Bah...
Bollettini ULSS8 al 12 marzo 2021
Cari concittadini,
Da tre settimane ormai i casi positivi presenti ad Altavilla sono stabili sulla trentina. Si mantiene così una situazione migliore rispetto al circondario, dove la diffusione è in rapida crescita.
Nell'Ulss8 si sono registrati in questa settimana 103 nuovi contagiati al giorno di media, contro 83, 65 e 55 delle tre settimane precedenti. Negli ultimi tre giorni, tuttavia, la media è cresciuta a 135 casi.
I tamponi giornalieri sono in linea con il precedente periodo (3.160 contro 2.600 delle settimane ancora precedenti). Cresce ancora l'incidenza dei positivi su tamponi: 3,3% (già 2,7% - 2,1%). Ancorché medio, il dato è molto più basso sia dell'incidenza in Veneto (oltre 4%) sia di quella nazionale (7.3%).
Ad Altavilla i casi positivi oggi presenti risultano 31, sostanzialmente stabili sulle settimane scorse (29 - 30), ma sempre il doppio di quelle ancora precedenti.
Turnover: i nuovi contagiati della settimana sono 19, i guariti 17.
L'età media è scesa a 42 anni, imvaruati gli altri dati.
Gli isolati non positivi sono saliti a 55, con età media di 31 anni, minima 1 anno e massima 79 anni, gli ultra 70enni: 2, i minorenni: 22. Questi ultimi sono collegati quasi esclusivanente a situazioni famigliari.
La situazione ospedaliera nella nostra Ulss si mantiene buona
Le persone ricoverate sono infatti 89 (+11, ma si consideri che a metà dicembre erano 313).
Solo 8 pazienti dellUlss sono in terapia intensiva.
Nessun nostro concittadino è ricoverato.
Cala il numero dei decessi in Ulls8: 4 contro 7 della settimana precedente. Si ricorda il picco di 31 registrato a dicembre.
Rispetto alla nuova soglia di rischio elevato, indicata in 250 nuovi casi positivi alla settimana su 100.000 abitanti, vi segnalo che la nostra Ulss cifra 198 ed Altavilla 160, quindi molto al di sotto del livello di rischio.
Cari concittadini, Altavilla resiste grazie ai comportamenti corretti dei suoi abitanti!
Grazie a tutti per il lodevole sacrificio.
Domenica 14 marzo oltre 60 concittadini delle classi dal 1922 (99anni) al 1929 (92anni) riceveranno il vaccino! Il 23 marzo toccherà alla classe 1938.
Tutti sono stati contattati direttamente dall'ULSS.
La RSA Papa Luciani si mantiene esente da contagi.
I dati di Altavilla consentirebbero di rimanere in zona gialla!
Il Veneto e tutt'Italia tuttavia da lunedì saranno zona ROSSA con le più severe limitazioni previste dal Governo!
Vi invito ad affrontare questo nuovo sacrificio con animo forte e sereno! L'arma per sconfiggere il virus è stata trovata!
#forzaaltavilla! #resilienza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma infatti io parlavo di contagi. Dopo una settimana abbondante in arancione scuro gli effetti ci sono sicuramente ma non si vedono ancora proprio perché si trovano ancora i contagiati del periodo precedente.
Per quello che nelle chiusure ed aperture dovrebbero dare un peso quasi totale al trend e non ai numeri assoluti.
Progetto fantasioso…
Qui in Abruzzo in provincia di Pescara,non ne usciamo piu'
Oramai e' record italiano di giorni in zona rossa![]()
Veneto in zona rossa da lunedi: chiusi negozi, parrucchieri e scuole. Cosa ...
Ma vuol dire che chiudono anche nido e materna?
Sono pazzi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, sono sempre stato estremamente liberale con le restrizioni. Penso di essere realista, per colpa delle varianti piaccia o non piaccia bisogna andare con i piedi di piombo in questo momento, altrimenti andremo a parlare di terza, quarta e quinta ondata. Già che ci siamo possiamo anche mischiare le varianti e annullare tutti gli sforzi. La situazione è questa.
In merito ai vaccini, si presume un’efficacia ridotta per le varianti sudafricana e brasiliana, va ancora bene che sono meno diffuse.
In pochi mesi abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora e ora la variante inglese è predominante, chi l’avrebbe mai detto in autunno, cos’era una variante a quei tempi? Che senso ha fare piani di riaperture a lunga scadenza? Il vaccino è certamente un’arma di aiuto, ma non l’unica che risolve tutto... chi ci dice che non possa arrivare un’ulteriore variante antartica o vattelappesca che annulli gli effetti dei vaccini? Dico solo questo, e di non farla facile, perché sembra che un click e una cosa si risolva tutto. Discorsi di questo tipo è un anno che li sento è un anno che in buona parte si sono rilevati inconsistenti (così come per gli scenari più catastrofici). Un equilibrio di fondo mi impone di procedere passo per passo, poi si vedrà.
Ultima modifica di AbeteBianco; 12/03/2021 alle 20:47
E ci mancherebbe altro, ma si parla di qui ed ora. Proviamo ad aprire tutto ora e vediamo cosa capita... non so se saremmo messi tanto meglio della scorsa primavera vista l’estrema diffusione delle varianti.
Chiedo solo di rendersi conto di questo, e poi di affrontare il problema coscienti di ciò. Capisco perfettamente il tentennamento sulle riaperture e lo dice uno che ha sempre spinto il possibile per tenere aperto.
I discorsi autunnali prevarianti non sono più validi, è acqua passata.
Segnalibri