Si certo la mappa mostra un baricentro chiaramente spostato verso est, ma gli epicentri sono nel centro della Svizzera, su tutti Svitto. Cantone che fu subito tra i peggiori anche lo scorso autunno, non saprei dire il perché. Posso dirti però che almeno qui i focolai sono nelle scuole, e da lì si stanno diffondendo.
Secondo me è così complesso il tutto che è difficile trovare responsabilità certe nell’evoluzione delle curve dei contagi.
Nel senso, si da troppa ponderazione alle prevenzioni covid, le quali certamente giocano un ruolo e se non ci sono esiste un’accentuazione, ma nella misura in cui ora sono applicate in forma media (non si lascia tutto libero e non si ambisce a 0covid) sono aspetti sulla carta, nella pratica dipende dal contesto in cui ci si trova e le componenti sono infinite. A maggior ragione gioca un ruolo importante il focolaio europeo che si è creato quest’anno orientale.
I cantoni della Svizzera centrale hanno il vantaggio che possono rapidamente sgonfiare la curva perché sono contesti piccoli.
Perché per due anni di fila la pandemia in autunno è ripresa in primis in Europa centrale? Direi anche perché in un clima più freddo si tende a stare più al chiuso che nel mediterraneo, per dire, questo è un fattore tra tanti che si cita poco.
non sarà sterilizzante il vaccino, però:
Covid Lombardia, Fontana: "No a restrizioni per gli 8 milioni di lombardi vaccinati" - Cronaca
con una variante 3 volte più aggressiva di quella inglese, 6 volte rispetto a quella su cui è fatto il vaccino, si ha questo:
. Il 16 novembre scorso in Lombardia i nuovi contagi erano 4.128. Un dato da leggere alla luce dei tamponi processati, "solo" 18.037 per un rapporto rapporto positivi-tamponi, al 22,8%. Drammatico il numero dei decessi: 99 in un giorno. A destare apprensione anche i numeri del fronte ospedaliero con unacrescita di 18 pazienti nelle terapie intensive(855 in totale) e di 120 negli altri reparti (7.901)
leggasi: facevamo 3 tamponi in croce, i 4k contagi dell'anno scorso erano verosimilmente 20-30k. e non è finita:
"l'incidenza era di 615 contagiati ogni 100mila abitanti, oggi è 63", dieci volte più bassa; "il tasso di occupazione dei letti di area medica in ospedale era del 121% e quello delle terapie intensive al 68%, oggi siamo al 7 e al 3%". E' il quadro tracciato da Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia
facendo molti più tamponi, ma moooolti di più, hai 1/4 dei contagi nello stesso periodo. significa che il vaccino funziona piuttosto bene anche sui contagi, altroché balle.
Pauroso il confronto dei ricoveri e TI, PAUROSO.
Ma mi interessa porre l'accento sui contagi: a fronte di 1/10 dei tamponi l'anno scorso si aveva 4 volte il numero di contagiati, con n-mila restrizioni in più rispetto ad adesso (lo sport non esisteva, ad esempio, le scuole erano già chiuse, ad esempio, bruscolini) e con una variante n volte peggiore.
io non so come si faccia a sostenere che il vaccino non contenga i contagi, e qualcuno è riuscito a farlo.
Si vis pacem, para bellum.
E ma vedrai i tumori tra cinque anni!
![]()
Progetto fantasioso…
Guarda....sto avendo modo di constatarlo proprio su me stesso...
Come dicevo nei miei messaggi precedenti, qui le scuole sono diventate dei lazzaretti, ed è proprio notizia di poco fa che, insieme a mezza classe, si è infettato anche mio figlio (era semplicemente questione di tempo e sarebbe successo al 100%). Il bambino è praticamente asintomatico, con solo lievi sintomi da raffreddore, e se non fosse stato testato mai uno avrebbe sospettato dell'infezione. Allora, visto che ancora ce li ho da questa primavera, ho fatto l antigenico rapido, che ha confermato il positivo a mio figlio, mentre negativi io e mia moglie, che siamo completamente vaccinati con seconda dose di Moderna fatta ad agosto.
Quindi per il momento possiamo dire che, l antigenico rapido rileva bene la positività, e, ma questo in una fase ancora prematura, in un nucleo familiare di tre conviventi, l unico positivo è l unico non vaccinato (per motivi di età), mentre i due vaccinati sono negativi. Chiaramente bisognerà aspettare i prossimi giorni per vedere se resteremo negativi, e ci continueremo a testare avendo ancora dei test rapidi in casa...e sarà un vero e proprio stress test per i nostri corpi immunizzati dal vaccino.. Vi terrò aggiornati e... incrociamo le dita...
Io fossi in te starei tutto sommato tranquillo, siete entrambi vaccinati, con Moderna tralaltro che pare sia piú duraturo e "strong" quindi meglio ancora.
In caso, se anche nella malaugurata ipotesi diventaste positivi, non c'è alcun motivo di preoccupazione.
Auguri invece di pronta guarigione al "putéo" come diciamo qua da noi in veneto e facci sapere altre notizie![]()
Sicuramente siamo già venuti a contatto con il virus, quindi se siamo negativi vuol dire che finora il vaccino ci sta proteggendo. È ancora presto lo so per cantare vittoria...ma se non fossimo vaccinati probabilmente già saremmo positivi, o comunque me la starei facendo sotto... La delta è molto contagiosa, e lo si vede coi bambini che non sono vaccinati e se la stanno passando tutti.
Grazie di cuore per gli auguri....se resta così gli sarà andata di lusso visto che non ha quasi sintomi...
Come dicevo era solo questione di tempo, credo sia inevitabile che i bambini non essendo vaccinati si contageranno tutti...solo che in molti non lo sapranno nemmeno perché non verranno testati.
Occhio solo che l'inglese era il 50% piú contagiosa della variante originale e a sua volta la Delta piú contagiosa dell'inglese sempre del 50% grossomodo, quindi la variante é 2 volte piú contagiosa dell'originale e non 6, se per aggressiva intendevi questo. Poi chiaramente il concetto resta.
Segnalibri