Pagina 10777 di 12420 PrimaPrima ... 97771027710677107271076710775107761077710778107791078710827108771127711777 ... UltimaUltima
Risultati da 107,761 a 107,770 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

È dall'inizio della pandemia che ad ogni nuova ondata salta fuori che il virus ora colpisce i giovani, che l'età media dei ricoverati è più bassa, tutto accompagnato dall'intervista a qualche medico che racconta di quanto il suo reparto sia pieno di giovani

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io vorrei far notare comunque che siamo arrivati in Italia al 5 Novembre con una situazione che un anno fa avevamo a inizio Ottobre. E' già tanto aver guadagnato un mese di tempo, e tutto ciò è grazie ai vaccini.

Diciamo che se tutto si traducesse nella traslazione di un mese della situazione epidemiologica (hai ora la situazione che avemmo ad ottobre e ad aprile quella che avemmo in marzo), non ci sarebbe da ringraziare niente e nessuno...

In realtà io continuo a rilanciare la mia ipotesi di più lockdown parziali tra dicembre e marzo, con la partenza della campagna per la somminstrazione delle terze dosi (booster) a buona parte della popolazione adulta... pur di fronte a numeri di vittime sensibilmente inferiori a quelli delle ondate precedenti le soglie di passaggio di colore, fissate con il DL di fine maggio, sono così basse da rendere tutt'altro che improbabile l'ingresso di alcuni territori in zona rossa (l'arancione a rotazione la do per scontata, anche per periodi abbastanza lunghi)...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che se tutto si traducesse nella traslazione di un mese della situazione epidemiologica (hai ora la situazione che avemmo ad ottobre e ad aprile quella che avemmo in marzo), non ci sarebbe da ringraziare niente e nessuno...

In realtà io continuo a rilanciare la mia ipotesi di più lockdown parziali tra dicembre e marzo, con la partenza della campagna per la somminstrazione delle terze dosi (booster) a buona parte della popolazione adulta... pur di fronte a numeri di vittime sensibilmente inferiori a quelli delle ondate precedenti le soglie di passaggio di colore, fissate con il DL di fine maggio, sono così basse da rendere tutt'altro che improbabile l'ingresso di alcuni territori in zona rossa (l'arancione a rotazione la do per scontata, anche per periodi abbastanza lunghi)...
    Probabile, la penso come te.
    Per lockdown parziali intendi qualcosa come sistema a semaforo?

Menzionato
    86 Post(s)

Probabile, la penso come te.
    Per lockdown parziali intendi qualcosa come sistema a semaforo?
    No, qualcosa di più incisivo, più breve e più generalizzato, tipo 3 o 4 settimane simile marzo 2020 ma con le scuole aperte. 4 o 5 mesi di semafori sarebbero una roba devastante...

Menzionato
    1008 Post(s)

No, qualcosa di più incisivo, più breve e più generalizzato, tipo 3 o 4 settimsane simile marzo 2020 ma con le scuole aperte.
    Ah, allora non siamo d'accordo, io credo qualcosa tipo semaforo, credo che tra l'altro reintrodurre simili restrizioni farebbe calare la fama dei vaccini e finirebbe per essere controproducente.

Menzionato
    86 Post(s)

Ah, allora non siamo d'accordo, io credo qualcosa tipo semaforo, credo che tra l'altro reintrodurre simili restrizioni farebbe calare la fama dei vaccini e finirebbe per essere controproducente.
    Sarebbero insostenibili anche 10 o 12 settimane quasi consecutive di alternanza tra arancione e rosso, come capitato a moltissime regioni nel corso dell'inverno/primavera scorse... tra l'altro alcuni comparti turistici ne uscirebbero devastati, praticamente bisognerebbe già attrezzarsi per chiudere e indennizzare il turismo invernale per l'intera stagione (nessuno prenoterebbe ora la settimana bianca a gennaio rischiando di doverla disdire e nessuno riaprirebbe gli impianti con un rischio elevato di chiusure reiterate per l'intera stagione)... Se ci trovassimo con numeri tali da imporre limitazioni agli spostamenti e alla mobilità territoriale meglio sarebbe un lockdown durissimo di 3, 4, 5 settimane che 4 mesi di semafori.

Menzionato
    1008 Post(s)

Sarebbero insostenibili anche 10 o 12 settimane quasi consecutive di alternanza tra arancione e rosso, come capitato a moltissime regioni nel corso dell'inverno/primavera scorse... tra l'altro alcuni comparti turistici ne uscirebbero devastati, praticamente bisognerebbe già attrezzarsi per chiudere e indennizzare il turismo invernale per l'intera stagione (nessuno prenoterebbe ora la settimana bianca a gennaio rischiando di doverla disdire e nessuno riaprirebbe gli impianti con un rischio elevato di chiusure reiterate per l'intera stagione)... Se ci trovassimo con numeri tali da imporre limitazioni agli spostamenti e alla mobilità territoriale meglio sarebbe un lockdown durissimo di 3, 4, 5 settimane che 4 mesi di semafori.
    Sono d'accordo, però prima di arrivare al lockdown meglio iniziare con una zona gialla. Dopotutto l'obiettivo deve essere non intasare gli ospedale, e con i vaccini che mantengono la loro efficacia in questo senso credo che potremmo tollerare numeri molto alti di contagi e magari applicare restrizioni solo ai non vaccinati così da abbattere la quota di contagi più rischiosa.

Menzionato
    86 Post(s)

Io comunque sarei per alzare le soglie perché sono troppo basse e ripristinare il parametro dell'incidenza come parametro guida, ma ovviamente regolato su una popolazione in gran parte vaccinata (del tipo zona arancio incidenza >400, zona rossa >700).

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E se fosse invece "solo" una questione di perdita di efficacia nel prevenire il contagio col passare del tempo?
    Bisognerebbe avere un'idea del tempo medio trascorso dalla vaccinazione completa.
    Mai letta una statistica del genere che sarebbe importante.
    Ma sinceramente la caccia al positivo non ha neanche più senso eh…
    Avrebbe senso la “caccia” al non vaccinato, che rischia ricovero etc
    Se fossimo tutti vaccinati non ne parleremo più già adesso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Germania +106 T.I 87.2% posti occupati
    Sarebbe sempre bello sapere e mettere la % di vaccinati e di novax

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri