Tornando al greenpass io credo sia presto per poterlo introdurre come lasciapassare per alcune attività, questo perché non hai ancora garantito la vaccinazione a tutti.
Invece credo sia imprescindibile renderlo obbligatorio per alcune categorie. Tutte quelle che hanno contatto diretto con pubblico e/o persone fragili.
Tutti quelli che lavorano negli ospedali, personale scolastico, chi lavora nei Comuni, in Posta, in Banca, autisti, cuochi, baristi, camerieri, badanti, chi fa le pulizie, fisioterapisti e affini, allenatori di ogni disciplina, commessi, parrucchieri, forze armate.
Poi direi anche gli studenti almeno dalle superiori in poi. Ma qui la vedo dura.
Progetto fantasioso…
Sì, Delta trascurabile in sudamerica, tranne che in Ecuador almeno apparentemente.
Pochi scambi con i paesi in cui era più diffusa fino a poche settimane fa + variant locali (gamma e lambda) probabilmente più competitive rispetto alla Alpha.
Tra i paesi principali, di dati gisaid (da prendere come indicativi, per alcuni paesi i sequenziamenti sono pochi)
Cile: Gamma 71% Lambda 26% Delta <1%
Argentina Gamma 16% Lambda 6% Delta<1% (non ho capito quale sia la variante dominante, forse una "locale" ?
Brasile Gamma 86%
Colombia Gamma 40% B.1.621 40% (che variante è?) Lambda 10%? (pochi sequenziamenti)
Perù: Lambda 100% ?? (pochissimi sequenziamenti)
Ecuador: Gamma 14% Lambda 5% Delta 45% ?? (pochi sequenziamenti)
Uruguay: Gamma 77% Lambda 5%
Va anche detto che per il sudamerica la stagionalità come la intendiamo ha senso solo per Argentina/Cile/Uruguay non per tutto il continente.
Mamma mia, quel grafico non si può vedere, ma ancora siamo ai casi assoluti invece che alla % di positività?
Te lo dico sinceramente: i dati di ieri sono più che positivi invece, soprattutto perchè rispetto ai dati di Domenica e Lunedì la % di positività ai tamponi è calata allo 0,8% contro l'1-1,2% di tali giornate.
Certo, se uno guarda al valore assoluto grezzo...grazie al cavolo che al Martedì fai più contagi, ci sono il triplo dei tamponi rispetto al giorno precedente.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ancora una volta Sileri si mostra ben più ragionevole del suo collega Speranza che vorrebbe già ripartire con i semafori senza perdere tempo e senza che nemmeno si sia arrivati all'incidenza necessaria per farla scattare.
Sileri: <<Facciamo subito come Macron: Green Pass per le discoteche cosi avremo la corsa a vaccinarsi>> - Open
Anche se l'obbligo per bar, ristoranti e locali potrebbe anche essere messo prima di un eventuale aumento stile UK secondo me, così anche per prevenzione e non solo per inseguire e basta.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
[QUOTE=jumpjack;1061408696
(*)SMOG = SMoke + fOG, termine inventato nell'800 quando furono costruite le prime centrali elettriche a carbone a Londra, creando questo fantastico connubio letale di microparticelle sospese.[/QUOTE]
Ancora con 'sta bufala? Da un punto di vista morfologico Sars-CoV-2 non differisce dagli altri coronavirus umani (e nemmeno troppo da virus di altre famiglie, come quelli influenzali), di fatto è una "gocciolina di grasso" mediamente di 100-120 nm di diametro, non è attivo, non ha capacità locomotorie, non si fa "dare passaggi", non viene trasportato, se non accidentalmente, da particolati o pollini e nessuno dei virus con caratteristiche analoghe sfrutta il particolato o i pollini per infettare il proprio ospite. Ci sono centinaia di studi che hanno appurato come si trasmette questo virus e sostanzialmente è un virus respiratorio che si trasmette tramite:
1) droplets respiratori;
2) aerosol respiratorio;
3) per via orofecale in casi estrememente rari (qualcuno aveva ipotizzato che potesse essere trasmesso anche tramite contaminazione da acque reflue, non se ne è trovata prova).
Ci sono certamente virus che utilizzano polveri e verosimilmente anche pollini, ad esempio quello dell'afta epizootica ma sono totalmente diversi dai coronavirus umani (ad esempio hanno un pericapside che consente loro di resistere a condizioni ambientali molto più severe di quelle alle quali si diffondono i coronavirus umani e animali).
Sarebbe ora che i media la finissero di diffondere studi velleitari (magari fatti perché in qualche facoltà di ingegneria o MFSN non si sanno come spendere i soldi dei progetti di ricerca) sfruttandoli per fare clickbaiting...
Ultima modifica di galinsog@; 14/07/2021 alle 10:58
Non è per dire, ma questo succede sistematicamente da marzo 2020: i dati di domenica e lunedì sono riferiti a sabato e domenica quando il ridotto numero di tamponi fa inevitabilmente alzare la percentuale.
Quello che dovrebbe contare è il confronto giorno su giorno a una settimana di distanza. Altrimenti si fanno le medie mobili settimanali e buona notte.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri