati raffinati/validati, vorrei ripescare questo passaggio con i grafici odierni (vorrei avere questa soddisfazione di riuscire a vederlo su sto sito, e poi sto preparando il famoso diagramma coi casi reali stimati vs casi protezione civile, e per giustificare le date di partenza, a monte devo saper provare la connessione con il ceppo Bavarese).

Ora, se si plottano solo i dati europei, tra Italia e Germania pare non esserci stato nessuno "scambio". Mistero. Quando si mette la mappa globale, filtrando Germania e Italia, nella mappa finalmente un collegamento appare: auspice

Ma poi nel grafico della filogenia non mi ci trovo: vedo tanto Belgio/Olanda relazionati all'Italia. Dove individueresti il passaggio?

Chiaro che è successo nel rettangolo delimitato dalle date gennaio/febbraio. Ma dov'è il punto? Mi riesci a indicare dove è il passaggio?

Allegato 526964
    E' un discorso complicato.

Intanto la modalità di visualizzazione del grafico che hai inserito tiene conto del momento in cui è stato isolato il virus.
    Invece dovresti mettere l'albero genealogico, che si ottiene premendo su Divergence.

In secundis, devi combinare le date dell'isolamento del virus (che vedi in quel grafico) con il grafico dell'albero genealogico.

E' saper leggere il grafico il problema...

Comunque, questa è l'immagine del grafico che chiarisce meglio le cose, il vero albero genealogico (si ottiene, come dicevo, cliccando su Divergence nella barra verticale di sinistra):

Screenshot_2020-04-29 Nextstrain ncov global(1).png

Ho evidenziato i virus isolati in Germania e Italia. In Germania verde pisello e in Italia giallino.

Si nota come la prima linea, subito dopo il virus tedesco, contiene numerossissimi virus italiani.
    Il passaggio è quello.

Naturalmente il virus muta molto lentamente, quindi lo stesso identico virus (ogni linea verticale ispessita è costituita da virus gemelli, cioè del tutto identici geneticamente) può circolare anche per un mese.

Ora, combiniamo i dati a disposizione:
    1. il virus bavarese è antecedente temporalmente e geneticamente a tutti i virus europei tra cui quello italiano
    2. il virus italiano di Codogno è il diretto discendente in prima generazione, ovvero il figlio, del virus isolato in Baviera
    3. il virus di Codogno è stato isolato temporalmente per primo rispetto a tutti gli altri virus europei
    4. l'Italia ha avuto un'epidemia ben prima degli altri paesi europei, segno che il virus deve essere in Italia almeno da fine Gennaio

La logica conseguenza è che il virus circolava in Italia prima che altrove, e che discende da quello tedesco visto che geneticamente sono padre e figlio.
    Ultima modifica di burian br; 29/04/2020 alle 19:21

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lodi è impressionante: 2 persone infette ogni 100! Il 2% della popolazione in pratica...
    E sono solo quelli noti...
    Ho sbagliato a scrivere: Lodi 12,85 casi per 1000 abitanti, è la 3^ provincia più colpita...
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Leggermente OT, ma neanche tanto...

Qualcuno qua ha avuto occasione di vedere il film Contagion del 2011? Mi è capitato quasi per caso di imbattermi in spezzoni del film e sembra così attuale

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Parlo non da ignorante, da molto di più che ignorante. Il caso che evidenzio si riferisce ai cinesi di Roma, giusto? È datato 29 gennaio, all'epoca c'erano solo loro di positivi. E mi pare di un ceppo diverso. È corretto? Immagine

Sì, esatto

Menzionato
    162 Post(s)

E ora focus su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto: le 10 province meno colpite (casi ufficiali x 1000 abitanti)

Rovigo: 1,82
    Ravenna: 2,52
    Ferrara: 2,66
    Venezia: 2,85
    Varese: 2,94
    Vicenza: 3,03
    Forlì-Cesena: 3,94
    Padova: 4,08
    Cuneo: 4,19
    Bologna: 4,28

Veramente curioso nella zona del basso Po
    E molto curioso anche Varese, che, nella regione più colpita d'Italia, ha un numero incredibilmente basso...

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Qualcuno qua ha avuto occasione di vedere il film Contagion del 2011? Mi è capitato quasi per caso di imbattermi in spezzoni del film e sembra così attuale
    Sì.

Si può investire meglio il proprio tempo.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E ora focus su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto: le 10 province meno colpite (casi ufficiali x 1000 abitanti)

Rovigo: 1,82
    Ravenna: 2,52
    Ferrara: 2,66
    Venezia: 2,85
    Varese: 2,94
    Vicenza: 3,03
    Forlì-Cesena: 3,94
    Padova: 4,08
    Cuneo: 4,19
    Bologna: 4,28

Veramente curioso nella zona del basso Po
    E molto curioso anche Varese, che, nella regione più colpita d'Italia, ha un numero incredibilmente basso...
    Varese è veramente una eccezione, perché per il resto corrispondono esattamente alle province più a est delle regioni in questione, quindi più lontane dal focolaio. Unica eccezione è rimini, che è stata notevolmente penalizzata dalla vicinanza del focolaio pesarese, ma che ora ha recuperato molte posizioni

Vento teso L'avatar di damiano23
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma tu stai parlando dei test rapidi, che poi nessuno ha usato.

Ma la CIna non ha usato quelli, stai confondendo le cose.
    L ho poi specificato successivamente in un un altro post
    Tranquillo.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Menzionato
    162 Post(s)

Andamento dei casi ufficiali x 1000 abitanti, confronto tra nazioni vicine.

Casix1000and.JPG

Andamento brutto Svezia e Regno Unito, bruttino Belgio e Spagna, che hanno numeri notevoli.
    Benissimo invece Svizzera e Germania, hanno praticamente appiattito la curva.
    Italia così così: lockdown severo e curva che si appiattisce impercettibilmente.
    Col senno di poi avremmo dovuto fare tutto 2 settimane prima. 2 maledette settimane.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •