Butto lì una previsione, picco tra i 70 e gli 80k giornalieri in terza decade e successiva rapida decrescita. L'impatto finale, in termini di ricoveri e decessi potrebbe essere da 1/4 a 1/5 di quello dell'ondata britannica da VOC alfa. Vediamo se e di quanto mi sbaglierò, augurandomi di non eccedere in ottimismo...
Questa variante comunque, al di là di ogni scenario, è un Super Sayan 3 laddove la versione in giro fino allo scorso Dicembre era un Super Sayan (la versione di Wuhan era un Sayan base).
Con un Super Sayan 3 ci andrei piano con i confronti con un virus da Super Sayan.![]()
C'è stato un forte rallentamento comunque questa settimana, considerando che Venerdì scorso erano 29mila e oggi, Giovedì, siamo fermi a 32,5 mila.
O sono arrivati alla massima capacità di tracciamento, e da ora in poi la percentuale di positività aumenterà perchè se ne lasceranno sfuggire molti di più, oppure la circolazione sta iniziando sul serio a rallentare.
Infatti la risposta giusta è quella di AbeteBianco.
Sicuramente le conseguenze del non vaccinarsi sulla comunità ci sono (anche se in realtà penso che alla fine non saranno in tanti quelli che non si vaccineranno, anche gli scettici prima o poi lo faranno).
Nulla toglie che una persona possa essere preoccupata sugli effetti a lungo termine di questi vaccini e sul fatto che siano stati approvati in tempi record, penso che chiunque di noi si faccia qualche domanda o no?
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Non lo so, a gennaio mi pare siano arrivati a un picco massimo di 64.000/giorno... Credo che per quanto sia "super-potenziata" anche questa ondata seguirà le altre, ossia una crescita che terminerà a un certo punto come se venisse a mancare il "carburante" (cosa già vista con VOC delta nell'epidemia indiana). Bisognerebbe davvero interrogarsi sul perché le ondate di Covid-19 seguano questo andamento, perché nell'ottica di una strategia Covid0 davvero replicabile ovunque potrebbe essere determinante.
Segnalibri