sento parlare di variante delta ogni 2 minuti,ma una domanda ma perchè non c'è un articolo o qualcuno che spiega se è più contagiosa,più pericolosa,più mortale ecc? a leggere in giro si da per scontato che arriverà e farà solo del male,nonostante rispetto a gli 0 vaccinati dello scarso anno una buona percentuale l'abbiamo adesso,boh io vedo una narrazione solo in unico senso,mai un pò di luce..mai..
È che si sono liberati dei posti ultimamente, ma i giorni successivi all'apertura delle prenotazioni per tutti finivi in coda a settembre inoltrato.
Infatti, anche se prenotando ora qualcosa forse si dovrebbe riuscire a trovare anche a luglio, ormai ho prenotato in Piemonte (dove sono comunque ad agosto). Anche perché non so se a settembre le lezioni universitarie torneranno a essere in presenza, e in quel caso dovrei essere lì; non potrei fare la prima dose qui a settembre e la seconda a ottobre sempre qui, con il rischio di rimanere pure bloccato nel malaugurato caso in cui dovessero esserci restrizioni sullo spostamento tra regioni.
o di usare l'elicottero![]()
anche sta storia dei lavori in autostrada mi manda ai matti. tutte le marche e l'Abruzzo sono costellate di lavori sui viadotti (effetti del ponte Morandi). hanno avuto un anno e mezzo di traffico ai minimi per poterli fare, le notti, chi più ne ha più ne metta.... poi passi, mentre sei in coda fisso, e non vedi un cristiano che sia uno a lavorare e decine di km di cantieri totalmente sgombri. In piena estate, quando il traffico vacanziero diventa infernale ad ogni week end e da metà luglio in poi tutti i giorni. Vado ai matti io per ste cosesoprattutto visto quanto costa prendere l'autostrada, per me, dal mio piccolo, non ha senso proprio. difatti so che i sindaci dei comuni più coinvolti da sti lavori in Liguria sono incazzati come delle bisce e minacciano di fare ordinanze per vietare i lavori.
PS: quando sono sceso al 28 maggio, nelle marche c'era la protezione civile a distribuire l'acqua per la gente in coda, giusto per far capire che razza di disagi creano.
Si vis pacem, para bellum.
Ma infatti posso capire che nei giorni immediatamente successivi all'apertura ci fosse un gran traffico e quindi potessi finire a settembre, ma delle due l'una: o non è vero che ci sono rinunce, oppure il sistema di prenotazione è un po' inefficace.
Hai fatto bene, io avrei voluto fare 1a dose in FVG e 2a in Sardegna ma siccome non riuscivo a comprendere se fosse possibile ho optato per la vaccinazione in Sardegna (dovrei avere la seconda dose la prima settimana di settembre)
In due parole: con la variante Delta una dose di vaccino non fa una pippa di niente, è come non averlo, servono 2 dosi. Ma gli italiani vaccinati con 2 dosi sono il 30% della popolazione, una percentuale talmente bassa che è pressochè inutile.
Con un Rt stimato a 5 (ossia che in condizioni normali una persona ne infetta 5), la soglia dell'immunità di gregge è altissima (dovrei fare il calcolo, ma saremo come minimo all'80-85% se non 90%). Significa che l'epidemia si contrasta solo con l'80-90% di vaccinati con entrambe le dosi, e ricordo che siamo a 30, e non è che arrivamo all'80% in due settimane.
Lou soulei nais per tuchi
ne è pieno di articoli, si parla di un r0 stimato verso il basso pari a 5, circa un 50-60% più contagiosa di quella inglese e più aggressiva del doppio (quindi, in una popolazione non vaccinata, manda il doppio delle persone in ospedale, detta in soldoni) sempre di quella inglese.
basta fare una banale ricerca su google![]()
Segnalibri