Per me si può consentire qualsiasi sport a livello dilettantistico, tanto di fatto quanti sono i ragazzi che già ora giocano tra di loro e di certo senza precauzioni?
Si potrebbe rendere più sicuro il contesto del gioco. Penso alla pallavolo che hai citato ad esempio. Alla fine l'unico mezzo che si tocca in tutti è la palla. Basterebbe non toccarsi gli occhi o la bocca, e lavarsi le mani non appena si è finito. Ed evitare magari il momento degli spogliatoi rendendoli meno affollati, magari con ingressi contingentati e per volta.
Si potrebbero proibire batticinque, o abbracci di gruppo. Per i momenti di gioco in cui ci si avvicina troppo, ad esempio per prendere la palla, non mi focalizzerei eccessivamente perchè si tratta di pochi attimi, e spesso ci si ridistanzia.
Per il resto, bisogna sempre guardare alla circolazione virale. Se questa diviene alta, allora si sospenderanno, ma fino ad allora li si potrebbe consentire.
Mi potreste obiettare: ma tanti quei ragazzi se non si tirano il batticinque in campo lo faranno dopo a una cena post-partita (faccio per dire).
Qui entriamo nel contesto del privato e del pubblico. In privato ognuno è responsabile di sè stesso, e se si ritiene di non essere a rischio a stringere o abbracciare qualcuno, sono sue le conseguenze e sue le responsabilità.
Ma in un contesto pubblico credo si debbano rispettare quelle stesse regole, perchè in quel caso la responsabilità non è più del singolo ma della società o del gruppo, e quest'ultimo deve in quanto tale rispettare le regole di un "gruppo" ancor più grande quale è lo Stato, naturalmente nei limiti di ciò che è possibile.
Puglia oggi: +80 casi (dato più alto da Maggio o Aprile credo!) e +3 morti addirittura!
La situazione inizia a ri-precipitare.
20 positivi in un RSA a Taranto.
Puglia, nuova impennata di contagi: oggi 80 positivi, due nel Brindisino. Tre i decessi
Uplà, dati odierni usciti prima del solito. In totale 92.790 tamponi analizzati e 1.397 positivi trovati, ossia una media dell'1,51%.
P.A. Trento 3,93%
Campania 3,13%
Valle d'Aosta 3,03%
Sardegna 2,21%
Basilicata 2,07%
Puglia 2,01%
Piemonte 1,79%
Lombardia 1,62%
Sicilia 1,56%
Abruzzo 1,55%
Toscana 1,42%
Lazio 1,36%
Marche 1,19%
Emilia-Romagna 1,15%
Veneto 0,86%
Liguria 0,84%
Friuli-Venezia Giulia 0,82%
Umbria 0,81%
Calabria 0,80%
Molise 0,58%
P.A. Bolzano 0,39%
Oggi parecchio male le Regioni a Statuto speciale (ad eccezione di Bolzano e del Friuli-Venezia Giulia), mi verrebbe da dire..
Mah, Gian, falla più semplice terra a terra...
Nessuno sportivo riesce a limitare di toccarsi la faccia con le mani durante una prestazione fisica, se non è per nervosismo lo è per il sudore (ho fatto 30 anni di attività quasi amatoriale/quasi professionistica)...seconda cosa, giocare per dire a calcio in 3a categoria con 5 spettatori in un campo sperduto è "pubblico" e una cena post partita in un ristorante diventa una cosa "privata" e quindi son due discorsi diversi?!?!
Non mi torna il ragionamento...
Per me è invece l'esatto contrario...pensa te.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Trentino Alto Adige
A Trento c'è un nuovo focolaio di Covid-19 con 98 contagiati, operai della Furlani Carni. Dopo i 26 casi emersi ieri, oggi il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha comunicato che dei 100 tamponi esaminati mercoledì dall'azienda sanitaria, 72 sono risultati positivi: sono dipendenti di una cooperativa che fornisce personale all'azienda di lavorazione delle carni, giovani originari di Ghana e Sri Lanka. I tamponi proseguiranno oggi pomeriggio. "Oltre all'azienda di carni", ha aggiunto Fugatti, "oggi ci sono altri nuovi 19 casi su 2.317 tamponi esaminati". In Trentino i casi complessivi di Covid-19 sono quasi 5.900.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Grazie milleChiarissimo come esempio
Faccio un altro semplice ragionamento euristico. Si potrebbe pensare che una esposizione maggiore al virus sia comunque correlabile con l'outcome infausto
Faccio un esempio: immaginiamo che il virus sia l'esercito tedesco nella campagna di Russia. Il generale inverno lo fa fuori quasi prima di arrivare a confrontarsi con l'esercito russo.
allo stesso modo "l'aria estiva" fa fuori il virus quasi prima di imbattersi nelle difese dell'ospite.
Giustamente se l'esercito virale riesce a penetrare nelle difese (anche se inizialmente ridotto numericamente e decimato nella parte iniziale della sua campagna, addirittura dal viaggio stesso) poi riuscirà a riprendersi occupare le postazioni nemiche, riorganizzarsi e risultare preponderante all'interno del territorio nemico. Sono in tanti proprio perchè hanno vinto.
Allora il ragionamento da uomo della strada è che se il virus non deve confrontarsi col generale inverno (in questo caso la contessa estate) si presenta già bello in forze alle porte dell'organismo e ha facilità a occupare il territorio nemico, anzi fra un paio di mesi il generale inverno sarà lì a dargli man forte.
Quindi effettivamente l'outcome infausto dipende non dalla carica virale finale (il che effettivamente pare una tautologia) quanto da quella immediatamente riscontrabile all'esposizione all'agente.
Non so se riesco a trasmettere il concetto.
1397 contagi con 90mila tamponi?nuovo aumento?
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
no, non è così Gian, è l'esatto opposto purtroppo.
innanzitutto a fare gli sport non ci sono solo i ragazzi ma anche tanti tantissimi adulti (io alleno una squadra senior, ho gente fino ai 43 anni) che al campetto non ci andrebbero, ma poi è il contrario di quanto dicevi sopra.
i dilettantistici non puoi controllarli, non ci sono i soldi per farlo, fanno una partita e trac, il danno è fatto.
per dirti, nel basket basta un contagiato che in un allenamento necessariamente infetta tutti, ma proprio tutti eh, il contatto fisico è talmente presente (e tutti con tutti, in tutti i ruoli) che è inevitabile che accada.
se non controlli far partire un focolaio in una palestra è veramente un attimo. Poi a campionato in corso gli scambi tra province e regioni sono tanti, nel giro di un week end può venire fuori un disastro e questo inverno inevitabilmente succederà se non fermano gli sport dilettantistici.
lo sport dilettantistico rientra tra l'evitabile purtroppo, ma è in un certo senso giusto che sia così. ripeto, alleno due squadre di basket e stare senza in lockdown e d'estate è stato molto pesante personalmente.
ma poi è tutto senza senso, si parla di mascherina a scuola giustamente, poi però agli stessi dici loro di andare ad allenarsi a calcio tutti fracichi e appiccicati (ricordate a marzo quanti calciatori furono trovati positivi nonostante giocassero all'aperto?) senza alcun problema, anzi, contraddittorietà nel già contraddittorio, vieti loro di farsi la doccia negli spogliatoi
poi all'interno delle società c'è per forza uno cambio di giocatori tra squadre, gli Under più forti che vanno a giocare con i senior, o con le categorie under superiori... potenzialmente, se la scuola è un pericolo, lo sport dilettantistico di squadra e di contatto (cioè il 90% degli sportivi in Italia) lo è 100 volte tanto.
guarda anche i numeri, non parli di poche centinaia di persone, ma di decine di milioni![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri