Cattura.fPG.JPG
E per San Marino mancano i 96 casi di oggi (34k abitanti).
Sputnik funziona bene, insomma
Comunque non sembra ma San Marino ha un bel via vai anche con l'estero. Facile che Omicron stia spingendo... Onestamente, troppe impennate tra le varie curve, troppo ripide. Mi pare strano che Delta esploda così. Secondo me Delta sta facendo i suoi contagi, Omicron spinge in parallelo, si sommano sostanzialmente o quasi.
Si vis pacem, para bellum.
I paesi confinanti col Sudafrica hanno avuto questa settimana tassi molto elevati di contagio rispetto alla precedente, vedi Mozambico +234%, Zambia +450%, Malawi +492% e Zimbawe +108%. L'onda si sta estendendo ancora più a nord, su tutti Congo +42600. Tassi di mortalità simili ma con numeri assoluti nettamente ridicoli rispetto a Europa. Malattia che tiene alta la pressione ospedaliera per il suo R0 di circa +1.5% rispetto a Delta, Londra sta esplodendo come ammissioni ospedaliere sotto i 50 anni in linea con l'età media di quei paesi.
Omicron non ha la prateria di Alfa davanti, ne quella più piccola di Delta. Deve cercare terreno fertile dove possibile. Ossia tra le persone non protette, mediamente più giovani e più resistenti, e quì sarebbe difficile dire se colpisce meno forte di Delta. E non deve andare troppo in profondità se vuole stare alta come meccanismo di penetrazione dalle vie respiratorie, R0. E quì si che la malattia sarebbe più debole, il pre-print di Sheikh et al. fornisce dati per quanto riguarda la Scozia di 2/3 di ospedalizzazioni rispetto a Delta
Andrea
Tamponi e fine quarantena. Italia si allinei agli altri paesi avanzati - Quotidiano Sanita
Quanto dobbiamo continuare noi con questa farsa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Spagna fa impressione, occhio che potrebbe persino farsi peggio che nel Regno Unito (quantomeno come incidenza in un dato lasso di tempo in rapporto alla popolazione del Paese): oggi 60.041 nuovi casi, mercoledì 15 dicembre soltanto 27.140: più che raddoppiati! Presumo stia scoppiando la bomba Omicron in tutta la sua potenza, essendo che venerdì 17 i nuovi casi erano stati erano appena 33.359: poi il trittico sabato-domenica-lunedì, con circa 26mila casi al giorno di media giornaliera (si fanno anche pochi tamponi nel weekend, in Spagna), e ieri di botto un +49.823; a seguire, appunto, l'over +60mila di oggi.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Continua l'exploit australiano: oggi 5498 nuovi casi, nuovo record assoluto che batte nettamente il primato stabilito ieri (ma soltanto 8 nuovi decessi: le morti sono più o meno stabili da molte settimane).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri