Pagina 8945 di 12420 PrimaPrima ... 794584458845889589358943894489458946894789558995904594459945 ... UltimaUltima
Risultati da 89,441 a 89,450 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Dice che ha la polmonite bilaterale comunque
    Certo, letto.
    Ma chissà se nel 2019 ricoveravano un 40 enne in salute con quei sintomi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Certo, letto.
    Ma chissà se nel 2019 ricoveravano un 40 enne in salute con quei sintomi.

non penso nemmeno io, conosco diverse persone che si son fatte polmoniti pesanti senza ricovero, 2/3 settimane a letto sotto antibiotici a nastro e via.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    scusate, ho una domanda seria e penso importante:
    leggo che da settimana prossima riaprono le scuole anche superiori (seppur al 50%). non è prematuro? non si rischia di ritornare a picchi alti?
    ok la stagionalità (che ancora è da verificare a dovere, l'estate scorsa in Spagna galoppava già da luglio, idem in Francia, da noi non galoppava semplicemente perché abbiamo fatto due mesi di lockdown), ma in giro ce n'è ancora parecchio di sto virus (comunque son 18k contagi su un centinaio di migliaia di persone testate) e da qui a un mese la situazione lato vaccinazioni sarà sì cambiata, ma non radicalmente. non c'è il rischio di risalire nuovamente?
    Qua sono aperte al 50 da mercoledì le superiori, le altre totalmente.
    Se non le riapri adesso, vuol dire non riaprile più.
    Ci saranno nuovi contagi probabilmente, ma è la famosa convivenza col virus..

Menzionato
    96 Post(s)

Senza contare che ormai gli over 80 sono tutto vaccinati, e per fine mese lo saranno anche gli over 70 probabilmente

Menzionato
    451 Post(s)

sia chiaro, son d'accordo sull'aprire le scuole il prima possibile, per carità, parlo da un punto di vista squisitamente epidemiologico
    voglio dire, non partiamo da zero, anzi, partiamo pure ben peggio rispetto a quando è stata istituita zona gialla ovunque a febbraio. stiamo aprendo col 41% delle terapie intensive occupate in media a livello nazionale, non è propriamente poco...
    vero è che dall'altro lato stiamo proseguendo con le vaccinazioni, ma la fascia 60-80 anni è ancora più che parzialmente scoperta...

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non penso nemmeno io, conosco diverse persone che si son fatte polmoniti pesanti senza ricovero, 2/3 settimane a letto sotto antibiotici a nastro e via.
    Esatto...
    E sarebbe interessante (ma ovviamente impossibile) sapere quanti dei 28 mila attualmente ricoverati sarebbero stati ricoverati anche in epoca pre COVID.
    Magari sbaglierò, ma sono convinto che più di qualcuno non sarebbe stato ricoverato..

Menzionato
    451 Post(s)

Esatto...
    E sarebbe interessante (ma ovviamente impossibile) sapere quanti dei 28 mila attualmente ricoverati sarebbero stati ricoverati anche in epoca pre COVID.
    Magari sbaglierò, ma sono convinto che più di qualcuno non sarebbe stato ricoverato..

no su questo dubito, nel senso che se sei in emergenza, se non stai male sul serio non ti ricoverano, lo dico anche per esperienza personale con mio padre e il cugino di mia madre che dopo 3 ambulanze che hanno rifiutato di ricoverarlo (durante la seconda ondata, ben più pesante rispetto a questa in Lombardia, va detto) c'ha lasciato le penne
    De Rossi è un privilegiato, se chiede il ricovero lo ricoverano, idem per dire Berlusconi o Briatore, che probabilmente entrambi non necessitavano il ricovero.
    per questo genere di cose farei riferimento a persone comuni, ecco

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Mio padre mi riferisce che ha diversi pazienti che potrebbero ricoverarsi ma che rifiutano. Addirittura uno di loro sarebbe eleggibile per la terapia con anticorpi, ma rifiuta. Boh, non li capisco

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comprendo, anch'io ho delle resistenze mentali a credere torneremo in una situazione più vicina al 2019, ma penso siano irrazionali. Razionalmente non vedo ragioni sensate per temere uno scenario peggiore, salvo imprevisti.
    Quel che più temo il prossimo anno, al massimo, è la confusione che si creerà con l'influenza stagionale in assenza di restrizioni significative: sarà un continuo dubbio per i medici se sia influenza o Covid.
    Se deve essere convivenza, convivenza sarà.
    Alla fine, con un 70% della popolazione vaccinata (si spera), sarà praticamente una influenza o poco meno.
    come diciamo sempre, se non ci sarà un drastico aumento di ricoveri, o covid o influenza non è che cambierà molto.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Buonasera..
    Aggiorno dal Piemonte negli ultimi 3 giorni.

07/04: 24.097 tamponi, dei quali 1.464 positivi (6,1%), +7 ricoveri, -13 in TI, 79 decessi
    08/04: 24.811 tamponi, dei quali 1.661 positivi (6,7%), -89 ricoveri, -11 in TI, 28 decessi
    09/04: 29.218 tamponi, dei quali 1.798 positivi (6,2%), -94 ricoveri, -17 in TI, 37 decessi.

Buono il calo dei ricoveri, non molto buono il fatto che il tasso di positività (per quel che vale) rimanga sempre lì.
    E continuiamo ad avere una media di 35-37 decessi al giorno in queste ultime due settimane.

Perchè? Ma ecco perchè

Cattura.JPG

Perchè la fascia dei settantenni, che rappresenta una cosa come l'11,07% della popolazione regionale, ed è una delle fasce più a rischio, rimane quella che finora è stata MENO vaccinata rispetto alle altre fasce d'età. Una scelta vincente proprio. Effettivamente era fondamentale vaccinare una marea di ventenni, sono proprio loro che intasano gli ospedali e le terapie intensive. Mi han detto che le riaperture si avvicinano, facendo così.
    Personalmente mia nonna (77 anni) e il marito di mia madre (65 anni con gravi patologie) sono ancora in attesa di una fantomatica chiamata per fare un vaccino, anche se non escludo che alla fine cambino idea e lascino perdere.
    Il mio turno non ci sarà neanche, visto che (fortunatamente) non ho patologie di base, quindi non mi preoccupo neanche.

Fronte vaccinazioni, a livello nazionale, siamo di nuovo tranquillamente scesi al ritmo del 31 marzo (media di 232.495 somministrazioni) e la data di immunità di gregge rimane quella ormai stabile da tempo: 4 febbraio 2022. Che sia fine gennaio o inizio febbraio cambia poco, grosso modo si potrebbe finire lì.

Prossimo autunno ci godremo tranquillamente tutte le varianti che stanno nascendo (e che nasceranno) resistenti ai vaccini (il bello di vaccinare con circolazione virale altissima).
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •